News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Repliche plastiche Gilera by "DC Plastics"

Aperto da Tizio.8020, 31 Gennaio 2013, 21:38:41

Discussione precedente - Discussione successiva

Tizio.8020

Ho conosciuto tramite ebay il gentilissimo Marco Caprara , collezzionista di Kawa.
NON ha Gilera , ma ha acquistato per  il C1 di un amico una testa del 2TD3 125.
Vabbè.
Siccome l'indirizzo di spedizione era la sede della "DC Plastics" , ho chiesto se era in grado di realizzare le repliche delle plastiche Gilera.
Risposta, non lavora alla DC , ma si appoggiua a loro perchè conosce bene Don, il titolare.

Oggi mi ha scritto che Don sarebbe disponibile a realizzare le repliche delle plastiche Gilera, ma ha posto due condizioni.
Un minimo di 15 pezzi per ogni tipo da realizzare, e avere gli originali per replicarli.
NON ho chiesto nulla dei prezzi, perchè prima volevo capire se la cosa interessa, e se ne vale la pena.
Da che so io, la DC Plastics produce in termoplastico , ha costi alti, e soprattutto le repliche sono un pelo più piccole degli originali.
Mi hanno spiegato che così eludono problemi di diritti, e che lo fanno usando l'originale come stampo.
??????

Filippo

Di interessare interessa. Bisogna vedere sia i costi che sto discorso delle carene ristrette cosa significa.

Per quanto riguarda il numero minimo: 15 non è alto.

Ma poi le plastiche sarebbero già colorate o da verniciare?

ah, ma qui siamo in "2t".....

Io pensavo ti riferissi a cobra nordwest o simili
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Tizio.8020

Beh, Fil, io ho chiesto perchè mi interessavano le plastiche della NX/NE nuove, per le eventuali repliche NE 300.
Non mi ha posto limiti.
Ha solo chiesto al suo amico SE potrebbe farle.
Credo che, dovendole fare ex-novo, fare quelle del C1/C2/E1/E2 piuttosto che le plastiche RC R sia uguale.
A me frena il costo.
So che una coppia di fianchetti WMX li pagano circa 65 $ , che non è un regalo...
Parliamo sempre di plastica, difficile pure da verniciare.
Però questo è un mega appassionato, con un catalogo enorme.
Boh, io sono contento della risposta, ma mi frena  il dover acquistare  15 pezzi di ogni cosa, oltre alla spedizione, quando con gelcoat, VTR etc. posso farmeli da me.

http://www.dcvmx.com/

http://www.dcvmx.com/xcart/home.php?cat=455   STORE

Filippo

io vedo un kit kawa (già colorato) a 225 dollari composto da 5 pezzi (mancano i convogliatori). Quindi con circa 300 $ si avrebbe un kit completo. Se pensi quanto costa farsi verniciare delle vecchie plastiche (nelle quali poi il colore "spacca").....
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Tizio.8020

Ma infatti, poi considera che comprando 15 kit completi (e dandogli la possibilità di venderne altri!), magari il prezzo scende!!!!!!!!
Boh, Marco si fa spedure tutti gli acquisti fatti in USA alla DC, che poi glieli rispedisce.
Credo quindi possa mettere una buona parola, se non addirittura uno scontone?!
A me piacerebbe far fare le carene/fianchetti  RC Cobra/Nordwest in termoplastico...

cartuccia56

Ottimo Tizio,cerchiamo di saperne di più,magari con costi anche approssimati ! :search:

valvola

La cosa interessa pure a me ,,,,
Naturalmente   per  le  versioni  NORDWEST, RC ,RCR  ,,,,,,,,

Bisognerebbe capire anche il tipo di plastica ,,,,

Per intendersi  simil   ACERBIS   oppure  l'alro materiale  che fà veramente  C.....E   rompendosi agli attacchi e essendo troppo rigide si  CRETTANO ,,,

STè

P.S  Importante  il  prezzo ,,,,,
Come accennato  FILIPPO  la quantità di  15 pezzi  non sarebbe  1  problemone  ( CREDO !)
gass sempre aperto !!!!

cirodepetri

a ME INTERESSANO SIA UELLE DELL'E2 CHE UELLE DEL RC 600 90 BLU D ATENERE COME RICAMBIO....ALMENO UN KIT OGNUNA...

bubix

Molto interessante...bisognerebbe appunto sapere che tipo di materiale, se si può verniciare, ecc....e poi il costo....penso che per le quantità non ci siano problemi....
Chi ha un nordy, chi ha un cobra.....secondo me la cosa più importante è il materiale e sicuramente il costo....

bubix

Tizio.8020

Mah, il vantaggio è nella flessibilità, rispetto alle originali in ABS.
Certo che se un convogliatore costa 35 $, una carena costerà sicuramente di più!
A noi serverebbero: coppia carene laterlai, i due cupolini (faro singolo e doppio faro), coppia fianchetti sottosella, parafango posteriore corto, parafango posteriore lungo (riferito al tipo di sella), parafango anteriore Nordwest (2 pezzi!).
Mi sa che è un bel po di roba...

valvola

Citazione di: Tizio.8020 il 02 Febbraio 2013, 21:14:37
Mah, il vantaggio è nella flessibilità, rispetto alle originali in ABS.
Certo che se un convogliatore costa 35 $, una carena costerà sicuramente di più!
A noi serverebbero: coppia carene laterlai, i due cupolini (faro singolo e doppio faro), coppia fianchetti sottosella, parafango posteriore corto, parafango posteriore lungo (riferito al tipo di sella), parafango anteriore Nordwest (2 pezzi!).
Mi sa che è un bel po di roba...

Si  tizio  le plastiche  sarebbero diverse  certo  ,,,,

Ma  secondo mè  per partire  farei fare  1 piccolo quantitativo  e capire il materiale che  è  e come lavorano  ,,,,,,

CONOSCI I PRODOTTI CHE  SVILUPPA L'AZIENDA  ???
gass sempre aperto !!!!

Tizio.8020

Ad inizio post ci sono i link al sito della "DC Plastics".
E' una delle più conosciute aziende di repliche plastiche per moto fuoristrada.
Chi le usa ne riconosce la qualità, però bisogna ammettere che hanno quel difetto, che le rende antipatiche.
Mi spiego: sono realizzate per "termoformatura".
Si posiziona l'originale su un telaio,  si riscalda un foglio di materiale termoplastico, e lo si  fa aderire, tramite aspirazione di aria, all'originale.
Fino a qui tutto bene!
Di solito , si usa il pezzo ottennuto come  "stampo" per realizzare i pezzi replica.
Come con la vetroresina, insomma.
Rivesti l'originale, ricavandone lo stampo, poi con lo stampo fai le repliche.
Qui invece par di capire che si usa direttamente lo stampo...
Si lamentano che i pezzi "sono un po piu piccoli" degli originali.
Ah, avendo i fogli di termoplastico, la termoformatura puoi farla anche in casa.
Se ne era parlato sui vari forum, il telaio si riesce a costruire senza grossi problemi.

Filippo

io vorrei capire questo "un pò + piccoli" come si possa quantificare

Tizio.8020

Fil tieni presente che parlo per "sentito dire", non ho mai confrontato direttamenhte le due parti.
Immagina di fare il calco della tua fiancatina, per poi usarlo come stampo.
Ok?
Ecco, loro invece usano la tua come stampo, e la replica "entra" dentro la tua.
Cioè fanno uno stampo della tua, dal quale dovrebbero ottenere un originale.
Questo per questioni di estetica e finitura superficiale.
Il prodotto ottenuto ricopia la superficie della fiancata usata come esempio, quindi per forza di cose se la ottieni dalll'interno, sarà ruvida.
Solo che da questo originale poi fanno delle copie, e queste vendono.
Diciamo che dalla tua mancheranno circa 8-10 mm.
Che non sono pochi, se deve combaciare con dei fori di fissaggio.
Nessuno però vieta di chiedere se li possono fare uguali come dimensioni!

valvola

Tizio  6 stato chiaro  !!!!

CONFERMO  l'idea di domandare se è possibile  avere delle repliche  identiche all'originali ,,, :ok:

Tu hai possibilità di parlarci direttamente con questa ditta ?
Dove si trovano  ?

gass sempre aperto !!!!