News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

motorino avviamento dakota IN CORTO

Aperto da elmotorista, 20 Aprile 2013, 14:47:13

Discussione precedente - Discussione successiva

elmotorista

ciao a tutti!

sabato scorso mi accingo ad accendere la motorona ma toccando il pulsante start il motorino non gira...
provo a far ponte direttamente con il cavo batteria sul motorino ma niente è in cortocircuito :(:(

oggi l ho smontato e non ho trovato nulla di anomalo...

qualcuno ha indicazioni da darmi? grazie!

??? ??? ???

luciano

ciao Angelo,
hai provato a fare ponte dove?
non è che hai il teleruttore andato a farsi friggere?
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

elmotorista

ciao luciano! magari fosse lui :(((

ho preso il positivo della batetria e l ho portato al polo del motorino ed è in corto...

Eclips

Citazione di: elmotorista il 20 Aprile 2013, 15:52:15
ciao luciano! magari fosse lui :(((

ho preso il positivo della batetria e l ho portato al polo del motorino ed è in corto...
Questo ti può tornare utile... https://www.gilera-bi4.it/download/Revisione_motore_avviamento_Dakota.pdf

CFASD

ma se è in corto, probabilmente sono andati gli avvolgimenti.
in tal caso potresti andare da chi rigenera i motori elettrici e precisando il voltaggio fargli verificare lo stato dell'avvolgimento.

e il relè?

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

elmotorista

Si si ho seguito la guida per lo smontaggio ma purtroppo non saprei proprio dove rivolgermi per farlo controllare inoltre se ne trovano di usati??

Altra cosa, la moto può girare senza motorino avendo cura di tappare il foro dove si va ad inserire il motorino? Grazieee

CFASD

#6
cerca "riparatori motori elettrici, avvolgimenti motori elettrici, elettrotecnica, motori elettrici" etc

Certo che puoi circolare senza motorino, basta che riesci ad accenderla a pedale o spinta.
per tappare il foro, dovresti anche fare in modo che il coperchio abbia la sede dell'ingranaggio che si accoppia con la ruota libera.
ti assicuro che sentirai anche un pò di sferragliamento se lasci entrambi.
altrimenti devi fornirti della campana in ALU della R che va a sostituirsi alla ruota libera, ed elimini in toto la parte d'avviamento, ma il tutto comporta smontare il carter sx, probabilmente rifare la guarnizione carter, etc...vedi te, se poi devi ripristinare altro lavoro.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Apelle

Citazione di: elmotorista il 20 Aprile 2013, 15:52:15
ciao luciano! magari fosse lui :(((

ho preso il positivo della batetria e l ho portato al polo del motorino ed è in corto...

Ehm, magari ti sto facendo notare delle ovvietà, ma la tua risposta stringata lascia qualche dubbio.

Nel senso che se hai il teleruttore in corto e non lo stacchi, puoi attaccarci anche una centrale nucelare, al polo positivo del motorino, ma sempre in corto sarà.

Se questa cosa l'hai già verificata, scusamiper la puntualizzazione e fai come se non avessi detto niente.  [whistle] ;)
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

elmotorista

#8
aggiornamenti!
Apelle mi sa che avevi ragione tu:

Allora, il motorino smontato e pulito accuratamente ogni interstizio tra le piste del rotore, lo collego con i cavi alla batteria dell'auto e si, attaccando i cavi scintillio bello potente ma gira alla grande!

allora lo rimetto su e constato che la batteria non era carichissima.... decido comunque di fare un tentativo schiaccio start e... si spengono tutte le luci del quadro  :nopanic:s

la batteria inizia letteralmente a bollire e fortuna ha voluto che avessi a tiro un cacciavite e le ho staccato prontamente il negativo! per fortuna non ha riportato gran danni........

quindi il teleruttore si era come "piantato"... ora la perplessità:
-è possibile che il telerutt rompendosi mandi in corto l impianto?
-o è il motorino che si è rovinato e appare come un cortocircuito solo alla piccola batteria della moto mentre per la grossa batt dell'automobile riesce a farlo girare?
scusate l ignoranza ma preferisco chiedere...

intanto vedo di recuperare un telerutt nuovo!

grazie a tutti!!