News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

batteria piccola e leggera....

Aperto da liba, 08 Novembre 2012, 08:33:41

Discussione precedente - Discussione successiva

liba

ciao!!

vorrei montare- per recuperare qualche kg- sulla nuova moto il motorino d'avviamento del dakota 350 che,
pur essendo più ridotto è più leggero di quello del 558
ed inoltre una batteria al gel o al litio.- anche a 10/12 ah pur di rimpicciolire le misure e di abbassare il peso!!


pro e contro?

la ricarica è assicurata dallo statore?


tipi di batteria?


costi?


---la batteria andrà molto probabilmente inserita nel codone o, nella zona filtro fra i due serbatoi anteriori.
per cui potrebbe anche lavorare orizzontale o in posizione non classica.


grazie per la collaborazione - liba
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato


rc.rAle

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=12382.300
Inizialmente pensavo non fosse sufficiente la piccola batteria....dopo la prima uscita ti dico che va alla grande. Mezzo giro e la moto parte. Ora mi dico:PERCHÈ NON L'HO MESSO PRIMA L'A.E

liba

#3
http://www.ebay.it/itm/220814394299?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_2694wt_952


ho visto questa ma mi sono venuti i brividi..... con quei soldi ci ho comprato quasi un gilerone!!



UB400LITE
Sostituzione ad una batteria da 7-14 Ah (piombo-acido)
Utilizzo racing fino a 1200cc (utilizzo stradale fino a 1000cc)
12V (13,2V) | 4,6 Ah a litio
Breve impulso di scarico a 400A
240 CCA (avviamento motore)
114x62x81mm (LxWxH)
Peso totale 728gr
Connettori di altissima qualità (2x | facile installazione)
Con l'utilizzo dell'innovazione tecnologica dei microchip

:nopanic:

UB600LITE
Sostituzione ad una batteria da 14-21 Ah l (piombo-acido)
Utilizzo racing fino a 1600cc (utilizzo stradale fino a 1400cc)
12V (13,2V) | 6,9 Ah a litio
Breve impulso di scarico a 600A
360 CCA (avviamento motore)
127,5x82x82,5mm (LxWxH)
Peso totale 1,25Kg
Connettori di altissima qualità (4x | facile installazione)
Con l'utilizzo dell'innovazione tecnologica dei microchip
[arngry] [arngry] [arngry] [arngry] [arngry] [arngry] [arngry] [arngry]

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

RENATO

io seguendo la logica del minor peso possibile ho messo una 7ha però è una yuasa (fondamentale su questi amperaggi piccoli) e va alla grande. E' fondamentale che sia tutto a posto però, perchè ci sono Bi4 che non  partono neanche con la 14ha e questo quindi non dipende dalla batteria ma dall'impianto : motorino avv, collegamento masse, relè, lunghezza fili se modificati rispetto all'originale, boh... alcune volte cambi tutto e continua ad avere problemi per qualche altra dispersione... e in questo caso non resta che la modifica dell'alzavalvole. Io sull'aero l'ho messa qui :[attachimg=1]

liba

#5
ciao Renato!
anch'io sull'aereo l'ho messa lì ed ho montato una batteria al gel, identica a quella che ho messo sul cobrafrica.
mi trovo bene e non mi ha mai tradito, anzi gli avviamenti sono più numerosi rispetto alla tradizionale quando il motore non è ok...

ma sono batterie comunque grandi e pesanti.

La moto che farò avrà il filtro aria circa come quello dell'aereo, nella stessa posizione. ma non avrà il codone cisterna.

la mia intenzione era quella di portare davanti tutto lo scatolame elettrico, comodo ed a portata di mano...

il filtro aria - fuori polvere- dovrà essere ispezionabile senza smontare nulla (neanche il carterino che c'è sopra nell'aereo).

ci farò stare nel musetto un radiatore olio - non sarà grande - perchè ho visto che influisce molto anche sulla temperatura dell'acqua che sarà stragarantita da
due radiatori grandi (aereo) assistiti da due ventole piatte della spal.

avrà gli scarichi bassi (due) che sfioreranno dietro i due serbatoi laterali.("due is meglio che one"....solo per un fatto estetico -  lo so che aumento i pesi.. ma non credere che siano kg rispetto all'originale)

la sella sarà a sgancio rapido come anche la carena anteriore che dovrà salire e scendere intera.
i 4 serbatoi idem (senza però gli sganci rapidi) ma i tubi della benza li avranno!

tutto lo spazio sotto la sella dove ora ci sta la batteria assieme al filtro aria diventerà un portaoggetti-portachiavi etc. (ci starebbe alla grande un serbatoio H20)

la batteria conseguentemente a tutto ciò troverà alloggiamento nel parafango posteriore che avrà uno sportellino d'ispezione rapida (pensa a quello che c'è nel codino dell'aereo)   - dovrò di congeguenza modificare il telaietto d'alluminio sotto che in parole povere avrà girata all'ingiù la piastra posteriore.
ecco il motivo per cui la voglio piccola potente e leggera.

le "plastiche" ed i serbatoi (4) saranno in VTR/carbonio.

mi sono imposto un range massimo di 6/8kg in più rispetto al peso originario dell'R con avviamento elettrico  a vuoto.

se invece parliamo di pieno stiamo ragionando di 30 lt massimo di benzina rispetto ai 10/11 (?) dell'originale.

tieni presente che - anche per motivi economici - non voglio cambiare ruote,mozzi,sospensioni,telaio dell'R  (salvo la molla del mono).

appena parto con i lavori aprirò un post dedicato, al momento accumulo con calma i vari pezzi e le idee che mi serviranno.

liba

tra motorino più piccolo e batteria al litio il risparmio di peso viaggia over 5kg!!! ed è circa la differenza peso delle plastiche e dei serbatoi...




non mi sono imposto tempi  precisi....non ho fretta...questa sarà l'ultima moto che farò!!!
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato


kanaka

dacci qualche indicazione su peso e dimensioni... entro le quali vorresti stare.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

liba

#8
COME SCRIVEVO AD UN AMICO QUALCHE SECONDO FA ...IO DI ELETTRICO NON SO NULLA E NON C'è VERSO CHE CI CAPISCA QUALCOSA...
RIESCO A MONTARE UNA TRACCIA DI UNA MOTO O DI UNA MACCHINA.... MA è FACILE I CONNETTORI SONO TUTTI DIVERSI...
MA PER IL RESTO BUIO QUASI TOTALE.
30 ANNI FA HO RESTAURATO CASA E L'IMPIANTOELETTRICO  L'HO FATTO IO... MI è SERVITO IL TRIPLO DI FILO RISPETTO A QUELLO CHE SAREBBE NORMALMENTE BASTATO...
MA ANCORA TUTTO FUNZIONA!!
VA BE' TORNIAMO AL PROGETTO...

LA BATTERIA LA VORREI IL PIù LEGGERA POSSIBILE (MAX 1 - 1,5 KG)
LE MISURE DEVONO ESSERE COMPATTE MA NON SONO DETERMINANTI, PURCHè SIANO PIù RIDOTTE DI QUELLE DELLA BATTERIA STANDARD.
DEVE ESSERE SICURA, MI SPIACEREBBE ESPLODESSE SUL MIO LATO B....
E NATURALMENTE IL COSTO.......PUR RENDENDOMI CONTO CHE A VOLTE BISOGNA ANCHE PAGARE..

LE BATTERIE IN "PACCO",    http://www.snoopetto600.com/Batterie%20Ultraleggere%20Racing.html
NON LE CONOSCO, QUALI SONO I PRO E CONTRO? SOPPORTANO LE VIBRAZIONI MA E SOPRATUTTO REGGONO IL VAMPIRO DEL NS. MOTORINO D'AVVIAMENTO?
QUALCUNO LE HA PROVATE?


GRAZIE AMICI!!


volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Tizio.8020

Ne avevamo parlato.
MonoTiz di " DRZ Italia" assembla  e vende le stesse batterie.
Sta girando da circa un anno con un pacco batteria composto da 4 celle (peso 350 g circa).
Tieni però presente che il DRZ 400 va in moto benissimo, anche  akick con mezza pedalata si avvia.
Magari per il Bi4 servirebbe un pacco da 8 celle (700 g circa).
Diciamo che comprandole da lui risparmi una 70 di €...


liba

Citazione di: Tizio.8020 il 08 Novembre 2012, 19:25:37
Ne avevamo parlato.
MonoTiz di " DRZ Italia" assembla  e vende le stesse batterie.
Sta girando da circa un anno con un pacco batteria composto da 4 celle (peso 350 g circa).
Tieni però presente che il DRZ 400 va in moto benissimo, anche  akick con mezza pedalata si avvia.
Magari per il Bi4 servirebbe un pacco da 8 celle (700 g circa).
Diciamo che comprandole da lui risparmi una 70 di €...

ciao tizio,

700 grammi vanno benone,
due cose che misure vranno mai 8 celle  (o 4+4)?
             e risparmiare 70 euro su che prezzo totale (circa)?
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

liba

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

franky88

Citazione di: liba il 08 Novembre 2012, 20:44:52
Citazione di: Tizio.8020 il 08 Novembre 2012, 19:25:37
Ne avevamo parlato.
MonoTiz di " DRZ Italia" assembla  e vende le stesse batterie.
Sta girando da circa un anno con un pacco batteria composto da 4 celle (peso 350 g circa).
Tieni però presente che il DRZ 400 va in moto benissimo, anche  akick con mezza pedalata si avvia.
Magari per il Bi4 servirebbe un pacco da 8 celle (700 g circa).
Diciamo che comprandole da lui risparmi una 70 di €...

ciao tizio,

700 grammi vanno benone,
due cose che misure vranno mai 8 celle  (o 4+4)?
             e risparmiare 70 euro su che prezzo totale (circa)?

le misure sono un po più piccole di quella sigillata su ebay quindi circa 110x100x60 lxhxp
il prezzo di una 8 celle al solo costo materiale per uno non del settore si aggira sui 90 euro...11 euro/cella dalla germania

Tizio.8020

Devo controllare, ma mi sembra che MonoTiz venda le 4 celle a 50 € (+ spedizione) e le 8 celle a circa 100 € (+ spedizione).
Io volevo prendere una 4 celle per la DRZ, ma forse la 8 celle riuscirei ad usarla anche sul Nordwest.
Stasera controllo sul forum poi ti dico.
Mi sa che però ci vuole il caricatore del sito che hai postato tu...