News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Problema d'erogazione Nordwest

Aperto da NordEnz, 01 Aprile 2013, 21:58:34

Discussione precedente - Discussione successiva

NordEnz

Beh, come prima cosa credo che prenderò una candela nuova che non fà mai male, poi probabilmente rismonterò i carburatori e darò una controllata..... vedrò le info nel forum per essere sicuro di controllare tutto..... che lavoraccio, speravo fosse l'ultima volta che ci mettevo mano a sti carbi ed invece....

erik55

Citazione di: RENATO il 02 Aprile 2013, 15:24:45
non so se l'hai già fatto, ma costa poco sia di $ che di fatica, ma cambia la pipetta della candela, anche se non è lei la responsabile prima o poi ti darà problemi se ancora originale.
Nordenz non hai risposto a questa domanda di Renato.....fallo così ci togliamo anche questo dubbio.

Apelle

Mmmm, non vedo molte possibilità di una responsabilità dell'insieme candela/pipetta, con quei sintomi.

Cmq una controllata non fa mai male.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

NordEnz

Citazione di: erik55 il 02 Aprile 2013, 23:35:26
Citazione di: RENATO il 02 Aprile 2013, 15:24:45
non so se l'hai già fatto, ma costa poco sia di $ che di fatica, ma cambia la pipetta della candela, anche se non è lei la responsabile prima o poi ti darà problemi se ancora originale.
Nordenz non hai risposto a questa domanda di Renato.....fallo così ci togliamo anche questo dubbio.

Di preciso non saprei ma a vedere credo sia originale.... Metto in lista anche quella, si sa mai, comunque credo dipenda dal carb.... Sembra proprio un discorso di carburazione, guarda caso si presenta dopo averci messo mano....

NordEnz

Citazione di: NORDENZ il 01 Aprile 2013, 21:58:34

-settimana scorsa revisionato il primario per mezzo di questo kit http://www.motorradbay.de/xt600-p-2304-3.html

Allora, prima di fare un aggiornamento vorrei porre una domanda: qualcuno di voi ha mai utilizzato il kit in oggetto per il proprio carburatore? La domanda in quanto l'altro giorno ho tolto il nuovo gruppo valvola a spillo e rimesso quello vecchio.... intendiamoci, i problemi sono rimasti, quindi quella non era la causa, ma ho notato delle piccole differenze "dimensionali" rispetto all'originale quindi mi sono posto la domanda.....

Tornando al mio problema, appurato che il gruppo valvola a spillo non centra, ieri sera ho montato una nuova candela (NGK DCPR9E in luogo della precedente NGK D8EA) e sostituito la pipetta (con una vecchia che a vevo a disposizione) e da un giro di prova il motore girava abbastanza bene.... insomma, i problemi di prima non si sono verificati.
Comunque credo sia presto per cantare vittoria, anche l'altro giorno con la temperatura esterna bassina sembrava andare bene; stasera se il meteo permette faccio un'altro test e vediamo (sempre se riesco a far arrivare la temperatura del motore almeno a metà, dove prima sembrava dare i problemi maggiori....)
 Ci si aggiorna, buona giornata a tutti    :ciao:

Apelle

Citazione di: NORDENZ il 09 Aprile 2013, 06:59:38
Citazione di: NORDENZ il 01 Aprile 2013, 21:58:34
 -settimana scorsa revisionato il primario per mezzo di questo kit http://www.motorradbay.de/xt600-p-2304-3.html

Allora, prima di fare un aggiornamento vorrei porre una domanda: qualcuno di voi ha mai utilizzato il kit in oggetto per il proprio carburatore? La domanda in quanto l'altro giorno ho tolto il nuovo gruppo valvola a spillo e rimesso quello vecchio.... intendiamoci, i problemi sono rimasti, quindi quella non era la causa, ma ho notato delle piccole differenze "dimensionali" rispetto all'originale quindi mi sono posto la domanda.....

Direi già un certo numero di utenti, fra cui il sottoscritto.
Resoconto QUI
In sintesi, non ho rilevato alcuna diffferenza dimensionale se non negli o-ring e nella guarnizione del coperchio del primario, e questo probabilmente perché i carbi dell'XT sono dei 28 mentre i nostri sono dei 30, e quindi non proprio tutti i componenti saranno in comune.

Non so però ancora dirti l'esito della manutenzione, perché la moto è ancora da richiudere.   :'(   :azz:

Citazione di: NORDENZ il 09 Aprile 2013, 06:59:38
Tornando al mio problema, appurato che il gruppo valvola a spillo non centra, ieri sera ho montato una nuova candela (NGK DCPR9E in luogo della precedente NGK D8EA) e sostituito la pipetta (con una vecchia che a vevo a disposizione) e da un giro di prova il motore girava abbastanza bene.... insomma, i problemi di prima non si sono verificati.

Boooh...
Oh, magari ci sta che la pipetta faccia contatto male e quindi influisca sulla qualità della scintilla, da cui potrebbero anche derivare, non stupirebbe, problemi di accensione della miscela aria-benza...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

NordEnz

Mah, forse o visto male... Appena ho un po' di tempo mi metto la' a comparare i vari pezzi ed eventualmente ne segnalo le differenze (se ce ne sono...)

NordEnz

Allora, ieri sera ho fatto un'altra prova e come sospettavo il problema c'era ancora, un pò meno evidente ma c'era, ed il motore sembrava non essere molto pronto. Quindi ho ri-sostituito il filtro aria in carta con quello self-made (molto più aperto) e come per magia le cose si sono sistemate, (almeno per il 90%). Motore molto più reattivo e pronto.
Per quanto io non abbia molta esperienza in merito posso capire che sia un problema di carburazione troppo grassa....
  Quindi considerando che il motore è originale, scarico originale, getti carburatore tutti originali, dove può trovarsi la causa?
Unico dubbio che mi è venuto (e qui mi affido a voi) è sul fatto che il galleggiante non lavori come dovuto: potrebbe essere che non chiuda bene la valvola a spillo o che arrivi a chiudere quando il livello della vaschetta è troppo alto? Ho notato sul galleggiante di un altro carburatore Nordwest che la "lamella" dove appoggia la valvola a spillo non è "diritta" ma leggermente piegata verso l'alto (quindi a far chiudere prima) e se non ricordo male nel mio dovrebbe essere "diritta".... Questo potrebbe incidere? Grazie  :ciao:

federosso

se non chiudesse bene la valvolina a spillo te ne accorgeresti dalle perdite di benzina dagli sfiati della vaschetta...

in effetti, però, spesso nella revisione dei carburatori si trovano indicazioni riguardo al "livello" all'interno della vaschetta. Regolato appunto dalla lamella di cui parli.

Non so che incidenza abbia sulla carburazione. Me lo chiedevo proprio in questi giorni, tra l'altro...
A logica mi viene da pensare che una vaschetta col livello basso possa far smagrire la carburazione nelle repentine aperture quando è richiesta una certa "riserva" di carburante da richiamare nel venturi... di contro un livello troppo alto credo che crei solo perdite dagli sfiati...magari anche con moto inclinata, o forse ingolfamenti per invasione del carburante in qualche condotto...
Boh, son curioso pure io....  [rolleyes]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

pietro

Da quello che so io il livello del galleggiante deve essere ad una alltezza precisa, piu' basso (chiude prima) carburazione magra, alto carburazione grassa.
Sui dellorto è specificato molto bene sui teikei non ho trovato indicazioni precise.
ciao

pietro

federosso

OT

a questo punto vorrei capire la logica del perchè il livello della vaschetta (sopratutto nel caso del troppo alto) influisca sulla carburazione.

Il carburante viene "risucchiato" tramite i getti dalla depressione del venturi, giusto?
I getti dovrebbero "pescare" sempre. Giusto?

Io pensavo che il galleggiante servisse a mantenere il livello interno tale che non scenda mai a scoprire i getti e non mandi mai in pressione (a causa dell'ovvio dislivello col serbatoio) la vaschetta.
Se la vaschetta andasse in pressione il carburante si riverserebbe nel venturi in continuità e non "aspirato" ...

Adesso, secondo la mia logica di funzionamento, una volta tarato il livello nel range tra "getti a secco" e vaschetta "in pressione" mi sfugge il perchè , all'interno di questo range, la quantità di carburante presente nella vaschetta influenzi la carburazione.

Unico dubbio mi viene pensando che forse i getti non pescano direttamente affogati nel carburante, ma piuttosto lambiscono il livello aspirando una sorta di "vapore" ....

Il dubbio è più persistente per il "troppo pieno"...perchè in caso di livello basso comprendo la magrezza come causa diretta della mancanza di benzina  ;)

Forse non riesco a spiegare il mio dubbio... anzi, la mia ignoranza...
Qualche anima prodiga di chiarimenti?

Fine OT
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

kanaka

Citazione di: federosso il 10 Aprile 2013, 15:48:18
OT

a questo punto vorrei capire la logica del perchè il livello della vaschetta (sopratutto nel caso del troppo alto) influisca sulla carburazione.

Il carburante viene "risucchiato" tramite i getti dalla depressione del venturi, giusto?
I getti dovrebbero "pescare" sempre. Giusto?

No, se il livello è più alto dell standard concepito per quel tipo di carburatore, il venturi aspirerà troppa benzina rendendo la miscela grassa, di contro è vero anche l'esatto contrario, se il livello sarà inferiore nella vaschetta, la miscela sarà magra!

OT
Io pensavo che il galleggiante servisse a mantenere il livello interno tale che non scenda mai a scoprire i getti e non mandi mai in pressione (a causa dell'ovvio dislivello col serbatoio) la vaschetta.

Infatti il galleggiante ha proprio la funzione di mantenere il livello costante.

mantenere il livello interno tale che non scenda mai a scoprire i getti e non mandi mai in pressione (a causa dell'ovvio dislivello col serbatoio) la vaschetta.
Se la vaschetta andasse in pressione il carburante si riverserebbe nel venturi in continuità e non "aspirato" ...

Adesso, secondo la mia logica di funzionamento, una volta tarato il livello nel range tra "getti a secco" e vaschetta "in pressione" mi sfugge il perchè , all'interno di questo range, la quantità di carburante presente nella vaschetta influenzi la carburazione.

ESATTO!!!! Se il livello fosse insufficente o esagerato avresti i problemi descritti nella prima risposta.

Unico dubbio mi viene pensando che forse i getti non pescano direttamente affogati nel carburante, ma piuttosto lambiscono il livello aspirando una sorta di "vapore" ....

Il dubbio è più persistente per il "troppo pieno"...perchè in caso di livello basso comprendo la magrezza come causa diretta della mancanza di benzina  ;)

Discorso errato... in quanto è l'opposto di quanto sopra citato.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

federosso

chiedo il permesso di continuare in questo OT ...  ;)

Quello che non capisco, a questo punto, è: per quale motivo fisico il venturi aspira più benzina del necessario ( "del regolato con la misura del getto") se questo è sempre immerso nel "liquido"?

è da qui che non riesco a venire a capo della logica.

Per me prima era tutto semplice: la misura del getto determina la quantità aspirata purchè il getto sia sempre immerso...

perchè il venturi nella situazione dello schema sopra dovrebbe aspirare più carburante rispetto alla situazione sotto?

Il getto dovrebbe solo lambire la superficie della riserva di carburante?
ma se così fosse non sarebbe una situazione troppo precisa perchè un liquido su un mezzo in movimento mantenga tale livello?

Dipende dal "peso" del liquido che impegna il getto? ma maggior liquido sarebbe maggior peso...e quindi più difficoltà d'aspirazione...e quindi carburazione magra. Ma invece mi dite che è l'opposto...

Centra la capillarità all'interno del condotto del getto?

scusate le ovvie lacune "logiche" ma sul serio mi sfugge, a questo punto, la logica di funzionamento del getto e come lavorano gli equilibri tra depressione pistone, getto, livello benzina nella vaschetta.

Non dico che non è come dite, sia ben chiaro... vorrei solo capire cosa mi sfugge nella "catena" degli eventi.... l'avevo sempre fatta molto più semplice la cosa: il getto doveva sempre essere immerso senza rischiare di rimanere asciutto ma senza subire la pressione dell'intero liquido contenuto nel serbatoio che "preme" ... invece... il getto deve essere immerso di un certo ben preciso "tot" ...  qui mi perdo...  [rolleyes]

NordEnz

Citazione di: federosso il 10 Aprile 2013, 17:47:23
chiedo il permesso di continuare in questo OT ...  ;)

Non penso sia un OT, anzi, sono sempre più convinto che il problema del mio Nordwest sia proprio questo.....

Il getto dovrebbe solo lambire la superficie della riserva di carburante?
ma se così fosse non sarebbe una situazione troppo precisa perchè un liquido su un mezzo in movimento mantenga tale livello?

Questo non riesco a spiegarmelo neppure io.....

Dipende dal "peso" del liquido che impegna il getto? ma maggior liquido sarebbe maggior peso...e quindi più difficoltà d'aspirazione...e quindi carburazione magra. Ma invece mi dite che è l'opposto...

Non vorrei sparare minch....te ma credo che più liquido ci sia e più pressione si eserciti verso il getto dovuta al peso stesso del liquido..... ma attendiamo le parole dei più esperti, io parlo solo per deduzione e non vuol dire sia corretto ciò che dico; ripeto, in materia proprio non me ne intendo....  [asino[