News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Tensione batteria

Aperto da electro7, 12 Luglio 2006, 14:05:13

Discussione precedente - Discussione successiva

electro7

Qualche anima pia darebbe una misurata alla tensione di batteria con la moto accesa, magari accelerando un po' e provando sia con luci accese che spente? Vorrei sapere a che tensione si arriva....
tnx  ;D ;D

pistone

Sul Nordy veramente non l'ho mai misurata, gli impianti hanno comunque una tensione di funzionamento intorno a 13,8V + o - 0,5V...diversamente o non ricarichi la batteria o carica troppo..

electro7

13,8 sarebbe la ricarica in tampone a 2,27V per elemento, una batteria a vaso aperto dovrebbe reggere di più...

gattovaselina

siamo tra 12 e 13V a riposo e tra 13,5 e 14V in fase di carica variando il regime di rotazione del motore, nel manuale di officina sottolineano che fuori da questo parametro è da sostituire il regolatore.

electro7

Ahiahiahi Gattov, allora i miei 15,5 sono troppini,  :-\ ma non so se la colpa è solo del regolatore o anche della batteria di amp minore....
In finale la domanda è questa: dove finisce la corrente generata dall'alternatore nel caso non debba andare in batteria? Viene dissipata dal regolatore???
Però ho anche la controdomanda: non è che la tensione sale perchè l'alternatore "spinge" troppa corrente entro una batteria più piccola (7Ah) e questa risponde alzando la propria resistenza interna e con la nota V=RxI, allora la colpa non sarebbe del regolatore....

gattovaselina

A prendere alla lettera il manuale di officina potrebbe essere il regolatore, con la tua seconda domanda centri una mia perplessità sul fatto di montare una batteria di amperaggio minore che nel caso di batterie al piombo come le nostre significa automaticamente corrente di carica minore quindi, se la matematica ha un senso, sovraccarichi la batteria e "inganni" il regolatore di carica, le conseguenze potrebbero essere quelle da te rilevate, per fare una prova pratica collega una batteria diversa (anche quella della macchina, di sicuro non rischi di sovraccaricare  ;D) e controlla tensione e corrente di carica.

DAKOBG

Giuasto suggerimento! :ok:
La prova del "Nove"è la migliore
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

steu68

Dopo le prove che ti ha suggerito gattov potresti provare a inserire un diodo tra il regolatore e la batteria, giusto per perdere quei 0,7V del diodo e riportare la corrente di carica a valori accettaili per la batteria più piccola. E se non basta uno... ne metti due.  :ok:
Provo a fare un disegno qua sotto....

reg.
---      +    diodo
   !---------|>|----------------
---                                     !
          -                             !
-------------------                !
                      - ! ---------- ! +
                        ! batteria !
                        -------------

Il diodo deve 'tenere' qualche Amperè di corrente (uno di quei cipollotti spessi come un mignolo..)

gattovaselina

Il diodo puoi metterlo tra regolatore e batteria ma prima dei circuiti accessori, inoltre il regolatore con un diodo in mezzo collegato come dici, non è più in grado di "sentire" nulla dalla batteria.

steu68

Il regolatore di tensione esce già con un diodo, probabilmente sotto forma di transistor, per cui un diodo in più in cascata non dovrebbe cambiare niente se non la corrente finale di carica sulla batteria (a parità di carico hai una tensione minore, quindi minor corrente).
Come tutti gli alimentatori in continua credo anzi che il regolatore DEBBA avere un diodo nel circuito di uscita che lo 'isola' dalla batteria/condensatore quando la tensione che fornisce è minore di quella presente al cond/batt (es. motore spento)
E' vero ed è importante specificarlo, che il diodo va messo a monte dei circuiti accessori, altrimenti diventa rischioso per questi ultimi in caso di bruciatura del diodo (se diventa un circuito aperto).

In realtà la modifica che ho fatto sull'RCR montando la batteria è questa:
reg.
---      +    diodo
   !---------|>|----------------
---     _|_                         !
  -      __ cond                  !
           |                           !
---------|----------               !
                      - ! ---------- ! +
                        ! batteria !
                        -------------

In questo modo uso la batteria per il solo avviamento elettrico e il resto del circuito non cambia.