News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Scoppietta in rilascio

Aperto da |--LuMeN--|, 29 Giugno 2006, 19:37:10

Discussione precedente - Discussione successiva

|--LuMeN--|

Ciao ragazzi, ho la moto che scoppietta in rilascio, e con il caldo la cosa si è leggermente acutizzata.
Vuol dire che la benza è troppo grassa o troppo magra??
Premetto che la cosa è fighissima, e che non ho messo mani al carburatore!
PUOI FREGARE UNA PERSONA TUTTE LE VOLTE, O TUTTE LE PERSONE UNA VOLTA, MA NON TUTTE LE PERSONE TUTTE LE VOLTE!

DAKOBG

la temperatura dell'aria di sicuro fa quello scherzo,fai le prove di mezzo giro in mezzo giro in + e i -.Anche la candela un tipo + fredda sarebbe meglio...con questo caldo bisogna cambiare tutti i parametri.Dopo tutto le gare di moto e macchine, le temperature ,fanno cambiare tutto. :ok:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

kanaka

#2
A dire la verità, mi hanno sempre detto che quando la moto scoppietta in rilascio, la carburazione è leggermente grassa, ma è perfetta... vedrai che quando farà + freddo andrà sempre meglio...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

andrewsti

io sapevo il contrario...scoppietta=magra, controlla il colore della candela...tanto ci vuole poco!!! ;D

gattovaselina

Gli scoppi in rilascio sono storicamente indicatore di smagrimento della miscela, quello che sembra strano è che il problema sembri acutizzarsi con il caldo, la densità dell' aria dovrebbe essere minore per cui la miscela tende ad ingrassare. se si tratta di qualche scoppietto in rilascio è un conto, ma se la moto spara botti da paura (mi è capitato con uno scarico "leggermente" aperto e con contorno di fiammate pure) meglio controllare la carburazione prima che possano insorgere problemi nella zona della testata o del cielo del pistone.

|--LuMeN--|

No scusate ma mi state confondendo ancora di più!
Al mio ex 350, quando cambiai lo scarico nons coppiettava, e comunque ingrassai la miscela (passai alla quarta tacca) sotto consiglio del forum, e la moto iniziò a scoppiettare!
Quindi deduco che lo scoppiettio è sintomo di miscela grassa!


Poi andrewsti  che intenti per "controlla il colore della candela"???
daniele
PUOI FREGARE UNA PERSONA TUTTE LE VOLTE, O TUTTE LE PERSONE UNA VOLTA, MA NON TUTTE LE PERSONE TUTTE LE VOLTE!

Ergon

CIAO RAGAZZI,
MI E' CAPITATO UNA COSA ANALOGA CON LA MIA "GILERA RC 600". :azz:
IN QUESTO CASO NON CENTRAVA IL FATTO DELLA MISCELA GRASSA O MAGRA.
A MOTORE CALDO, IN RILASIO, SCOPPIETTA E TENDE AD ARRESTARSI IL MOTORE.
SE QUESTI SONO I SINTOMI PROVA A CONTROLLARE UN FILTRO INTERNO DEL CARBURATORE

gattovaselina

In effetti se uno o entrambi i filtri interni del carburatore principale sono intasati smagrisci, quello a cui allude andrew è la "lettura" della candela che con la verde è meno indicativa tuttavia costituisce ancora una base per analizzare il tenore della carburazione (al regime massimo però se la procedura è effettuata come da regola). Se ne è già parlato altrove nel forum.

nordbenny

Lo scoppiettio è SEMPRE sintomo di miscela MAGRA se poi i filtri non fanno la funzione dovuta perchè sporchi questo è un altro paio di maniche.

Quando la miscela è grassa la moto tende ad " affogarsi" cioè spalancando il gas si ha l'effetto di rinculo o di strozzamento della benzina come quando si spegne.
Spesso le moto che hanno questo problema lo evidenziano nella stagione calda mentre d'inverno , l'effetto puo' anche completamente sparire.

Come diceva Gatto d'estate lo scoppiettio DEVE diminuire rispetto alle stagioni fredde , l'aria è + "pesante" ne circola meno ed entra + benza , ingrassando il tutto.

Lamps
Il turbo sulle moto non si mette perchè deve essere montato nel polso dx del pilota

robynordy

Ho lo stesso problema sul mio nordy.
In caso di rapido rilascio da alti regimi di rotazione fa dei veri e propri botti.
Premetto che monto lo scarico originale e che non sembrano esserci crepe sul collettore di aspirazione.
Dato che in caso di miscela troppo magra possono verificarsi problemi di elevate
temperature sul cielo del pistone con possibili danni vorrei arricchire un pò la carburazione.
Come posso fare???
Come verifico i filtri del carburatore???
Spero che si possa fare il tutto senza smontarlo dato che, come penso sia chiaro, non sono molto pratico nell'armeggiare con il delicato componente.
Saluti a tutti.

|--LuMeN--|

Ragazzi ma secondo voi risolvo il problema semplicemente dalla vite dell'aria, o mi conviene aumentare di una tacca lo spillo?
PUOI FREGARE UNA PERSONA TUTTE LE VOLTE, O TUTTE LE PERSONE UNA VOLTA, MA NON TUTTE LE PERSONE TUTTE LE VOLTE!

Danilo

d'estate l'aria nn dovrebbe essere più "leggera" per via del calore e di conseguenza la carburazione tendere a smagrire e viceversa??

Paolo N

Citazione di: Danilo il 02 Luglio 2006, 17:05:51
d'estate l'aria nn dovrebbe essere più "leggera" per via del calore e di conseguenza la carburazione tendere a smagrire e viceversa??

Esatto, l'aria è più calda, quindi meno densa per cui in soldoni c'è meno ossigeno! Inoltre, per inciso, col caldo si ha anche un abbassamento dei rendimenti, considerando che in camera di scoppio ed in scarico le temp sono sempre quelle, ma questo è un altro discorso.
Lumen, se ti socppietta in rilascio, cioè quando chiudi il gas, goca con la vite di carburazone al minimo.
Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!

mikele86

Citazione di: Paolo N il 02 Luglio 2006, 22:46:14
Citazione di: Danilo il 02 Luglio 2006, 17:05:51
d'estate l'aria nn dovrebbe essere più "leggera" per via del calore e di conseguenza la carburazione tendere a smagrire e viceversa??

Esatto, l'aria è più calda, quindi meno densa per cui in soldoni c'è meno ossigeno! Inoltre, per inciso, col caldo si ha anche un abbassamento dei rendimenti, considerando che in camera di scoppio ed in scarico le temp sono sempre quelle, ma questo è un altro discorso.
Lumen, se ti socppietta in rilascio, cioè quando chiudi il gas, goca con la vite di carburazone al minimo.

è vero...potrebbe essere di carburazione giusta come getto di massimo...ma magra come minimo...
quindi quando è spalancato è carburata giusta...kiudendo è magra...
NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)

robynordy

Per fare come dice Paolo N "se ti socppietta in rilascio, cioè quando chiudi il gas, goca con la vite di carburazone al minimo", quale è la vite in questione?
E' quella che regola il minimo del motore o è, come credo, un'altra vite?
Qualcuno è così gentile da indicarmi le possibili regolazioni esterne del carburatore.
Grazie!