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rottura ingranaggio seconda

Aperto da il bepis, 23 Dicembre 2012, 13:30:14

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il bepis

ciao a tutti,vorrei chiedervi dei consigli  :sos:

brevemente stamattina ho rotto il cambio nello specifico la seconda (me lo aspettavo visto che al cambio olio avevo trovato un pezzo di ingranaggio )

mi servono alcuni pezzi nello specifico non so dove rimediare le fasce del pistone   guarnizione e paraolio li ordinero all'athena  epoi per favore fatemi sapere se c'e qualcosa che dovrei sostituire o controllare visto che e gia tutto smontato  grazie in anticipo    :up:

Filippo

segmenti per il 600 [ebay]251200639091[/ebay]


 ops, ma che moto è la tua?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

rc.rAle

#2
Quindi il motore l'hai già aperto? Quanti KM ha all'attivo il motore? Che modello è?
Comunque se non ha passato i 100000, basta sostituire come già specificato da te le fasce, le guarnizioni e magari i paraolio, in più i cuscinetti ed eventualmente dopo il suo controllo la bronzina di biella e l'albero. Se non hai passato i 100000 le bronzine di banco e l'albero dovrebbero essere buone.
100000 è comunque indicativo :fuma: :fuma:

rc.rAle

dimenticavo:devi sostituire l'ingranaggio rotto :fuma: :fuma:scherzo ne..

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

il bepis

Citazione di: Filippo il 23 Dicembre 2012, 14:08:15
segmenti per il 600 [ebay]251200639091[/ebay]


 ops, ma che moto è la tua?

è una rc 600 del 1989

il bepis

Citazione di: rc.rAle il 23 Dicembre 2012, 15:05:25
Quindi il motore l'hai già aperto? Quanti KM ha all'attivo il motore? Che modello è?
Comunque se non ha passato i 100000, basta sostituire come già specificato da te le fasce, le guarnizioni e magari i paraolio, in più i cuscinetti ed eventualmente dopo il suo controllo la bronzina di biella e l'albero. Se non hai passato i 100000 le bronzine di banco e l'albero dovrebbero essere buone.
100000 è comunque indicativo :fuma: :fuma:

allora  si  ci ho passato la domenica oggi in officina  il motore  a circa 40000 km  è un rc dell 89 600  
che  ne dite li cambio i cuscinetti?  paraoli ??  a qualcuno di voi hanno creato dei problemi?
fortunatamente  avevo comprato una rc da usare come donatrice di organi anzi 2
ma il dubbio che mi assale è  che quando ho messo il cambio  dentro ai carter  e ho serrato le viti le marce entrano regolarmente senza problemi ma ho notato che la i denti della quarta entrano solo per meta del dente dentro al propria cava ovvero dovrebbe muoversi ancora di circa 4 mm per arrivare fino in fondo non vorrei che questo potrebbe causare sfollate  o peggio rotture [stupito] il problema secondo me è la somma di tolleranze tra la forchetta e la gola dell ìingranaggio tra la forchetta e il desmodromico ecc ecc
qui ci vuole uno veramente ferrato :stars:


rc.rAle

40000...per i cuscinetti vedi tu...controllali e assicurati che girino liberi senza problemi, ma visto che ormai hai aperto il tutto io li cambierei. Sinceramente cambierei anche...almeno...il paraolio dell'albero motore e quelli degli assi a camme.
Per il discorso del cambio, mica ho capito bene. Puoi fare due foto o un disegnino esplicativo?

il bepis

Citazione di: rc.rAle il 23 Dicembre 2012, 21:23:37
40000...per i cuscinetti vedi tu...controllali e assicurati che girino liberi senza problemi, ma visto che ormai hai aperto il tutto io li cambierei. Sinceramente cambierei anche...almeno...il paraolio dell'albero motore e quelli degli assi a camme.
Per il discorso del cambio, mica ho capito bene. Puoi fare due foto ho un disegnino esplicativo?

ciao ho appena ordinato i paraoli e guanizioni  meglio fare le cose con calma 1 volta sola  [saggio] domani prendo i cuscinetti   e faccio anche le foto, comunque  hai presente come ingranano le marce  un ingranaggio scorre dentro un'altro rendendolo solidale all'albero nel mio caso  l'ingranaggio della 4th  non arriva a scorrere fino alla base ma si ferma fino a circa meta   dovrebbe funzionare lo stesso ma non so se  e normale

Filippo

Sarei curioso di vedere l'ingranaggio rotto.

Ci assomiglia?

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

il bepis

Citazione di: Filippo il 23 Dicembre 2012, 22:07:03
Sarei curioso di vedere l'ingranaggio rotto.

Ci assomiglia?



:up: sembra il mio

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

il bepis

#12
ecco alcune foto


Filippo

PEr curiosità, come è successo. A me è saltata in un cambio di aderenza (basolato - cemento): la ruota  prima sgommava e poi riprendeva aderenza e stack
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

il bepis

#14
Citazione di: Filippo il 24 Dicembre 2012, 14:30:22
PEr curiosità, come è successo. A me è saltata in un cambio di aderenza (pasolato - cemento): la ruota  prima sgommava e poi riprendeva aderenza e stack

nulla penso sia la classica rottura per fatica  come dicevo me lo aspettavo al''ulyimo cambio olio avevo trovato un dente e a quello prima un'altro  :nooo: comunque la foto che volevo mettere era questa