News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Problema di alimentazione

Aperto da zzimhl, 27 Febbraio 2013, 11:08:04

Discussione precedente - Discussione successiva

zzimhl

Ciao a tutti, da un po' di tempo mi capita di dover tenere il Nordy sempre con il pieno di benzina, perchè consumati circa 3 lt. è come se entrassi in riserva  ???. In realtà non è così perchè la benzina c'è e come, e anche girando il rubinetto su riserva il problema di alimentazione persiste (come se la pressione non fosse più sufficiente  :conf:). L'assurdo è che staccando il tibicino benzina, la benzina scende. Ho verificato che lo sfiato del tappo fosse libero (per scongiurare problemi di decompressione), ho anche svitato/avvitato il rubinettino della riserva sul lato sx del serbatoio: la situazione non cambia. Praticamente ho 40/45 km di autonomia, poi devo rifornire a pieno  :azz:.
E' mai capitato a qualcuno? Che puo essere?

Filippo

Prima verifica cretina: hai controllato che i tubi siano inseriti nell'ordine giusto sul rubinetto benzina? magari sono invertiti. Se guardi ci sono le freccette
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

zzimhl

Aspetta spiegati meglio. Di che freccette parli? invertiti nel senso che sono direzionali o che sono scambiati riserva e normale?

Filippo

Nel senso che nel rubinetto dx (da seduti) entra il tubo che viene dall'altro serbatoio ed esce il tubo che va ai carburatori. se li metti al contrario hai questo problema.
Guarda il rubinetto e capirai

http://www.gilera-bi4.it/download/Rubinetto_NW-RCC.pdf
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

Avuto il solito identico problema sulla mia quando la comprai.
Adesso sono di corsa. ..con calma ti racconto la mia esperienza.

Per
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

zzimhl

Citazione di: Filippo il 27 Febbraio 2013, 12:35:29
Nel senso che nel rubinetto dx (da seduti) entra il tubo che viene dall'altro serbatoio ed esce il tubo che va ai carburatori. se li metti al contrario hai questo problema.
Guarda il rubinetto e capirai

http://www.gilera-bi4.it/download/Rubinetto_NW-RCC.pdf

Capito, stasera verifico  :ok:
@federosso: non mi tenere sulle spine!

Filippo

Quindi: superiormente ci va il tubo proveniente dall'altro lato del serbatoi. Inferiormente ci va il tubo che porta la benzina ai carburatori
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

#7
allora, eccomi qua,

quando presi la mia moto (a Mestre e io sono di firenze) la portai in moto fino a casa.
Il tipo mi disse che alle volte sopra i 120 il motore si ingozzava.

In realtà appena partito la moto andava abbastanza bene.
Ma ad un certo punto cominciò ad andare sempre peggio (come se entrasse in riserva) progressivamente la velocità che mi permetteva di fare scendeva... fino a costringermi a andare sotto ai 70... e in autostrada non è una bella cosa.

Però il motore non si spengneva...
mi fermai a fare il pieno di rito e.... sorpresa! ripartito dal benzinaio la moto di nuovo sfrecciava oltre i limiti di velocità!
Dopo qualche decina di km di nuovo il problema...

Feci 2+2 e cominciai a fermarmi ad ogni benzinaio mettendo pochi litri ma sempre il pieno.


Arrivato a casa cercai info sul problema (ancora non frequentavo i forum canonici dei biquattristi).
Trovai in rete persone che avevano il mio solito problema e lo adducevano alla mancanza di questo pezzo (n°8)


Purtroppo, o per fortuna, intrapresi un reset e ripristino completo della mia motina... e quando la riebbi tra le mani era perfetta.
I lavori interessarono TUTTA la moto. Un ripristino completo! Carburatori nuovi compresi.

Quindi non posso dirti che quello sia la soluzione al problema ma... che il tuo problema è capitato ad altri...e che quel pezzetto nella cassa filtro va controllato.

Secondo la mia esperienza comunque controllerei anche:
- filtro interno al carburatore
- filtri rubinetti
- pulizia generale del carburatore e del serbatoio
- condizioni (fessurazioni) dei collettori in gomma

Chissà che in modo retroattivo non riesca pure io a capire in modo definitivo la causa del problema... eheheheh
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

aggiungo una cosa che mi fa sorridere:

sia nel caso descritto da Filippo, sia in quello descritto da me, non mi spiego perchè è così determinante la pressione "graviatazionale" della massa di benzina del serbatoio.

Infatti sembra che sia il "peso" della tessa a risolvere il problema.
E, invece, in entrambi i casi di soluzioni descritte il peso non dovrebbe essere determinante.

secondo me è più probabile un problema di spillo, galleggiante, o simile...
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

CFASD

yep, opterei anche io per una questione di spilli/galleggianti.

Il numero dell'esploso Federosso, è la guarnizione di chiusura incollata sul collare che trattiene il filtro in posizione, nell'airbox.
la guarnizione fa tenuta tra coperchio airbox e collare, e null'altro, il collare tiene su il filtro e null'altro.
senza quella guarnizione, una banalissima striscia biadesivata di spugna poliuretanica a cellule chiuse, si bypassa leggermente il filtro aria, e quindi non credo faccia il bello o cattivo tempo tra funzionare a serbatoio pieno o leggermente svuotato; il problema lo avrebbe sempre.


Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

federosso

#10
esatto, così come l'incrocio dei tubi sotto al serbatoio.... la teoria dei "vasi comunicanti" dovrebbe garantire che comunque avvenga quell'innesto non dovrebbe creare nessun problema legato al livello del liquido nel serbatoio.

Però ho riportato quello che avevo trovato all'epoca (circa 6 anni fa) ... nella mia, in effetti mancava (mancava buona parte della cassa filtro) .... eheheheh

mi è sempre rimasta la curiosità di sapere la causa di quel singolare, quanto noioso, problema.

a notare che bastava una variazione di pochissimo del livello per cominciare a presentarsi il problema. che poi si manifestava in modo progressivo e costante rispetto al consumo di carburante.

Dimenticavo: all'epoca pensavo anche allo sfiato sul tappo... che però era libero!
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Una cosa è certa: le frecce sul rubinetto ci sono e a qualcosa serviranno :laugh:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

asp..scusa, non avevo visto il link...eheheheh i rubinetti della '89 sono ad un'unica uscita e a comando singolo su ogni rubinetto...scusami... comunque non capirei lo stesso il problema legato al livello benzina
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

zzimhl

I tubi sono posizionati correttamente (verificato ieri). Ad ottobre ho sostituito filtro aria e collettore, ma se fosse un problema di filtro aria, lo farebbe sempre. Invece va benissimo dal pieno fino al consumo di 2 o 3 litri, poi è come se non arrivasse più benzina (il motore sale di giri, poi scoppietta in rilascio, poi si spegne). Dopo una sosta di 5 min. riparte (come se si fosse di nuovo riempito il carburatore lentamente). Se il carburatore fosse sporco dovrebbe andare male sempre, o no? L'unica cosa che mi viene in mente è il filtro benzina del rubinetto che potrebbe essere sporco da un certo punto in giù (mi ricordo che è abbastanza lungo), oltre il quale la benzina trova il filtro occluso e non passa più (o ne passa poca). Ad inizio anno ho messo benzina un paio di volte in un distributore che ha dato benzina mista a gasolio (il meccanico li vicino era sommerso di moto e motorini che avevano rifornito da sta testa di caxxo), può essere stato questo? è possibile che il filtro benzina sia intasato di gasolio o di morchia da un certo punto in giù?

pietro

Citazione di: zzimhl il 28 Febbraio 2013, 10:35:28
I tubi sono posizionati correttamente (verificato ieri). Ad ottobre ho sostituito filtro aria e collettore, ma se fosse un problema di filtro aria, lo farebbe sempre. Invece va benissimo dal pieno fino al consumo di 2 o 3 litri, poi è come se non arrivasse più benzina (il motore sale di giri, poi scoppietta in rilascio, poi si spegne). Dopo una sosta di 5 min. riparte (come se si fosse di nuovo riempito il carburatore lentamente). Se il carburatore fosse sporco dovrebbe andare male sempre, o no? L'unica cosa che mi viene in mente è il filtro benzina del rubinetto che potrebbe essere sporco da un certo punto in giù (mi ricordo che è abbastanza lungo), oltre il quale la benzina trova il filtro occluso e non passa più (o ne passa poca). Ad inizio anno ho messo benzina un paio di volte in un distributore che ha dato benzina mista a gasolio (il meccanico li vicino era sommerso di moto e motorini che avevano rifornito da sta testa di caxxo), può essere stato questo? è possibile che il filtro benzina sia intasato di gasolio o di morchia da un certo punto in giù?

Se hai i teikei, da quello che dici, il problema sembra del filtrino della benzina interno,
infatti se dopo una sosta riparte sembra proprio che il filtro sia intasato e fa passare poca benza e anche lentamente.

ciao
Piero