E se volessi fare una pazzia?

Aperto da gobbo, 24 Ottobre 2012, 01:43:47

Discussione precedente - Discussione successiva

luciano

Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

Apelle

Citazione di: Tizio.8020 il 24 Ottobre 2012, 23:17:07

Ma la Fiat già nella Uno del 1992 prevedeva di sostituire : ogni 4 anni liquido refrigerante e liquido freni; ogni 10 anni tutti gli olii .
Chi l'ha mai fatto???
(a parte me..)


Io.
E' dal '90, ossia da quando ho cominciato la professione del macinatore di chilometri per lavoro, che porto TUTTE le mie auto (aziendali e non) cn sistematicità a fare il tagliando alle scadenze prefissate dalla casa, facendo TUTTO quello che la casa prescrive.

E ciò mi ha consentito di portare a chilometraggi inusitati i più conclamati paradigmi di difettosità, come Y10, Prisma, Tipo, Alfa 75...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Tizio.8020

La mia Uno era del 1992.
Nel 1996 , dovendo/volendo sostituire il liquido refrigerante, chiesi ad un meccanico Fiat come effettuare lo spurgo dell'impianto.
Risposta:
<  Ma cosa lo cambi a fare il liquido, lo perde? Dammi retta, son soldi buttati. Rabbioccalo, e vai tranquillo. >
Da lì, ho capito che forse sono scemo io.
L'officina dovrebbe convincerti ad effettuare tutti gli interventi previsti dalla Casa, NON dissuaderti!
Io comuque cambia quello, ed anche il liquido freni.

bigbore

il fluido idraulico dell'impianto frenante lo cambio a tutti i miei veicoli quando le vedo opaco, il refrigerante quando lo vedo torbido e magari "fangoso", cambio e differenziale lo faccio da quando ho distrutto ( a soli 280000km) il cambio-differenziale della mia rimpianta alfa 75.
forse tutto questo vale la pena su auto "di una volta" adesso dopo tre anni la "devi" cambiare e se il trend continua così a breve il cofano si aprirà solo conoscendo un codice alfanumerico e previo collegamento di apposito analizzatore su bus CAN.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".


RENATO

Gli R 125 mi son sempre piaciuti, forcelle rovesciate, serbatoio stretto, la moto sembra pure stretta, sarà che guidando il 600 anch'io la sogno più leggera e maneggevole, ... i sogni li faccio senza il volvo però... :fuma:

ps bello anche con il polini 195, pensa come deve andare.