News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Stelo ammortizzatore Kayaba

Aperto da rc.rAle, 21 Aprile 2013, 22:39:07

Discussione precedente - Discussione successiva

rc.rAle

Sto revisionando il mono della R, ma purtroppo lo stelo ha la cromatura dura che sta saltando via. Devo trovare uno stelo, o una ditta che li recupera o un ammo senza spendere un capitale. Diversamente la R è ferma.
Sapete darmi una dritta? Sapete se si trovano gli steli come ricambio?
Qui dalle mie parti c'è una ditta che fa cromo duro e rettifica, ma solo ad aziende e non per un pezzo.

Filippo

Hai provato a rivolgerti a qualcuno che fa revisioni di sospensioni, per avere le informazioni che cerchi?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Tizio.8020

Mi sa che diversi di "Rugginose" gli steli se li fanno, proprio in questi giorni il Bombaci sta realizzando adddirittura tutto il mono dal pieno in ergal.
Isciviti e vieni a vedere!!!

Apelle

Proverei da qualche officina specializzata in oleodinamica, di quelle che rifanno gli steli ai pistoni di escavatori e macchine simili.

Dovrebbero fartelo senza problemi di quantità e per un importo modesto, infatti gli steli te li fanno sul momento tagliandoli da barre del diametro richiesto.
L'unico dubbio è che tengano barre così sottili.

Considera cmq, tanto per avere un riferimento, che l'estate scorsa ho fatto rifare per lavoro, ad un'officina vicino a Torino, due steli da quasi un metro di lunghezza e 40mm di diametro, per circa 200€, inclusivi di tuta la parte di tornitura alla base e saldatura delle forcelle di attacco di testa.

Per uno stelino di un mono, se ti chiedono 50€ ci sarebbe da gridare allo scandalo.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

rc.rAle

Lo stelo ha un foro per tutta la lunghezza per l'astina della regolazione dell'estensione.
Ora sono al lavoro ma stasera figli permettendo cerco di rispondere a tutti voi che vi siete interessati.

Grazie ragazzi

Apelle

Citazione di: rc.rAle il 22 Aprile 2013, 09:47:01
Lo stelo ha un foro per tutta la lunghezza per l'astina della regolazione dell'estensione.

Urca, quindi è un tubetto, non una barra.

Allora potrebbe essere difficile anche da quelle officine, ma ci proverei lo stesso, avendo magari il campione in mano.

Contemporaneamente sentirei cosa ci vuole per fartelo ri-cromare, e magari se hanno delle quantità minime che vogliono mettere in lavorazione, per fare un prezzo umano.

Magari c'è qualche altro utente che ha bisogno di rifare le cromature a qualche pezzo, e si aggiunge (uno potrei essere persino io).
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

RENATO

Il tecnico che me l'ha revisionato l'ultima volta ha notato delle imperfezioni levigate e riadattate, ed alla mia domanda su cosa fare la prossima volta se peggiora, mi ha risposto "per quell'ammortizzatore si dovrebbe trovare di ricambio, oppure se ne adatta uno similare.... Quindi non lo vedeva un problema trovarlo o adattarlo senza parlarmi di rifarlo ex-novo

Apelle

Citazione di: RENATO il 22 Aprile 2013, 12:13:03
Il tecnico che me l'ha revisionato l'ultima volta ha notato delle imperfezioni levigate e riadattate, ed alla mia domanda su cosa fare la prossima volta se peggiora, mi ha risposto "per quell'ammortizzatore si dovrebbe trovare di ricambio, oppure se ne adatta uno similare.... Quindi non lo vedeva un problema trovarlo o adattarlo senza parlarmi di rifarlo ex-novo

Beh, che si trovi il ricambio, finché Kayaba non chiude i battenti, ci  credo che non sia un problema.
Bisogna vedere se fanno un prezzo da gioielleria o meno.

Poi, certo, se non si sa in che classe di acciaio è fatto l'originale, a rifarlo ex-novo ci può essere qualche rischio diandare su resistenze non sufficienti.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

rc.rAle

Sentito Andreani Group importatore Kayaba. Dice che potrebbe esistere un ricambio Kayaba non certo come Gilera.
Mi ha dato il numero di un centro collegato a loro della provincia di Varese. Li ho sentiti e mi hanno  detto che ci vuole un riferimento del mono, il modello di moto e di mandargli una Mail con i dati.
Gli ho risposto che si tratta di una Gilera e non ho riferimenti a riguardo. Poi ho chiesto se è meglio se passo con il campione e mi hanno risposto che no...che cosi non si riesce...che lo stelo è troppo stelo...che la Gilera è troppo gilera...che la Kayaba è troppo Kayaba....
Ma vada via i ciap.
Arrivederci e grazie....gli ho detto!!

Apelle

Citazione di: rc.rAle il 23 Aprile 2013, 10:04:20
Sentito Andreani Group importatore Kayaba. Dice che potrebbe esistere un ricambio Kayaba non certo come Gilera.
Mi ha dato il numero di un centro collegato a loro della provincia di Varese. Li ho sentiti e mi hanno  detto che ci vuole un riferimento del mono, il modello di moto e di mandargli una Mail con i dati.
Gli ho risposto che si tratta di una Gilera e non ho riferimenti a riguardo. Poi ho chiesto se è meglio se passo con il campione e mi hanno risposto che no...che cosi non si riesce...che lo stelo è troppo stelo...che la Gilera è troppo gilera...che la Kayaba è troppo Kayaba....
Ma vada via i ciap.
Arrivederci e grazie....gli ho detto!!

Ci avrei giurato.  :nooo:

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

CFASD

#10
per il tipo di acciaio, ci sono strumenti appositi che rilevano la composizione del metallo ed in base ad una tabella di codici ti danno il nome più consono; idem dicasi per la durezza.
e te lo dico per averci avuto a che fare dove lavoro.

per la cromatura altro discorso, perchè se in alcuni punti si faglia, credo abbisogni prima di essere tutta decapata per fare un lavoro di ugual spessore.

il discorso di Apelle può andar bene per gli steli pieni dei pistoni oleopneumatici (io rifeci fare quello di una pressa/imballatrice con tanto di sedi OR e filettature e boccola d'ottone), ma credo che si possa anche utilizzarli svuotandoli.
magari ne esistono di già fatti vuoti allo scopo, m'informerei presso oleopneumatiche.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Apelle

Citazione di: CFASD il 23 Aprile 2013, 14:00:05
il discorso di Apelle può andar bene per gli steli pieni dei pistoni oleopneumatici (io rifeci fare quello di una pressa/imballatrice con tanto di sedi OR e filettature e boccola d'ottone), ma credo che si possa anche utilizzarli svuotandoli.

Mmmm... ma quanto finisce per costare, uno stelo cavo ricavato da barra piena? e che razza di utensile ci vuole, per fargli la camera interna su tutta la lunghezza?
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

CFASD

#12
esiste la "foratura profonda"...negli stampi ho visto certi fori che sicuramente non son fatti a trapano colonna  [CFASD]
http://www.foraturaprofondagorletta.com/
questo è dalle tue parti Davide, 7,5 metri possono bastare?

oppure tubi in acciaio inox, già cavi dello spessore e diametri necessari, e poi da filettare e cromare.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

rc.rAle

Cavolo Fausto 7,5 metri è un po' eccessivo :rotolol: :rotolol:comunque fanno fori con un minimo di 30mm di diametro.

Detto ciò non è un problema trovare un officina in grado di fare uno stelo. Per il materiale giusto ci si arriva ma poi bisogna trovare una ditta che fa una cromatura dura e la rettifica. Ma a questo punto basta fare solo queste ultime operazioni sullo stelo vecchio. Il probema è trovare una ditta che lo faccia. Domani ne sento una a Gallaratehttp://www.officinameccanicamuzio.com/presentazione.htmlvediamo se mi considerano e quanto mi costa.

federosso

giusto per dire che una volta per un meccanismo che stavamo mettendo a punto con lo studio , contattammo una ditta che face barre rettificate e forate su richiesta.
Il problema erano i costi...non impossibili ma alti.... mi pare che a noi servivano due barre di 2000-2300mm con diametro esterno sui 25-30mm e foratura interna 8-10mm filettata alle etremità.
Mi pare fosse cromata ...
qualche anno fa... mi pare si spese sui 250 euro ... o roba simile

Era una ditta che si occupava di "guide" per macchine utensili... o qualcosa di simile... eheheheh... vi piace quando sono preciso nelle info vero?

Rc-Ale, metti un paio di quote...giusto per capire di cosa stiamo parlando.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)