News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Studio COLLETTORI di SCARICO fatti in CASA e RELATIVA CARBURAZIONE

Aperto da fabius1.9tdi, 12 Novembre 2012, 20:47:14

Discussione precedente - Discussione successiva

fabius1.9tdi

#30
Duc, grazie mille!
Scusa te se ti sono venuto a scassare i maron! heheeh
Mi puoi descrivere il caratteristico sibilo della pressione elevata? cosa dovrei sentire? Perche io non l'ho mica capito se lo fa o non lo fa....
Il rumore metallico quindi sono le botte esagerate di pressione dentro la marmitta....
bho!? e ora che fo?

Che dolore..... :disp: :disp: :disp:

La meglio quindi sarebbe distrugge lo scatolotto e facci un Y fatta bene, ma chi la sa fa!? hehehe

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

fabius1.9tdi

non ho spazio.... inizialmente si era pensato di far passare i collettori piu dritti possibili sotto la moto e quindi fare il barilotto piu grande sotto il codone, ma ciao ciao al silenziatore originale e poi mi veniva i collettori troppo lunghi, e l'unico dato "certo" era che i collettori dovevano essere circa 800mm...
La melgio per non aver pensieri era fare il box sotto come da mototecnica...

federosso

ma se è sicuro che sostituendo il barilotto con un aY il problema si risolve.... o si attenua... prendi un po' di spezzoni di tubo e la Y si sgrezza a casa mia e si appunta, poi te la fai rifare o saldare a modo dal tuo amico...

Mi servono i tubi dei diametri che vuoi... e la moto per la maquette
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27

Dunque posso dirti che il rumore somiglia a quello di una perdita d'aria compressa di piccole entità e con sonorità variabile ma non legata al variare del numero dei giri del motore; nel senso che la risposta è più lenta.
invece di distruggere tutto io ti proporrei di adottare prima due riduttori di sezione troncoconica da installare nei due collettori, direi all'incirca 4-5 cm prima del barilotto. grosso modo considera una riduzione dell'area del collettore interno di un valore attorno al 2-3%.

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Scusate ma io ho bisogno di qualche ripetizione. Approfitto per documentarmi

Allargare i collettori di scarico comporta un più veloce svuotamento della camera di combustione? se si, allora?

Il fatto di uniformale la lunghezza dei collettori che vantaggio produce?

Che differenza c'è tra il barilotto e la ypslon?

Visto che stiamo parlando di un monocilindrico i due collettori ricevono il gas contemporaneamente quindi che vantaggio c'è a tenerli uniti o divisi per tot cm? (Presumo che in un pluricilindrico i gas provenienti da cilindri differentii si spingono a vicenda, ma in questo caso?)

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

tra le tue domande metti pure: come mai i colelttori oltre che uguali in lunghezza ... devono essere di 80cm? si, lo dice mototecnica... ma come mai la lunghezza determina una miglior resa?

ho paura che siano domande per cui il buon duc dovrà perdere una nottata a farci capire la risposta...ihihihihh
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

fabius1.9tdi

#38
L'idea dei tronchi di cono può essere la solunzione! grazie mille!

Intanto ci provo io nell'attesa di qualche esperto:
Anche in monocilindrico dalla valvola con i gas di scarico esce un onda di pressione, quando quest'onda incontra una variazione di diametro ecc... si crea un onda di depressione che torna alle valvole.
Come nei 2 tempi quindi si accorda lo scarico per far si che l'onda di depressione succhi il fumo e quella di pressione non faccia uscire carica fresca dalla valvola di scarico.
Quindi va trovata la lunghezza che unita al diametro si accorda al regime che ci interessa, piu allunghi i collettori piu si raccorda a regimi bassi, piu allarghi lo scarico piu lenti vanno i gas quindi a fare lo stesso pezzo di tubo ci mettono di piu quindi si raccorda a regimi piu bassi.
Se però si fanno collettori troppo stretti i gas non ci passano quindi vengono frenati e si torna a spostare la frequenza ai bassi regimi.
Bisogna stare in un certo range di diametri disponibili.

Il problema è che se si sbaglia e si generano forti onde di pressione ma al momento sbagliato si fa peggio che meglio.

Io per la lunghezza ho preso la media di mototecnica ma usando un diametro maggiore e numero maggiore di curve ho rallentato i fumi rispetto alla loro prova, quindi risuona come se i collettori fossero piu lunghi. Oltre il metro credo...

Non si fanno collettori lunghi diversi che si creano di sicuro onde a uccello notturno di cane.

Quindi per non avere pensieri si possono riunire subito dopo le valvole i collettori e cosi si sposta la frequenza di risonanza a regimi altissimi per cui in pratica non esiste. Senza lode e senza infamia.

Si fa una Y, che genera un onda poco incisiva quindi poco bene e poco male, non toglie il problema dell'onda secondaria del silenziatore

Si fa un barilotto che crea una bella onda di pressione ma va pensato bene, inoltre toglie i problemi di onde secondarie, come quella che si genera al silenziatore
Il mio barilotto è troppo piccolo, perche il mio amico l'ha fatto senza dirmi nulla non seguendo le mie indicazioni, volevo almeno 1 2 litri di capacità, anche affogandoci dentro i collettori. Ma visto il poco spazio il mio amico l'ha fatta cosi....

Nei 4 cilindri ad esempio, 4 in 1 caschi sempre in piedi, 4 2 1 tira di piu ma va fatto bene, soprattutto tira meglio ai bassi ma va considerata anche l'onda che si genera alla seconda giunzione. Poi qui bisogna anche decidere quali cilindri far trovare ecc...

Ciò chiappato?
heheheh

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

sia cosa ho capito? che abbandono l'idea di farmi fare i collettori identici agli originali ma solo di diametro maggiore....
Almeno che qualcuno (duc per esempio.... ahahhaahah) non mi indichi un diametro quasi certamente giusto ... ihihihhiihih

Fabio, di tecnica ci capisco poco...ma se hai bisogno di fare una Y o qualcosa del genere chiedi pure (ovviamente solo appuntata da far ripassare poi ad uno che sa saldare...io son un bruciaferro!) lo stesso per il la termocoppia ...  ci sentiamo per sabato mattina se ci sei...che vengo a pesticciarti in garage....  :fuma:

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

la fluidodinamica è una brutta bestia soprattutto quando si ha a che fare con moti non omogenei e discontinui e belli pulsanti come per l'appunto un bel sistema di scarico di mono 4T, talvolta è meglio andare per tentativi affidandosi al modello matematico solo per avere un punto di partenza e da li lavorarci di accorcia e allunga.

Un carburatore è tarato bene solo per una certa gamma di velocità e massa d'aria in transito, se si cambia sensibilmente il fusso di aria aspirato quella taratura non va più bene perchè la colpa è di bernuolli  o meglio della massa sensibilmente diversa tra aria e benzina.
Per semplificare diciamo che è più facile per l'aria accelerare e "scorrere" nel diffusore del carburatore piuttosto della benzina che è molte volte più densa dell'aria. Pertanto se si riesce a far transitare un 50% in più di aria nel diffusore, la benzina che deve passare dal forellino calibrato del getto "un gliela fa..." a crescere in proporzione pertanto devi allargare il foro di passaggio ovvero il getto. Spesso cambiare scarico implica l'aggiustamento del getto massimo proprio perchè è verso le massime portate di aria che il fluido più denso non riesce a stare dietro mentre per aperture piu ridotte la differenza può essere minima (o anche assente) talchè si riesce a stare nella portata massima ammissibile per quel getto.... ovvia e spendili vesti vaini e 'ompra getti.


"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

rc.rAle

Questo topic è interessante e sarrebbe bello approfondirlo e capire come procedere per aver un buono scarico. Anch'io vorrei costruirmi i collettori maggiorati, ma pensavo che bisognava fare anche il terminale con il tubo da almeno 50mm invece dei mi pare 40 dell'originale.

fabius1.9tdi

#43
Chiarissimo BIG garzie!
Fede per sabato ci si sente, ma non credo di aver problemi, la mattina ci sono di sicuro.
Chiunque vuol venire è benvenuto!!

E ora mentre aspettiamo che qualcuno corregga il mio precedente post.... dove li trovo i getti per i tkey? che misura piglio?

P.S. lo vedo ora, il terminale mi sembra avere un diametro già sufficiente.... poi bho!?

rc.rAle

Citazione di: fabius1.9tdi il 13 Novembre 2012, 17:25:42
P.S. lo vedo ora, il terminale mi sembra avere un diametro già sufficiente.... poi bho!?
Ripeto il fatto che sono inetto in queste cose, però se vado per logica(cioè la mia logica :azz: :azz: :rotolol: :rotolol:)i coollettori originali hanno un diametro calibrato per lo scarico originale o affini. Se adesso i collettori sono di maggior diametro, vorra dire che deve aumentare anche il tubo del terminale.