News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Problema d'erogazione Nordwest

Aperto da NordEnz, 01 Aprile 2013, 21:58:34

Discussione precedente - Discussione successiva

kanaka

Allora ti porto un'esempio molto terra-terra...
Se tu hai una damigiana di vino, immettendo un tubo, e aspirando, fai meglio quand'è piena o quand'è mezza?

Pur restando un piedi senza sfruttare la depressione se mettessi il tubo in basso?
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

NordEnz

Citazione di: kanaka il 10 Aprile 2013, 23:10:29
Se tu hai una damigiana di vino, immettendo un tubo, e aspirando, fai meglio quand'è piena o quand'è mezza?

Pur restando un piedi senza sfruttare la depressione se mettessi il tubo in basso?

Citazione di: NORDENZ il 10 Aprile 2013, 23:02:47

Non vorrei sparare minch....te ma credo che più liquido ci sia e più pressione si eserciti verso il getto dovuta al peso stesso del liquido.....

Intendi dire che quel che ho detto prima è corretto?  :falice: Ho vinto qualcosa?  [banana]

rv250ngr

Citazione di: federosso il 10 Aprile 2013, 17:47:23
chiedo il permesso di continuare in questo OT ...  ;)

Non penso sia un OT, anzi, sono sempre più convinto che il problema del mio Nordwest sia proprio questo.....

Il getto dovrebbe solo lambire la superficie della riserva di carburante?
ma se così fosse non sarebbe una situazione troppo precisa perchè un liquido su un mezzo in movimento mantenga tale livello?

Questo non riesco a spiegarmelo neppure io.....

Dipende dal "peso" del liquido che impegna il getto? ma maggior liquido sarebbe maggior peso...e quindi più difficoltà d'aspirazione...e quindi carburazione magra. Ma invece mi dite che è l'opposto...

Non vorrei sparare minch....te ma credo che più liquido ci sia e più pressione si eserciti verso il getto dovuta al peso stesso del liquido..... ma attendiamo le parole dei più esperti, io parlo solo per deduzione e non vuol dire sia corretto ciò che dico; ripeto, in materia proprio non me ne intendo....  [asino[
Io non posso dire di essere un esperto,ma sono fermamente convinto che il livello serva soltanto a creare la giusta riserva di benzina durante il funzionamento (troppo poca =mancamenti in accelerazione)troppa non esiste,soltanto che come dice federosso esce dagli sfiati(che servono a far uscire l'aria liberando volume per far posto al carburante),ecco perche' ce' lo spillo conico.
Quindi il livello non influenza la carburazione,solo se e'  troppo basso puo' provocare mancamenti nelle accelerazioni.
P.S. ho "esperienza" solo sui 2 tempi,se i carburatori per 4 tempi sono diversi FATEMELO SAPERE :ciao:
Un piccolo pasto non ha mai ucciso nessuno.

Se gia' mi stai mungendo,non pretendere anche di tagliar bistecche

rv250ngr

Piu chiaro di cosi'..................non prendertela ma o non ti sei riletto o io non capisco una mazza :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu:

rv250ngr

Citazione di: NORDENZ il 10 Aprile 2013, 23:14:43

Non vorrei sparare minch....te ma credo che più liquido ci sia e più pressione si eserciti verso il getto dovuta al peso stesso del liquido.....

Intendi dire che quel che ho detto prima è corretto?  :falice: Ho vinto qualcosa?  [banana]
Ma veramente tu hai capito? :ciao:

NordEnz

Citazione di: rv250ngr il 10 Aprile 2013, 23:24:21
Citazione di: NORDENZ il 10 Aprile 2013, 23:14:43

Ma veramente tu hai capito? :ciao:

??? Forse si.... o forse anche no.... ora ho più dubbi di prima.
Io penso che ci sia in ballo un discorso di "peso del liquido stesso, nel senso che maggiore liquido ci sia in un contenitore e maggiore è la pressione che esso esercita verso un'eventuale via d'uscita, sia essa un tubo nella damigiana piuttosto che un getto in un carburatore.... ma ripeto, supposizioni tutte da confermare o meno...  :beer:

rv250ngr

Il discorso pressione non regge,non e' che se alzo di qualche millimetro il livello la pressione si alza in modo esponenziale,anche perche' lo spillo si chiude e se sto consumando e non si chiude e' lo stesso visto che ci sono gli sfiati quindi non va' mai in pressione.

NordEnz

Citazione di: rv250ngr il 10 Aprile 2013, 23:36:21
Il discorso pressione non regge,non e' che se alzo di qualche millimetro il livello la pressione si alza in modo esponenziale,anche perche' lo spillo si chiude e se sto consumando e non si chiude e' lo stesso visto che ci sono gli sfiati quindi non va' mai in pressione.

Io pensavo ad un discorso di "pressione per caduta", se metti del liquido in una cannuccia e ne tappi l'estremità superiore il liquido non scende....
Comunque, il tuo discorso mi appare logico, ma tornando al nostro carburatore; se la chiusura dello spillo è determinata essere ad un'altezza X del liqiudo ed invece noi la portiamo (magari anche di poco) di qualche valore più verso l'alto, quando lo spillo si trova ancora leggermente aperto, il liquido potrebbe defluire in maniere errata? Magari anche da altre vie che non siano gli sfiati? Dal link riportato poco sopra si direbbe essere importante

Citazione di: pietro il 10 Aprile 2013, 15:20:13
Se puo' essere utile.

http://www.xt600.cc/xtword/?page_id=229

ciao

Apelle

Se l'estremità del tubo è sempre immersa nel vino di quel tanto che basti a scongiurarne l'emersione in caso di picchi di aspirazione, il livello del vino nella damigiana sarà ininfluente.

Nel carburatore, è lo stesso, e concordo con tutto quanto detto dal mio conterraneo duetempista rv250ngr.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

kanaka

Allora il livello è influente. Se il livello è basso tenderà a smagrire, di fatto il pistone aspira aria e benzina dalla vaschetta, tanto è più basso il livello tanto farà fatica ad "risalire" dai getti, di per contro se il livello sarà alto (Questo al alti regimi è ininfluente) quanta più benzina risalirà... ecco perché ingrassa la miscela. Ovvio che vi sia un range del livello, e questo chi ha progettato il carburatore ne ha tenuto conto, ma potrei anche affermare che la differenza in cui varia il livello della benzina sia di circa 5 mm. Ora mi sono spiegato bene? Ho risolto i vostri dubbi?
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

NordEnz

Dunque, ricapitolando, io ho un problema di carburazione grassa che si era accentuato dopo il consumo della candela. Ora, se il problema é dovuto dall'altezza errata del galleggiante nel carburatore si puo' verificare controllandone i "valori" ed eventualmente correggendoli... se poi tutto si sistema abbiamo risolto anche questo dilemma. La guida postata da Pietro x l'XT é valevole anche per il Nordwest? Se si potrei procedere alle prove.....

kanaka

Citazione di: NORDENZ il 11 Aprile 2013, 12:52:15
Dunque, ricapitolando, io ho un problema di carburazione grassa che si era accentuato dopo il consumo della candela. Ora, se il problema é dovuto dall'altezza errata del galleggiante nel carburatore si puo' verificare controllandone i "valori" ed eventualmente correggendoli... se poi tutto si sistema abbiamo risolto anche questo dilemma.

PERFETTO  :ok: :ok:

Citazione di: NORDENZ il 11 Aprile 2013, 12:52:15
La guida postata da Pietro x l'XT é valevole anche per il Nordwest? Se si potrei procedere alle prove.....

Vale per tutti i carburatori che siano provvisti del tappo inferiore di scarico sotto alla vaschetta!

DakoBox

l'altezza di livello nei carburatori serve per regolare il grado di emulsione aria-benzina all'uscita dell'ugello di uscita del polverizzatore nel venturi.
Questo vale in modo particolare nei 4tempi (anche se oggi molte volte si utilizza in parte questa tecnica anche nel 2tempi che normalmente anno come polverizzatore un semplice tubo privo di fori)
In pratica il polverizzatore 4t è dotato di una serie di forellini tangenziali disposti a vari livelli di altezza.
Questo tratto "mitragliato" si affaccia in una camera anulare piena di aria (in realtà in parte) che affluisce da un foro calibrato presente nella presa d'aria del carburatore (di solito è in linea con lo spillo conico)
La depressione (variabile in base ai giri e all'apertura della valvola gas) richiama la benzina attraverso il getto del max e di conseguenza il polverizzatore dove si miscela con l'aria presente nella camera e si trasforma in un finissimo spray che esce dall'ugello sotto la valvola gas (non sto ad addentrarmi nei concetti funzionali dello spillo conico) miscelandosi ulteriormente con il grande flusso di aria diretto al motore.
Regolare in modo preciso l'altezza del livello benzina in vaschetta,abbinandolo con la giusta scelta di un polverizzatore con i fori disposti a livelli adeguati permette di far si che il grado di miscelazione aria-benzina sia variabile, ovvero che a basso numero giri e piena apertura la miscela sia ricca, mentre ad alto numero giri e piena apertura la forte depressione abbassa il livello della camera anulare e,"scoprendo" anche i fori bassi aumenta il grado di ossigenazione dello spray smagrendo il titolo miscela.
molte volte problemi di "miscela grassa" sono dovuti a sporcizia nei fori del polverizzatore o nel getto freno all'ingresso del carburatore (anche quello del minimo) che impediscono il corretto funzionamento dei circuiti di "ossigenazione"

«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

NordEnz

Ok, qualcuno saprebbe indicarmi i "valori" entro i quali deve essere regolato il galleggiante?

rv250ngr

Citazione di: rv250ngr il 10 Aprile 2013, 23:19:41

P.S. ho "esperienza" solo sui 2 tempi,se i carburatori per 4 tempi sono diversi FATEMELO SAPERE :ciao:

Grazie DakoBox ,io mi basavo sulle mie esperienze (di 25-30 anni fa')coi 2 tempi,proprio vero:non si finisce mai di imparare!!!! :ciao: