News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

FMI 2013: LISTA moto interesse storico. DENTRO TUTTI I MODELLI GILERA Bi-4!

Aperto da DAKOBG, 19 Febbraio 2013, 21:29:07

Discussione precedente - Discussione successiva

DAKOBG

[imgt]http://www.dueruotenelweb.it/blog/wp-content/uploads/logo-fmi.jpg[/imgt]
FEDERAZIONE  MOTOCICLISTICA  ITALIANA

L'iscrizione al Registro Storico FMI è aperta a tutti i motoveicoli che rispondono ai requisiti previsti, indipendentemente dalla presenza nel  seguente elenco.

Elenco dei modelli di motoveicoli di  particolare interesse storico e collezionistico.
(Individuati sulla base di quanto previsto dalla legge 342/2000  Art. 63 comma 2 e 3).

Valido  per  l'anno  2013
(Anni di riferimento  1983 - 1993)
...
1985-93 GILERA 350 DAKOTA (tutte le versioni) (DAKOTA - DAKOTA ER)
1985-93 GILERA 350 XRT
1985-93 GILERA 350 SATURNO Bialbero (tutte le versioni)
1985-93 GILERA 350 NORDWEST
1985-93 GILERA 500 DAKOTA (tutte le versioni) (DAKOTA - DAKOTA ER)
1985-93 GILERA 500 SATURNO Bialbero (tutte le versioni)
1988-93 GILERA 600 RC (tutte le versioni) (RC600 - RC600Cobra - RC600R)
1988-93 GILERA 600 NORDWEST
1988-93 GILERA 600 XRT
...

http://www.federmoto.it/linkclick.aspx?fileticket=H9ffmFwKD-4%3d&tabid=1112




Ebbene si anche questa è fatta! :beer: :up: :up: :sodisfaction:
Il prossimo obiettivo è riuscire a semplificare la questione dei bolli delle moto storiche.
Fonti sicure fanno capire che la presenza di confusione nei diversi uffici ACI è spesso voluta. Chi si trova sprovveduto e incerto davanti ad un incaricato del pagamento, preferisce pagare alcuni € piuttosto che stare nel dubbio della certezza dell'esenzione.
Anche in altri uffici forse a qualcuno è capitato che ascoltando le cose dette dall'incaricato e ammettendo che non sei informato, prendi per oro colato quello che senti.
Cercherò di riuscire a fare luce su questa grande confusione e trovare gli articoli di legge giusti per essere impugnati e mostrati a coloro che parlano senza essere informati, nell'attesa che una volta letto, neghino davanti a una legge di Stato.
Poi il problema dei diversi balzelli regionali è una vergogna, ma la cassa è cassa, vero?
Ciao
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Apelle

Citazione di: DAKOBG il 19 Febbraio 2013, 21:29:07
Il prossimo obiettivo è riuscire a semplificare la questione dei bolli delle moto storiche.

Ecco, puoi rinunciarci anche subito, tu stesso scrivi qui sotto al ragione dell'assoluta inanità di un tale sforzo.

Citazione di: DAKOBG il 19 Febbraio 2013, 21:29:07
Fonti sicure fanno capire che la presenza di confusione nei diversi uffici ACI è spesso voluta.

Per l'appunto, quindi non approderai a nulla.

Citazione di: DAKOBG il 19 Febbraio 2013, 21:29:07
Cercherò di riuscire a fare luce su questa grande confusione e trovare gli articoli di legge giusti per essere impugnati e mostrati a coloro che parlano senza essere informati, nell'attesa che una volta letto, neghino davanti a una legge di Stato.

...

Gli articoli giusti non c'è bisogno di cercarli.
Li ho esposti, citati, trascritti, analizzati, spiegati e sviscerati MA-TE-MA-TI-CA-MEN-TE io per mesi su queste pagine, anche proprio in questi ultimissimi tempi.

Di fatto, l'argomento non è risolvibile, se pensi che, nonostante ormai numerosissimi cittadini abbiano vinto i loro ricorsi contro le loro regioni, nelle sentenze c'è cmq sempre la frasettina che scarica di qls responsabilità oggettiva la regione in quanto "l'argomento è tuttora oggetto di confusione legislativa" (non me lo sono inventato, l'ho letto in TUTTE le sentenze che mi sono passate per le mani), in modo da lasciare le cose come stanno e far sì che le regioni continuino ad incassare impunemente nonché indebitamente i soldi che la maggior parte dei cittadini accettano di pagare per ignoranza.
Cioé, le argomentazioni delle sentenze favorevoli ai ricorrenti, sono SEMPRE E SOLO riferite al dettato dell'art. 63 della L. n° 342 del 21.11.2000, qualsiasi richiamo ad altre circolari e aggiornamenti è strumentale e fuorviante, perché l'art. 63 non è MAI stato oggetto di revisione.

E, guarda caso, le motivazioni delle sentenze favorevoli ai ricorrenti dovrebbero essere sufficienti già dalla prima sentenza per obbligare la regione in questione a modificare il suo regolamento, smettendola di prescrivere l'iscrizione FMI o ASI.
E invece no, si lasciano sempre le cose come stanno, èer via della "confusione legislativa".
Risolverla, la confusione, no eh?

E vorresti risolverla tu?

Scusami ma questa tua frase oltre ad essere genuinamente velleitaria è un tantino offensiva nei miei riguardi e sinceramente non riesco a capire quale livello di esposizione potrebbe convincerti, se neppure i miei ultimi post non sono serviti.

Io poi non ci penso neanche, ad offendermi, ci mancherebbe pure, ma di fatto stai dicendo che tutto ciò che ho scritto finora non vale una mazza, per cui bon, pace & amen, allora vai avanti tu, che a me viene da ridere e non sprecherò ulteriore banda sull'argomento, dopo questo post, vista la sconcertante "trasparenza" con cui vengo letto.

:nooo:

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

DAKOBG

NESSUNO, tempo fa avrebbe scommesso sul fatto dei BI4 e nessuno a fatto un passo avanti. Ho voluto provarci senza mai promettere niente.
Se posso vorrei anche quì sbatterci la testa.
Forse qualcuno quì dentro mi ha capito dopo OTTO anni di forum. Non scrivo molto, non sono un tecnico sono solo un appassionato motociclista della domenica e dico sempre a me stesso:Sei un appassionato gilerista provaci non stai facendo niente di male!
Non voglio fare la rivoluzione ma i piccoli passi ti permettono di fare grandi scalate anche da solo.
Come ho già accennato a qualcuno molto dipende con che mano apri la porta tenendo la testa bassa. Altrimenti non avrei ottenuto quello che dicono i risultati.
Siamo quì dentro perchè ci unisce la passione per le nostre moto e ognuno è libero di portarla avanti come vuole rispettando i pensieri di tutti e se poi l'argomento non interessa e non combacia con la propria opinione, basta passare oltre.
Forse Apelle hai ragione tu quando dici se penso di risolverla io la cosa ecc. ma se davo retta a te anche quando cominciai a muovermi per il BI4_FMI a tutto oggi non ci sarebbe niente.
Un grosso saluto.
DAKOBG

Pensare che stavo per rivolgermi al presidente FMI di persona quando era a soli 5 metri. Pensi che lo farò prima o poi?
SI!
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

CFASD

Grazie a tutti, VALTER IN PRIMIS, REGISTRO STORICO GILERA, e FMI.
Il VALTER per l'impegno profuso.
L'RSG per mantenere vivo e alto il nome Gilera.
La FMI per aver finalmente e doverosamente inserito in elenco tali modelli "ITALIANI"!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

CFASD

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Apelle

Citazione di: DAKOBG il 20 Febbraio 2013, 13:37:52
NESSUNO, tempo fa avrebbe scommesso sul fatto dei BI4 e nessuno a fatto un passo avanti. Ho voluto provarci senza mai promettere niente.

Trovami un mio post qualsiasi dove io abbia mai sminuito il tuo impegno in questo senso.
Ho sempre solo detto che trovavo poco sensata la richiesta di "documentazioni", manco il Nordy fosse l'araba fenice, mentre ho cmq sempre applaudito la tua azione.

Citazione di: DAKOBG il 20 Febbraio 2013, 13:37:52
Se posso vorrei anche quì sbatterci la testa.

Ti ripeto che è inutile e te ne ho dato dimostrazione inequivocabile.
Qui la questione è MOLTO diversa da quella dell'Elenco FMI, dove in pratica si trattava di curare il rapporto con UNA persona, sostanzialmente, e c'era bisogno di stargli dietro con costanza, pazienza e tatto.
Tu l'hai fatto e la riuscita è stata eccellente, nessuno te ne vuole togliere sia pure un milligrammo di merito.

Ma per il bollo è una questione che investe la politica nazionale, le regioni ed i loro problemi di bilancio, per non parlare dei più che corposi sospetti di commistioni più o meno pesanti con gli enti certificatori, ASI in primis.
Quindi, per farla molto breve, la cosa vola talmente alta che nemmeno se sali in deltaplano, ci arrivi.

Poi, se vuoi sbatterci la testa, accomodati, sei tu che te la romperai, mica io.

Ma con un minimo sindacale di rispetto verso chi fino ad oggi si è sbattutto come te, andando a documentarsi, leggere sequele interminabili di articoli di legge venendo ad esporveli e spiegarveli.

Fare uscite come questa..

Citazione di: DAKOBG il 19 Febbraio 2013, 21:29:07
Cercherò di riuscire a fare luce su questa grande confusione e trovare gli articoli di legge giusti per essere impugnati e mostrati a coloro che parlano senza essere informati, nell'attesa che una volta letto, neghino davanti a una legge di Stato.

... è al tempo stesso dimostrazione di non aver ancora capito QUALE E' il punto, nonché plateale deprezzamento del cospicuo lavoro informativo che è GIA STATO FATTO, e pure bene, se mi è consentito.

Quindi parti male e pesti i calli, se ti sembra un buon modo...

Se proprio vuoi spaccarti la testa su questo argomento, perché non parti da quanto è stato GIA' chiarito e, allora sì cercando l'aiuto di persone influenti, come potrebbe essee il Presidente FMI, non cerchi di stimolarle a condividere il principio di equità che stiamo cercando di affermare e quindi a sua volta andare a "lavorare" i livelli superiori a cui tu NON PUOI accedere?

Te lo ripeto per l'ULTIMA volta, e vale anche per chiunque altro legga, così che sia chiaro: non c'è bisogno di alcun tipo di ricerca né di chiarimento.

La normativa fa capo all'Art. 63 della L. n° 342 del 21.11.2000 e a nient'altro.

Moto in elenco? accesso automatico al bollo agevolato.
Moto non in elenco? bollo agevolato SOLO se iscirtta a RS ASI o FMI

Punto.

PUNTO.

PUNTO

PUNTO

Quindi è del tutto inutile andare a cercare altre cose.
Se si vuole dipanare questa matassa, bisogna arrivare al perché certe regioni accettano quanto sopra e perché altre no.

E questo, l'Ing. Sesti non te lo può spiegare, quanto meno non ufficialmente, né può farci probabilmente una beata mazza, a meno che non abbia un'influenza spaventosa o su TUTTI i presidenti di almeno una decina di Regioni o addirittura su alti esponenti della Corte Costituzionale, l'unico ente che, a questo punto, potrebbe mettere fine alla diatriba dicendo chiaro e tondo alle regioni:

Citazione di: Ipotetica Corte Costituzionale

Moto in elenco? accesso automatico al bollo agevolato.
Moto non in elenco? bollo agevolato SOLO se iscirtta a RS ASI o FMI


Quindi, care regioni che pretendete l'iscrizione ASI/FMI, piantatela di abusare del vs. potere.

Fine.
Questo è quello che serve.

Se vuoi sbatterti per perseguire questo scopo, non sarò certo io a dirti di non farlo, ma non vedo come pensi di poter riuscire a fare alcunché... o ancora non ti è evidente la differenza di fattispecie rispetto al caso dell'inclusione di un modello nell'elenco FMI?

Citazione di: DAKOBG il 20 Febbraio 2013, 13:37:52
Siamo quì dentro perchè ci unisce la passione per le nostre moto e ognuno è libero di portarla avanti come vuole rispettando i pensieri di tutti e se poi l'argomento non interessa e non combacia con la propria opinione, basta passare oltre.

Qui non siamo in contrasto di opinioni, qui tu stai deliberatamente ed inutilmente negando valore al mio lavoro, e di fatto sei tu quello che, apertamente e platealmente, stai mancando di rispetto ad un altro.


Citazione di: DAKOBG il 20 Febbraio 2013, 13:37:52se davo retta a te anche quando cominciai a muovermi per il BI4_FMI a tutto oggi non ci sarebbe niente.
Questa poi è meravigliosa, oltre che gratuita e del tutto priva di fondamento.
O non capisci oppure fai finta di non capire, e me ne dispiace.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

DAKOBG

Il prossimo obiettivo è riuscire a semplificare la questione dei bolli delle moto storiche.

Guarda che potevi scrivere solo" buona fortuna" a tal proposito di porte ne ho trovate tante chiuse e anche sbattute in faccia se pensi che di problemi non ne ho avuti, ti sbagli.
Comunque, se mi è permesso ripeto, farò le mie ricerche liberamente come tu a tua volta liberamente hai fatto.
Non ho mai negato il valore di nessun lavoro.
Non riesco a capire, perchè altre persone non possono a loro volta provare a chiedere in giro. Vogliamo monitorare e sondare per riuscire a capire, o noi tartassati dobbiamo solo stare zitti e subire? Ci sono tante cose che voglio capire.
Capire perchè negato l'esenzione la prima volta, una persona è ritornata con tutta la documentazione ed è stata accolta.
Se permetti vorrei andare a fondo a queste cose.
Ciao.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Apelle

Citazione di: DAKOBG il 20 Febbraio 2013, 18:42:51
Il prossimo obiettivo è riuscire a semplificare la questione dei bolli delle moto storiche.

Guarda che potevi scrivere solo" buona fortuna" a tal proposito di porte ne ho trovate tante chiuse e anche sbattute in faccia se pensi che di problemi non ne ho avuti, ti sbagli.
Comunque, se mi è permesso ripeto, farò le mie ricerche liberamente come tu a tua volta liberamente hai fatto.
Non ho mai negato il valore di nessun lavoro.
Non riesco a capire, perchè altre persone non possono a loro volta provare a chiedere in giro. Vogliamo monitorare e sondare per riuscire a capire, o noi tartassati dobbiamo solo stare zitti e subire? Ci sono tante cose che voglio capire.
Capire perchè negato l'esenzione la prima volta, una persona è ritornata con tutta la documentazione ed è stata accolta.
Se permetti vorrei andare a fondo a queste cose.
Ciao.

Niente, come parlare al muro.
Nemmeno ti rendi conto di quanto sei offensivo.

Quindi, "buona fortuna".

:nooo:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

CFASD

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

NordEnz

Mah, sarà che sono nuovo nel forum e quindi molte cose mi sfuggiranno e non riesco a capirle, comunque voglio solo fare i complimenti a CHIUNQUE faccia-abbia fatto-si fosse anche solo provato a fare un qualcosa per portare aiuto e/o agio agli altri, utenti o meno; e non solo a livello "burocratico"..
Il fatto che lo dica in questo tread non vuol essere da parte mia una preferenza verso questo o quell'altro utente....
Ricordiamoci che da soli si possono fare anche dei piccoli passetti, ma se si è più d'uno è sempre più facile rialzarsi nel caso si dovesse "inciampare".....

  Grazie a tutti

lama75


rv250ngr

Citazione di: lama75 il 21 Febbraio 2013, 14:39:53
e dai su, datevi un bacino e fate pace...

In linea di principio,non avendo seguito gli eventi,concordo a mille
Un piccolo pasto non ha mai ucciso nessuno.

Se gia' mi stai mungendo,non pretendere anche di tagliar bistecche