News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Problema avviamento elettrico!?

Aperto da nick350ER, 13 Marzo 2013, 21:21:09

Discussione precedente - Discussione successiva

nick350ER

Salve ragazzi!! Qualcuno mi puo' aiutare....??
L'avviamento della mia Dakota non ha mai funzionato bene, ma ora dopo un lungo periodo di inattivita', nel senso che ho sempre usato la pedivella, vorrei risolvere il problema.
Quando tento di avviare la moto il motorino non gira ed arriva un brutto rumore dal teleruttore. L'ho smontato, pulito, ho ingrassato il pignone e i vari ingranaggi, l'ho provato prima di rimontarlo e girava regolarmente ( non velocemente...ma non so quanto veloce debba girare).
L'ho rimontato ....ma sostanzialmente la situazione e' rimasta la stessa.....diciamo che con un po' di fortuna, se gli faccio trovare l'alzavalvole aperto ,immagino nel punto di minor compressione del motore, riesce appena a far compiere un quarto di giro al motore.
E' secondo voi piu' un problema del motorino oramai consunto o del teleruttore? Inoltre vorrei chiedervi se il motorino di avviamento dei modelli successivi ( quello con il parastrappi??) e' pienamente compatibile con quello montato sulla Dakota? 

kanaka

i cavi sono a posto? la batteria tende a scaricarsi in poco tempo?
ciao nick, bentornato!
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

Tizio.8020

Ciao.
Anch'io quoto i cavi, se sono ossidati perdi un mucchio di potenza.
Fai una prova mettendo due cavi grossi nuovi, uno dal motorino a massa e l'altro dal teleruttore al motorino.

DAKOBG

Ciao Nick, che piacere rileggerti, quando farai una capatina da queste parti? Ti aspetto sempre.
Il motorino lo hai revisionato? Le spazzole come sono messe? La batteria è nuova? I cavi del positivo dalla batteria al teleruttore fino al motorino sono ok?
Altra cosa che proverei a controllare i fili della manopola che fa l'avviamento non vorrei che l'ossidazione facesse un brutto contatto e il teleruttore si mettesse a"tremare" per il cattivo contatto.
Fai sapere, vedrai che si trova il perchè.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

luciano

ho avuto lo stesso problema sulla mia Dakota ER 350, ho sostituito il teleruttore di avviamento con uno di portata maggiore e ho anche sostituito i cavi dalla batteria al teleruttore e dal teleruttore al motorino, sostituito anche il cavo di massa ed eseguita prima di collegarlo al telaio una bella pulizia della vite.

ecco il teleruttore che ho usato, credo di averlo pagato una quindicina di euro

[attachimg=1]
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

scoglio

sul mio dakota il meccanico ha sostituito il teleruttore con uno nuovo che monta anche lo yamaha xt, poi (nn ho capito perchè) lo  ha spostato dalla sua sede originale, migrandolo vicino al filtro aria sdotto la sella. cmq la dak mi parte meglio a pedale che elettrica. Nn ho nessun meccanismo di decompressione.
Considera però che la moto ce l'ho da pochissimo e l'ho usata solo 3 volte ora l'ho rismontata per verniciarla. Questo te lo dico per evidenziare che ancora nn ho una grande pratica con la messa in moto.

Apelle

#6
Citazione di: scoglio il 14 Marzo 2013, 08:29:41
sul mio dakota il meccanico ha sostituito il teleruttore con uno nuovo che monta anche lo yamaha xt, poi (nn ho capito perchè) lo  ha spostato dalla sua sede originale, migrandolo vicino al filtro aria sdotto la sella. cmq la dak mi parte meglio a pedale che elettrica.  Nn ho nessun meccanismo di decompressione.

IL decompressore ce l'hai eccome, è quello automatico collegato via cavo alla pedivella di avviamento.
Controlla che ci sia un cavo che entra nella testata, in alto a destra sul lato distribuzione: se c'è, vedrai che scendendo gira verso l'altro lato della moto e finisce ai piedi della pedivella.

Cmq, se hai il teleruttore nuovo, restano i cavi da rinnovare e la pulizia accurata delle sedi di contatto.

Sennò hai o il motorino di avviamento sfinito, o la ruota libera andata.

Quando parlavi del rumoraccio, era mica qualcosa di questo tipo?

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=8081.msg115926#msg115926

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

nick350ER

#7
Grazie ragazzi!!! (un abbraccio caloroso a DAKOBG, chissa' che in futuro non ti debba chiedere uno strappo dall'aeroporto!! :up: )
Negli ultimi anni la famiglia e' aumentata e quindi il tempo e' sempre poco :'(,ma non manco mai di fare una visitina al forum di tanto in tanto.
Allora ....il rumore del teleruttore non e' quello del Nordwest del video (la mia Dakota monta un Bosch, non originale immagino e il rumore e tipo "rumoroso tremolio",come dice DAKOBG). Sicuramente il cavo positivo che arriva al motorino non e' in condizioni splendide, in un punto e' privo di guaina e quindi un po' ossidato(ok lo cambio!!)
La batteria e' ok, ne ho provata anche un'altra, le spazzole mi sono sembrate integre e poco consumate(la moto ha pochi KM e tantomeno avviamenti).
Come dite voi devo ricontrollare i contatti elettrici da e per il teleruttore e la massa della batteria.
Vorrei anche bypassare il teleruttore e collegare il motorino direttamente alla batteria escludendo tutto l'impiato elettrico della moto, potrebbe essere un tentativo utile??   ...o faccio danni!!

Tizio.8020

Occhio che collegando direttamenmte il motorino senza teleruttore, il cavo fa scintille, rovini tutto.
Nella mia , avendo i cavi ossidati, anche attaccando il "booster" alla batteria, il motorino girava piano!

luciano

Citazione di: nick350ER il 14 Marzo 2013, 19:09:07
Vorrei anche bypassare il teleruttore e collegare il motorino direttamente alla batteria escludendo tutto l'impiato elettrico della moto, potrebbe essere un tentativo utile??   ...o faccio danni!!

:nopanic:   :nooo:  ocio che fai sicuramente danni!   :nopanic:
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

DAKOBG

Citazione di: nick350ER il 14 Marzo 2013, 19:09:07
Grazie ragazzi!!! (un abbraccio caloroso a DAKOBG, chissa' che in futuro non ti debba chiedere uno strappo dall'aeroporto!! :up: )
Negli ultimi anni la famiglia e' aumentata e quindi il tempo e' sempre poco :'(,ma non manco mai di fare una visitina al forum di tanto in tanto.
Allora ....il rumore del teleruttore non e' quello del Nordwest del video (la mia Dakota monta un Bosch, non originale immagino e il rumore e tipo "rumoroso tremolio",come dice DAKOBG). Sicuramente il cavo positivo che arriva al motorino non e' in condizioni splendide, in un punto e' privo di guaina e quindi un po' ossidato(ok lo cambio!!)
La batteria e' ok, ne ho provata anche un'altra, le spazzole mi sono sembrate integre e poco consumate(la moto ha pochi KM e tantomeno avviamenti).
Come dite voi devo ricontrollare i contatti elettrici da e per il teleruttore e la massa della batteria.
Vorrei anche bypassare il teleruttore e collegare il motorino direttamente alla batteria escludendo tutto l'impiato elettrico della moto, potrebbe essere un tentativo utile??   ...o faccio danni!!

Se proprio vuoi provare stacca i due fili della bobina d'accensione, quelli piccoli e attaccaci un cavetto nero-rosso degli altoparlanti e vai sulla batteria e tac, accensione diretta con comando diretto escludendo la manopola. Occhio devi rispettare il + e il - anche della bobina.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

nick350ER

Grazie a tutti, ragazzi!! Problema risolto. :RIR:
Allora ho sostituito il cavo positivo che va dal teleruttore al motorino (era piuttosto rovinato), ho effettuato una bella pulizia di tutti i contatti elettrici coinvolti e del cavo a massa.
Per finire ho preso una nuova batteria da 14AH con una corrente di spunto maggiorata a 210 ampere, in modo da sopperire a qualche residua  dispersione a carico del motorino d'avviamento non piu' giovanissimo.
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Tizio.8020

Quindi adesso funziona bene?
Ci dai la sigla della batteria?
Grazie!

nick350ER

Per ora va molto bene! Ma anche quella vecchia da 190 ampere di spunto all'inizio andava bene....
Dammi un po' di tempo per provarla a fondo, dopo vi faccio sapere se e' un prodotto valido da poter consigliare. :ok:

Apelle

Citazione di: nick350ER il 20 Marzo 2013, 18:06:18
Per ora va molto bene! Ma anche quella vecchia da 190 ampere di spunto all'inizio andava bene....
Dammi un po' di tempo per provarla a fondo, dopo vi faccio sapere se e' un prodotto valido da poter consigliare. :ok:


Sì beh, ma la sigla della batteria sarà mica un dato riservato...

Non preoccuparti di quello che possiamo farci, nessuno verrò a contestarti di aver eventualmente comprato una batteria che non serviva.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"