News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Contakm impazzito

Aperto da Filippo, 14 Ottobre 2012, 17:54:04

Discussione precedente - Discussione successiva

Filippo

Dall'ultimo rimontaggio del cobra ho notato che il totalizzatore parziale è un pò sballato. In pratica quando scatta la decina gli va appresso anche il contatore delle centinaia. a cosa sarà dovuto?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

se capita ogni dieci decine potrebbe essere che hai fatto una centina....  [CFASD] [CFASD] [CFASD]

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Spigazione antigrullo
000
001
002
003
004
005
006
007
008
009
110
111
112
...........
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

ahahhaha, avevo capito ...

se il contakm totale funziona bene direi di smontare e dare una bella pulita, non credo che cordicella o rinvio alla ruota debbano essere prese in considerazione.

Forse un po' di sporcizia ...
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

franky88

Citazione di: Filippo il 14 Ottobre 2012, 18:46:15
Spigazione antigrullo
000
001
002
003
004
005
006
007
008
009
110
111
112
...........


Ah lo hai chiamato per nome....... :rotolol:

RC_true

Se provi a resettare..te lo fà ancora?

Prova a farlo un paio di volte (resettarlo..cioè), curando bene che il pulsantino sia spinto bene fino in fondo.
Se continua a fartelonon mi viene in mente niente che non sia legato ai dentini di azionamento delle rotelle...anche se un dentino rotto non dovrebbe far scattare il centinaio quando è il momento, piuttosto che farlo scattare 90 m prima di quando dovrebbe!

Filippo

ho provato a resettare una volta e lo ha rifatto; vedremo
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

ma hai anche provato a cambiarli posizione ... io sarò tonto...ma mi sono accorto solo di recente della doppia posizione che può avere il pomello... a cosa serva non lo so, ma in effetti il sistema di azzeramento è diverso.

Mi irferisco alle due posizioni tipo pomello orologio. tutto dentro o uno scattino in fuori...
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

e chi lo ha mai sfilato? bohh
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

CFASD

#9
Citazione di: federosso il 14 Ottobre 2012, 22:06:56
ma hai anche provato a cambiarli posizione ... io sarò tonto...ma mi sono accorto solo di recente della doppia posizione che può avere il pomello... a cosa serva non lo so, ma in effetti il sistema di azzeramento è diverso.

Mi irferisco alle due posizioni tipo pomello orologio. tutto dentro o uno scattino in fuori...
Da quello che ho teorizzato quando lo scoprii anche io, lo scattino dovrebbe essere l' UTILIZZO come TRIP in una GARA con roadbook o regolarità seguendo note e percorsi con misurazioni intermedie da azzerare ogni volta...ma i tecnici sapranno spiegare meglio la funzione e l'uso.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

federosso

ecco, allora prova pure questa cosa, io fino a che non l'ho smontato non me ne ero mai accorto:

in pratica c'è una posizione "normale" con il pomello spinto tutto dentro ed una posizione che prende se lo tiri verso l'esterno... le differenze di funzionamento non le ho guardate ma mi sono accorto che cambia il sistema con cui si muovono i numerini mentre giri il pomellino ... penso sia una funzione legata ai rally e alla misura deglle distanze progressive...ma di più non so dirti.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

RC_true

POTA!!! Ma guarda te che neanche io lo sapevo che il trip del Cobra avesse quella funzione doppia!!!!

Però...e stò andando a naso, io credo che ci possano essere solo due funzioni:
1) Azzeramento totale rapido: resetti tutto e ritorni a zero: nei rally questo lo devi fare ad ogni inizio di Speciale, dal momento che le distanze vengono date in maniera incrementale, per ogni nota, ma partendo da Zero!
2) Arretramento (od avanzamento) parziale: probabilmente una delle due posizioni del pulsantino (non sò quale..ma provate per credere!) consente di potere muovere in avanti o indietro la indicazione del trip, seguendo esattamente la consequenzialità delle unità: nei Rally questo serve quando si sbaglia strada, si torna indietro e si deve poter riportare l'indicazione del trip ad un valore più basso, che in genere coincide con quello della nota in cui si ritrova il percorso corretto; la funzione avanti, nei Rally è di poca utilità, infatti vorrebbe dire che si è saltato qualche nota e si è fatta mano strada del previsto e ci si riimmette sul percorso corretto con una indicazione Kmetrica più bassa rispetto a quella riportata nelle note, quindi per ritornare "in navigazione" si deve portare avanti il trip (ma questa è una funzione che usano solo i "Furboni"!!!!)

Se esiste (ed io credo che esista) questa seconda funzione, allora, Filippo, credo che possa aiutarti a capire che cosa sta succedendo nel tuo strumento....infatti potresti far andare avanti ed indietro le indicazioni e vedere se il problema del " salto di unità" persiste o no..ed in ogni caso  capire come lo fà, in maniera che si possa ipotizzare "il perchè" lo fà!

Però...adesso mi viene in mente che il tuo problema possa essere generato proprio dalla funzione 1): infatti l'azzeramento totale del trip lo fai ruotando la manopolina col pulsante nella giusta posizone (quale non lo sò,,,ma riprova per ricredere!); in questa posizione i numeri vengono fatti saltare in unità maggiori (cioè non devi far saltare prima tutte le decine , poi tutte le centinaia, poi le migliaia..e via così)...questo per rendere rapido l'azzeramento.
Mi viene in mente che, se il pulsantino ti è rimasto in questa posizione (od in una intermedia)...allora sì che si spiegherebbe il comportamento "accelerato" del tuo trip.

siplitaro

me lo fa anche il NW che scappotta i numeri  ma sta storia della rotellina non la sapevo  [asino[
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

CFASD

Probabilmente non hai mai tentato lo smontaggio della rotellina/strumentazione, in quel caso tirandola te ne saresti accorto come feci io.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)