Gilera R 125 e Top Rally 125 forcellone posteriore e anteriore

Aperto da supermaxie, 25 Novembre 2012, 17:15:55

Discussione precedente - Discussione successiva

supermaxie

Salve a tutti,apro questo topic per sapere se il forcellone posteriore della Gilera Top Rally 125
con motore a valvola meccanica APTS è uguale a quello della Gilera R 125.
Inoltre le due moto hanno anche la stessa forcella anteriore?
ringrazio in anticipo

ecco foto
[attachimg=1]
[attachimg=2]
Chissà perchè capitano tutte a me

Tizio.8020

No, assolutamente.
Nessuna parte in comune fra le due moto,  con l'unica eccezzione di carburatore e cassa filtro.
Chiaro che i motori sono simili, ma non uguali.
Tutto il resto, telaio, telaino reggisella, forcellone, forcella, plaastiche, tutto diverso.

supermaxie

Citazione di: Tizio.8020 il 25 Novembre 2012, 17:27:11
No, assolutamente.
Nessuna parte in comune fra le due moto,  con l'unica eccezzione di carburatore e cassa filtro.
Chiaro che i motori sono simili, ma non uguali.
Tutto il resto, telaio, telaino reggisella, forcellone, forcella, plaastiche, tutto diverso.

Caspita  [shocked]  Quindi è impossibile montare il forcellone della Top Rally sulla R 125
Chissà perchè capitano tutte a me

CFASD

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

rc.rAle

Citazione di: supermaxie il 25 Novembre 2012, 18:53:12
Citazione di: Tizio.8020 il 25 Novembre 2012, 17:27:11
No, assolutamente.
Nessuna parte in comune fra le due moto,  con l'unica eccezzione di carburatore e cassa filtro.
Chiaro che i motori sono simili, ma non uguali.
Tutto il resto, telaio, telaino reggisella, forcellone, forcella, plaastiche, tutto diverso.

Caspita  [shocked]  Quindi è impossibile montare il forcellone della Top Rally sulla R 125
Magari non impossibile, ma quello della R è in alluminio derivato da quelli di Cobra e NW. Quindi meglio dello scatolato in lamiera delle altre 125.

federosso

Citazione di: rc.rAle il 25 Novembre 2012, 19:00:35
...
Magari non impossibile, ma quello della R è in alluminio derivato da quelli di Cobra e NW. Quindi meglio dello scatolato in lamiera delle altre 125.

Interessante rc.rAle...

Forse non ti ricordi, ma tempo fa ci eravamo "bisticciati" sul valore qualitativo del forcellone delle nostre motine... per te era un bel "pezzo" ... per me... uno dei tanti...  [huh]

Ecco, sono curioso, adesso dopo questa affermazione chiedo (non affermo e non ho una risposta per me certa) : un forcellone in trafilato è ciclisticamente migliore di uno scatolato?
Secondo me no.
Con lo scatolato, in teoria, si potrebbe giocare sugli spessori e le sezioni... un trafilato rimane costante su tutta la sua estensione.
Di contro, lo scatolato, credo abbia un costo notevolmente più alto.

Che ne dici?  :fiufiu:

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Tizio.8020

#6
Purtoppo non è sufficiente prendere due pezzi di trafilato di alluminio ,per realizzare un forcellone.
Ancora più imporatnte è la parte centrale, che deve unire i due bracci, e resistere alla compressione dei leveraggi del mono.
Si rompono nelle giapponesi da cross, figurati qui.

Credo comuque che la larghezza sia simile agli altri forcelloni Gilera 125 enduro.
Quello che cambia, ad occhio, è l'attacco ed il tipo di leveraggi.
Diciamo che si potrebbe adattare un retrotreno di una sull'altra, ma a che pro?

supermaxie

Citazione di: Tizio.8020 il 25 Novembre 2012, 19:30:05
Diciamo che si potrebbe adatatre un retrotreno di una sull'altra, ma a che pro?

un ragazzo vorrebbe montare il mio forcellone della top rally sulla sua r 125
Chissà perchè capitano tutte a me

RC_true

Questa domanda è posta in maniera un poco troppo generica:
Il forcellone migliore per una moto è quello che garantisce la giusta rigidezza torsionale (badate bene... ho detto "giusta"... non la più alta!) in funzione degli sforzi che deve trasmettere ed in funzione del telaio su cui è montato.

A parità di rigidezza torsionale, un forcellone è superiore ad un altro se pesa di meno.

Un forcellone ha gli sforzi maggiori nella zona dell'attacco sospensione, quindi il dimensionamento delle sezioni e degli spessori  si imposta su questa sezione

Un forcellone con i bracci scatolati, o meglio, quello con i bracci a SEZIONE VARIABILE (questa soluzione, oggi, si ottiene anche con il processo della idroformatura, senza ricorrere a strutture fatte con lamiere stampate e saldate, tipiche degli scatolati... ed inoltre io potrei fare un forcellone scatolato anche a sezione costante... poco logico, ma possibile!) permette di dimensionare correttamente la sezione critica e poi ridurre le sezioni verso l'attacco ruota e verso l'attacco al telaio, dove gli sforzi sono progressivamente minori: in sostanza un forcellone con i bracci a sezione variabile garantisce il raggiungimento di pesi inferiori.

Concludendo questa carrellata, io penso che non si possa dire che un forcellone a sezioni variabili sia migliore, ciclisticamente parlando, rispetto ad uno a bracci con sezione costante (tipicamente realizzati con dei profili estrusi)... si può dire solo che si riesce a farlo più leggero, a parità di prestazione!

Ovvio, che se si guarda il fattore costo... il forcellone a sezione variabile costerà SEMPRE di più di un analogo a sezione costante... quindi, per un progettista alle prese col budget di progetto, sarà SEMPRE peggiore.

QUESTIONE DI PUNTI DI VISTA!!!!!!!!!!!!!!!

RC_true

Citazione di: supermaxie il 25 Novembre 2012, 19:37:07
Citazione di: Tizio.8020 il 25 Novembre 2012, 19:30:05
Diciamo che si potrebbe adatatre un retrotreno di una sull'altra, ma a che pro?

un ragazzo vorrebbe montare il mio forcellone della top rally sulla sua r 125

Io non escludo che, trafficando un poco, non si riesca a montare il forcellone del Top Ralli sul 125R...ma mi piacerebbe veramente sapere la ragione di questa idea!
Vero è che alla libidine di ogni persona non c'è limite......ma mettere un forcellone in ferro, che peserà almeno un Kg in più di quello della R, vorrebbe dire che la libido del tuo amico è proprio deviata!!!!

federosso

#10
leggi "trafilato" come "estruso" ... e "scatolato" come "ricostruito" dall'unione di lamiere precedentemente formate e sagomate... o ottenuto per idroformatura.

I bracci della mia Rc sono estrusi a sezione costante con una piega... quello postato all'inizio da supermaxie è un "ricostruito" ...

Giusto per chiarezza, non vorrei essere stato preso per "leggero" sull'argomento.  ;)

Quindi, come OT che non manca mai, propongo la divagazione sul tema: fermo restando tutti i parametri (leveraggi e giunzione al telaio), si ritiene più "performante" una costruzione dei bracci tipo "scatolato" o ottenuta da un unico estruso?  :fuma:

secondo me il forcellone scatolato (ricostruito) può assecondare meglio le varie necessità volute dal progettista.

Chiedo scusa se non ho usato i termini tecnologicamente corretti ... ma credo che si sia capito cosa volessi dire.  ;)
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

supermaxie

Citazione di: RC_true il 25 Novembre 2012, 19:45:24
Citazione di: supermaxie il 25 Novembre 2012, 19:37:07
Citazione di: Tizio.8020 il 25 Novembre 2012, 19:30:05
Diciamo che si potrebbe adatatre un retrotreno di una sull'altra, ma a che pro?

un ragazzo vorrebbe montare il mio forcellone della top rally sulla sua r 125

Io non escludo che, trafficando un poco, non si riesca a montare il forcellone del Top Ralli sul 125R...ma mi piacerebbe veramente sapere la ragione di questa idea!
Vero è che alla libidine di ogni persona non c'è limite......ma mettere un forcellone in ferro, che peserà almeno un Kg in più di quello della R, vorrebbe dire che la libido del tuo amico è proprio deviata!!!!

Probabilmente avrà problemi al forcellone e non trovando uno della R(sinceramente non ho ancora visto una R in vendita per ricambi) ha pensato di montare quello della top Rally che possiedo io.
Chissà perchè capitano tutte a me

rc.rAle

Io non uso termini idonei ma per chiarezza tengo a precisare che io non monterei mai un forcellone "scatolato" in lamiera di acciao(ferraglia) al posto di un bel forcellone in alluminio trafilato.
Citazione di: federosso il 25 Novembre 2012, 19:17:36
Citazione di: rc.rAle il 25 Novembre 2012, 19:00:35
...
Magari non impossibile, ma quello della R è in alluminio derivato da quelli di Cobra e NW. Quindi meglio dello scatolato in lamiera delle altre 125.

Interessante rc.rAle...

Forse non ti ricordi, ma tempo fa ci eravamo "bisticciati" sul valore qualitativo del forcellone delle nostre motine... per te era un bel "pezzo" ... per me... uno dei tanti...  [huh]

Ecco, sono curioso, adesso dopo questa affermazione chiedo (non affermo e non ho una risposta per me certa) : un forcellone in trafilato è ciclisticamente migliore di uno scatolato?

Io ho scritto: Quindi meglio dello scatolato in lamiera delle altre 125.
cioè che ritengo migliore quello in alluminio e non quello in lamiera.

Relativamente al forcellone della RC89-90(che comunque hanno i registri catena diversi tra 89 e 90) ed R ritengo che siano migliori di quelli di Cobra e NW e pesano qualcosa meno. E inoltre non li ritengo "uno dei tanti" :fuma: :fuma: soprattutto se riportati ai forcelloni che facevano 20 e più anni fa. Tante moto anche stradali sportive avevano forcelloni scatolati in ferraglia.

Ovvio che non bisticciamo per una cosa simile, ma quello che avevo detto allora lo penso ancora oggi :music: :music: :music: e cioè che i forcelloni delle RC meno stradali erano dei gran forcelloni, soprattutto per i tempi. Le uniche enduro con forcelloni decenti erano le Husqvarna, le XR e TT(ma le due Jap non come Husky e Gilera). Quelli di KTM erano belli ma smilzi e altre moto o in alluminio scatolato, o in alluminio trafilato ma smilzissimi o in ferraglia scatolati

federosso

 :up:

era giusto per fare un po' di interessante OT ... per la gioia di filippo.  :fuma:

Ok, adesso ho compreso, quello che forse non capivo allora, il tuo discorso era anche legato ai materiali e non alla sola tecnica costruttiva... comunque, poi, rc_true ci ha pensato bene a metterci tutti in riga...: l'obbiettivo del progettista son solo li sordi! ahahahahah

scherzo, dai, ho capito benissimo cosa diceva romolo.  :up:

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

rc.rAle