News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

avviamento RC600 del 93

Aperto da federetto, 31 Dicembre 2012, 19:30:54

Discussione precedente - Discussione successiva

federetto

ciao a tutti. dopo tante beghe risolte grazie ai vostri consigli ho rimesso a nuovo il gilerone. L'unica cosa che mi mancava era la regolazione dell'aria al minimo ma intanto ella si metteva in moto funzionava insomma. adesso non c'è modo di avviarla! premetto che il carb è stato revisionato, la pompa dell'acqua revisionata insomma tutto revisionato salvo che non si mette in moto! la batteria è nuova tenuta sempre in mantenimento ed il motorino gira bene (ho raddoppiato anche i fili che portano corrente in modo da minimizzare le cadute di tensione). come diavolo si fa ad avere un mezzo accendibile? sembra quasi che se solo girasse (il motorino d'avviamento) un cincinino più veloce si metterebbe in moto! ma la mia è una percezione e d'altro canto non poso mica chiedere o mettere una batteria da 14V in luogo di 12! (girerebbe più veloce). Consigli? arismonto il carby?
Grazie 1000

bigbore

se vuoi andare sul gilera... te lo devi guadagnare l'avviamento :smiley:

Quando avevo rimontato il mio nordwest che avevo preso in pratica in "scatola di montaggio", ho penato parecchio prima di averlo in moto. Passò un pomeriggio di tentativi pur coadiuvati da un bel caricabatteria/avviatore da 250amp che mi sostenva nel persistere di pulsantino magico. Niente da fare finchè.....alla fine si avvio ma con il metodo "BASTARD" (bigobre's advanced starting tactic assisted refueled duct)  [CFASD]  un sistema mutuato direttamente dal mondo aeromodellistico

Premesso che hai verificato la presenza di scintilla e di benzina (sisammai che...)e considerato che avviare un mono non è faccenda semplice se non è tutto perfettamente a punto, appurato che il motorino di avviamento gira davvero abbastanza veloce (se non gira abbastanza la centralina elettronica NON ti darà scintilla) allora....
dacci di pulsantino magico per qualche tentativo, diciamo un 10 secondi in totale su tre tentativi. Odora l'uscita dello scarico e senti se si sente odore di benzina, un odore netto come se avessi sgocciolato della benzina (quindi non solo un vago sentore).
Se non lo senti smonta la sella, togli il filtro, apri tutta la manetta e con una siringa spruzza 3-4cc di benza nel condotto di aspirazione diretamente nella bocca del carburatore di SX; il concetto è di bagnare di benza il condotto nella testa e possibilmente arrivare alle valvole di aspirazione. Poi un altro tocco di pulsante e il pompone finalmente si avvia.. magari si ferma subito ma almeno il tentativo successivo sarà più facile.

Se invece senti odore di benzina smonta la candela e guarda se è umida o bagnata, asciugala bene, fai girare senza candela per "lavare" la camera di combustione, rimonta la candela e riprova.

Il mio nordwest se lo avvio ogni due-tre giorni si avvia come niente al primo tocco di pulsante, periodi di fermo più lunghi sono micidiali.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

Citazione di: bigbore il 31 Dicembre 2012, 20:22:10
...

Il mio nordwest se lo avvio ogni due-tre giorni si avvia come niente al primo tocco di pulsante, periodi di fermo più lunghi sono micidiali.

il mio RC'89 idem.
e credo che la lista si allungherà via via che gli utenti leggeranno sto topic.

Se tutto è a posto (accensione, etc.) si usa dare la colpa a qualche alchimia strana legata all'accoppiamento tra il nostro bi-4 e i carburatori...

Io uso la tecnica del: provare per qualche decina di secondi suddivisi in vari tentativi... mandare a quel paese la moto...girarmi facendo finta di fare altro...dedicarmi a rimettere a posto il garage....e quando meno se lo aspetta riprovarci... e parte!

Come per bigbore, invece, se lo avvio a cadenza di 3-4 giorni, invece, nessun tipo di problema... tutto perfetto.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federetto

Quanto mi piace il metodo BASTARD!!! comunque avevo annusato se c'era puzza di benza ma niente, sembra che non ne vada giu. Ohoh!! e se fosse senza benza? ahahaha anche no! ho rimpinguato il serbatoio prima di provare visto che un altro ferro del mio garage (un uomo senza garage è un uomo finito) husqvarna TE610 non ne voleva sapere di partire in quanto senza benza. Che storia.. l'avevo lasciato qualche mese fa dicendogli (al gilerone) che mancava solo la regolazione dell'aria al minimo perchè non mi soddisfaceva (bella storia mettere quel canchero di vite la sotto.. inarrivabile se non con un bit esagonale) e probabilmente se l'è presa xchè davo più attenzioni all'altro ferro svedese! secondo me hanno un'anima.
Cmq grazie! i prossimi giorni visto che sono in ferie (oggi non ce la poso fare) ci proverò e vi saprò dire! piuttosto, avete idea di quanti giri da tutto chiuso mediamente si danno alla vite dell'aria? 2 giri e mezzo? filtro aria fire 1000 panda!
Ari grazie e a presto
Gas

DOCET

Anche io, stesso identico problema!!!
Se avvio la moto a scadenza settimanale tutto ok, parte che è una meraviglia, se invece la lascio a riposo per un periodo prolungato mi dirigo in garage munito di calendario...

P.S.@Apelle, questo all'1VJ non succede :fuma:
Dove finiscono i sogni degli altri, io scalo una marcia e vado avanti. XTZ 750 Super Ténéré