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15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

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Studio COLLETTORI di SCARICO fatti in CASA e RELATIVA CARBURAZIONE

Aperto da fabius1.9tdi, 12 Novembre 2012, 20:47:14

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fabius1.9tdi

E con immensa gioia che stasera abbiamo fatto il primo test dei collettori di scarico fatti con tubo idraulico al mio Rc, diametro interno 37, spessore credo 2,5mm, lunghi 800mm ecco le foto:
http://www.maxicross.it/nuovo-sito/collettori-scarico-gilera-rc-nordwest-600.html

Allora ero emozionatissimo, ma spifferano e non si sa bene dove, fanno un rumore assurdo, sembra di sbattacchiare dei lamieroni... DEN DEN DEN!!!
bho!?

Inoltre la moto sembra smagrita e scalda e scoppietta!!!
Ho provato a chiudere parzialmente la presa d'aria per ingrassare ma non ho notato niente di meglio.
Ho fatto solo 100m e non ho capito se sia migliorata, impennare impenna, scoppia in rilascio a bestia e scalda, sembra avere tanta coppia ma fuori carburazione...
Sono senza benzina...

Test da fare? idee?
Grazie a tutti

franky88

Complimenti per la realizzazione, a me piace...
speriamo in un riscontro positivo per le prestazioni....


sfiata mica dai collegamenti con fascetta?

federosso

#2
test da fare? consigli?

metti benzina!  :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:

Complimentissimi!!!!!!

allora, secondo me devi proprio lavorare di benza... getti maggiori... di quanto non so.

Ma come priorità devi assolutamente sigillare l'archibugio! Finchè sfiata ogni altro "affinamento " è fuoriluogo.

Come ingombri come sei? mi pare un po' avanzato.... sicuro non tocchi sulla ruota a fondocorsa?

Boh, il resto lo sai: devo venire a trovarti! ahahahahahah

Sei un grande!  :beer1:

Probabilmente scalda a causa della miscela troppo povera di benzina.
Quello che mi piace è che: se chiede benzina, vuol dire che ha da dare!  :fuma:

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

CFASD

A parte il lavoro che hai saputo fare, ed invidio,
perchè così contorto all'inizio e non una semplice quasi U?
Come hai ottenuto le varie piegature poi saldate?
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

federosso

posso parlare per fabio, che ho seguito attentamente sul suo progetto e sopratutto l'ho ascoltato con attenzione, lui aveva bisogno di trovare 800 mm di lunghezza per collettore prima della loro unione. E, dall'altra parte, voleva raccordarsi al silenziatore originale senza modifiche.
Quindi uno spazio preimposto.... ci ha ragionato parecchio sul giro da far fare...
Ricordo una volta che eravamo in giro,  anche con valvola, e fabio se ne usci con : " stanotte ho sognato come dovevano essere i collettori" ....  :fuma:   o qualcosa del genere...ihihihiih

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

fabius1.9tdi

Grazie a tutti ma il merito va al mio amico che l'ha saldata. Curve idrauliche commerciali, sfiata crediamo dalle faccette, dobbiamo studiarci qualcosa. Entra precisissimo non avanza un millimetro che tocca e fare i due collettori lunghi uguali ha condizionato il giro dei tubi.
Il fatto che smagrisce mi fa sperare bene, come posso ingrassare senza smontare i carburatori? Io altri getti non li ho!!
Poi non si capisce come mai faccia sto rumore assurdo e potentissimo anche con il Dbkiller...

federosso

per il rumore, senza sentirlo, potrebbe essere i tubi che vibrano e vanno in una qualche risonanza.

Per ingrassare dovresti limitare l'afflusso d'aria...ma poi magari, il motore comunque non gira bene perchè gli manca "pappa".

Purtroppo... tra un pianto e un lamento devi metterti in animo i getti. Altrimenti rischi di non capirci niente e perdere la strada.

Forse potresti provare a tappare un po' il silenziatore...ma son tutte prove che non ti faranno apprezzare la modifica. Scusa: vuoi vedere le possibilità della modifica ma gli vuoi tarpare le ali. E buttagli sta benza! Proviamo a sentire i tecnici che getto ti consiglia...e ci s'investe!  :phone:

Ma prima, ripeto la mia, risolvere il problema dello sfiatare.

Avete provato ad intagliare la femmina che accoglie il tubo? usare fascette di quelle in spessore?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

le ultime due domande non contano, già rivisto meglio le foto!
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CFASD

#8
potrebbe essere la scatolina 2in1 che fa rumoreggiare.

secondo me dovevi anche fare i collettori "maschi" e il 2in1 "femmina", come nel Dakota, mi pare che hai fatto il contrario.
cosi è più favorita l'uscita gas.
il bavero dei tubi collettori maschio poi in battuta su un bordo interno della femmina, a far da ulteriore quasi tappo.
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Erik55 - Motorino

federosso

anche... però quei popò di collettori tutti liberi sai che vibrazioni hanno... la scatoletta potresti provare ad insonorizzarla... ehehhe
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fabius1.9tdi

Negli innesti non ci sono scalini, abbiamo tagliato il tubo per montarla e messo sopra un pezzo di tubo più grosso per chiuderli, ma dentro è come se fosse un tubo solo. La scatoletta è piccola e già saldata la lana non so come metterla, andava fatta più grossa e apribile...

federosso

no, ora in fase di test potresti girarcela intorno...ahahhaahah madmax!!!!!!!!

non lo so..per ora il rumore, anche se non ne ho idea visto che non l'ho sentita, lo considererei l'ultimo dei problemi...sempre che non sia fonte di rotture e cricche varie...
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federik0

Fantastica Fabio, forse fa casino perchè è poco rigida e vibra.

CFASD

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federosso

mmm, 2.5 mm mi sembrano già abbastanza, forse prevedere un ancoraggio da qualche parte (bullone anteriore basso del telaio?)con una staffatura... anche secondo me, come detto, molto del rumore dipende dalle vibrazioni
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)