News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Transappenninica 2013

Aperto da Luketheduke, 01 Maggio 2013, 13:53:15

Discussione precedente - Discussione successiva

Luketheduke

Anche quest'anno a Pistoia il 9 giugno il Moto Club Pistoia organizza la Transappenninica, cavalcata come dicono loro per moto totali.

Copio e incollo tutto il pdf perché non so inserire il collegamento, comunque IO ci sarò con un gruppetto in definizione e se avete bisogno di ulteriori info o di fare gruppo, siete i bene accetti ma ricordatevi la scadenza dell iscrizione !!


C.O.N.I. F.I.M. F.M.I.
Ideali in moto. Dal 1924
An n o d i f o n d a z i o n e 1 9 2 4
Cas.post.113 51100 Pistoia
mcpistoia@tiscali.it
tsp '13 - 9 giugno 2013
IX Raid TT Transappenninico per Motociclette Totali
Attenzione: leggere tutte le pagine da 1 a 3.
Allegati:
- Modelli A e B iscrizione minori
La tsp'13:
Crediamo da sempre che la moto "totale" rappresenti il paradigma dell'idea di libertà associata alla moto. La tsp è da
sempre per questa moto. La moto totale unisce. La moto totale è quella che annulla ogni limite di strada e di orizzonte: TT ⇛ Tout
Terrain. E' affidabile, complice, performante, leggera, una terminazione nervosa supplementare, agile in mulattiera e sufficiente per
l'autostrada. La moto totale è un'utopia? Può essere. L'utopia è pane per i giovani e per chi sa ancora sognare. Come chi va in moto.
Le utopie sono indispensabili a tenere alta la mira del nostro fare possibile quotidiano ed è certo che alcune moto, negli anni, sono
andate molto vicino a materializzare questa utopia. Le Triumph Bonneville e Tiger, la Ducati Scrambler, le Yamaha XT e TT, la BMW g/s,
le Honda XR, per citarne alcune, ci sono andate. In un certo senso, tra quelle che hanno interpretato meglio questo ideale, ci sono le
moto da Regolarità dalla fine degli anni '60 alla metà degli anni '70 del secolo scorso con le gare loro dedicate. Il panorama del mercato
degli ultimi anni ha evidenziato altresì una divergenza sempre più marcata tra Enduro Racing affatto versatili, inutilmente potenti e
invasive e On Off aberrantemente pesanti, ingombranti e piene di orpelli. Tra questi estremi, con i quali peraltro è stato ed è tutt'ora
possibile partecipare alla tsp, non esistono al momento molte alternative in attesa che le aziende raccolgano finalmente i segnali che la
tsp, in direzione ostinata e contraria, lancia sin dal 2004.
Cosa, per chi e per quali moto:
Partecipazione a coppie di conduttori (2 moto), percorso di 120 km ca., parte su strade asfaltate parte su strade a fondo
naturale della più varia tipologia, integralmente rintracciabile con Road Book professionale, ristoro intermedio, pranzo
finale e T-shirt tsp'13 (blu con logo col. 2013 Emerald).
La tsp, nell'ambito della sua missione "storica" di promuovere la sostenibilità del fuoristrada e la sua integrazione, si rivolge a moto
versatili, con le quali raggiungere Pistoia "su 2 ruote", dotate di pneumatici di tipologia On Off e rigorosamente in regola con il
Codice della Strada soprattutto relativamente all'impianto di scarico sulla cui conformità non ci saranno deroghe. E' indispennsabile
la dotazione di trip o contachilometri (con scala ai 10m anche di tipo economico di derivazione ciclistica) e di porta road book
(anche di tipo economico e/o autocostruito ad avanzamento manuale).
Ai partecipanti è richiesta: discreta/buona esperienza di guida su strade a fondo naturale (di livello molto maggiore se in presenza del
passeggero), sensibilità spiccata al piacere tutto particolare della guida TT e comprensione profonda del valore imprescindibile del
rispetto del patrimonio naturalistico.
L'iscrizione:
chiuse inderogabilmente al raggiungimento di 120 coppie (intese come n. 2 moto con relativi conduttori); € 35,00 per
conduttore e € 25,00 per eventuale passeggero. PREISCRIZIONE OBBLIGATORIA entro il 24 maggio da effettuarsi mediante:
1) versamento su conto corrente intestato a: Moto Club Pistoia IBAN IT91P 06260 13803 0003 0429 0C00, Cassa di
Risparmio di Pistoia e Pescia, agenzia di Porta Carratica, Pistoia.
2) vaglia postale intestato a: Moto Club Pistoia ASD, cas. post. 113, 51100 Pistoia.
Attenzione: riportare SEMPRE nella causale nomi e cognomi degli iscritti costituenti la coppia o, nel caso di iscrizione di
gruppo, tutti i nomi e i cognomi degli iscritti con gli abbinamenti di coppia e almeno un recapito attivo (indirizzo posta
elettronica o num. telefono mobile). In ogni caso, non solo in quello di eccessiva lunghezza del testo della causale,
consigliamo vivamente, appena effettuato il bonifico, di inviare una e-mail a mcpistoia@tiscali.it, con indicati
accuratamente: nominativo di riferimento del bonifico o del vaglia e nomi di tutti gli iscritti con i relativi abbinamenti di
coppia.
Dal 24 maggio al giorno della manifestazione compreso, saranno accettate iscrizioni al costo maggiorato di € 50,00 per il
conduttore e solo previa richiesta di disponibilità residua entro il numero massimo di iscritti prefissato (240 o 120 coppie).
In caso di impossibilità di formazione della coppia al momento della preiscrizione, la coppia sarà formata d'ufficio.
L'iscrizione sarà formalizzata per tutti la domenica mattina prima della partenza mediante la compilazione (accurata e con calligrafia
leggibile) dei modelli specifici.
Per l'iscrizione dei minori ciascun genitore (o chi ne fa le veci) dovrà compilare l'apposito modello (A e B, individuali per
ciascun genitore) da consegnare contestualmente alla copia di un documento di identità in corso di validità.
CT:
Durante il percorso saranno eseguiti dei Controlli a Timbro (CT) in punti segnalati con bandiere ma non riportati sul RB. Tali controlli
hanno la funzione importante di monitorare il regolare svolgimento e l'estensione temporale della manifestazione.
I CT, a meno di avvenuta comunicazione di ritiro, saranno effettuati solo in presenza di ambedue i conduttori costituenti la
coppia.
Istruzioni RB:
Consigliamo di tarare bene il trip (per esempio sui riferimenti chilometrici presenti sulle SS o SR).
Il RB 2013 inizierà dopo qualche km dalla partenza in un punto preciso segnalato dal personale dell'organizzazione. In questo punto,
indicato sul RB con trip 00,00 START, il trip o contachilometri dovrà essere azzerato per dare inizio al tratto "navigato".
La presenza di indicazioni convenzionali ausiliarie percorso giusto/percorso sbagliato o di frecce (escluso eventualmente il tratto di
avvicinamento iniziale al punto START) sarà numericamente pressoché trascurabile.
Leggere attentamente le informazioni riportate nell'allegato BRIEFING consegnato all'iscrizione.
Durante la "navigazione", ad ogni nota raggiunta memorizzare la nota successiva con il relativo chilometraggio e procedere così fino al
termine. Prestare molta attenzione alle informazioni (colonna a destra del RB).
ATT.! La navigazione richiede costante attenzione presentando note anche molto ravvicinate; SEGUIRE PERSONALMENTE
E SCRUPOLOSAMENTE LE NOTE del RB pena trovarsi A "PASCOLARE" PERICOLOSAMENTE FUORI DALL'AREA
CONTROLLATA DALL'ORGANIZZAZIONE.
A causa degli scarti chilometrici che si verificheranno, peraltro normali e previsti anche a causa dell'utilizzo diffuso di trip non
professionali, si consiglia di "ragionare" prestando sempre attenzione al chilometraggio parziale tra una nota e l'altra e al
valore dei decimali (il primo decimale dopo la virgola indica le centinaia e il secondo le decine. Es. 54,23 significa 54
chilometri, duecento e trenta metri. 0,04 significa 40 metri).
In caso di errore di navigazione, con conseguente salto di note, eseguire le seguenti operazioni:
1) riportarsi in corrispondenza della nota saltata o di altra nota certa e fermarsi;
2) se si ha un trip professionale, correggere il chilometraggio. Se si ha un normale trip o contachilometri, verificare lo scarto chilometrico,
corrispondente alla distanza percorsa per errore, memorizzarlo e computarlo sulle note successive; oppure azzerare il contachilometri ad
ogni nota e procedere seguendo solo le distanze parziali tra una nota e l'altra.
In caso si riscontrasse un problema di note segnalarlo prontamente alle staffette dell'organizzazione (pettorale arancione)
o comunicarlo ai numeri SOS riportati sulla LEGENDA RB.
Assistenza e sicurezza:
sul percorso si troveranno più punti di assistenza sanitaria e il percorso sarà chiuso dal 4x4 "scopa" che potrà fornire un minimo di
assistenza compatibile con la sua funzione. Il recupero del mezzo non potrà essere garantito dall'organizzazione.
Il personale dell'organizzazione sarà presente sul percorso con staffette identificabili col pettorale arancione e/o con il logo M
(marshal) sulla moto.
La partecipazione a coppie serve a garantire maggiore sicurezza in caso di errore di nota e conseguente uscita dal
percorso giusto e controllato. I conduttori costituenti la coppia dovranno sempre procedere insieme. In caso di
sopravvenuta impossibilità a proseguire da parte di uno dei conduttori, dovrà essere prontamente comunicato il ritiro agli
organizzatori dopodiché l'altro conduttore potrà continuare da solo. Raccomandiamo a tutti i partecipanti la massima solidarietà
reciproca nonché la massima collaborazione con gli organizzatori al fine di segnalare ogni problema contribuendo così ad assicurare a
ognuno la migliore assistenza e la massima sicurezza possibili.
Ogni partecipante dovrà tenere sempre a portata di mano i numeri SOS degli organizzatori (riportati sulla legenda RB) e
dovrà comunicare loro prontamente il proprio eventuale ritiro e ogni problema verificatosi.
Dove e a che ora:
le operazioni preliminari e la partenza avranno luogo presso i l circolo ARCI di Santomato 1 . Le iscrizioni inizieranno alle ore
7.30; le partenze avranno inizio alle ore 9.00 . Gli arrivi, previsti a partire dalle ore 13,00 ca., avverranno in località Sarripoli,
presso il circolo del paese, a 7 km ca. da Pistoia.
Prima della partenza:
- dotarsi di nastro adesivo leggero per il fissaggio del RB sullo strumento;
- dotarsi di pennarello evidenziatore per sottolineare i punti salienti del RB indicati nel "Briefing";
1 Tangenziale Pistoia ⇨ Montale ⇨ SP Montalese n. 25
- dotarsi di banconote da € 5,00 o € 10,00 per il rifornimento self;
- applicare l'adesivo prespaziato tsp'13 e il numero relativo alla coppia sulla moto (cupolino, parafango o altro) in zona ben
visibile al fine di essere agevolmente identificati dal personale di servizio come partecipanti iscritti.
Raccomandazioni:
L'attività motociclistica fuoristrada può risultare invasiva ed mal tollerata da una parte non trascurabile delle istituzioni e dell'opinione
pubblica talvolta, purtroppo, con argomentazioni inoppugnabili.
Dimostrare che la nostra attività può essere praticata in modo sostenibile e che esiste ancora un margine per la sua
integrazione è espressione dovuta di civiltà.
L'autorizzazione al transito della tsp è stata ottenuta, in alcuni tratti, in deroga a divieti, formali o di fatto, e a seguito del rilascio di
garanzie; in altri, chiusi alla libera circolazione con mezzi a motore, è stata rilasciata dietro il legittimo pagamento di oneri necessari al
mantenimento delle strade a fondo naturale.
Si invita a tener conto di quanto suddetto nel caso si intendesse registrare il percorso con strumenti GPS per poi ripercorrerlo, o indurre
altri a farlo, "in proprio" senza la dovuta conoscenza della legislazione vigente e delle situazioni contingenti.
Le strade e le piste interessate dal transito della tsp 2013 sono comunque sempre da considerarsi aperte al traffico con tutte le
implicazioni e le cautele del caso.
Tutti i partecipanti sono invitati ad osservare comportamenti pertinenti con lo spirito amatoriale dell'evento prestando generosamente
aiuto a chi occasionalmente dovesse trovarsi in difficoltà e/o, in caso di necessità, avvertendo gli organizzatori ai numeri
indicati sulla legenda del RB comunicando il n. di nota in corrispondenza della quale si è vericato il problema.
Per sostenere la nostra causa:
Anche quest'anno rinnoviamo l'invito a intervenire sulla tsp scrivendo le vostre impressioni all'indirizzo mcpistoia@tiscali.it,
postando commenti e video in forum e scrivendo a giornali e riviste, del settore e non, contribuendo a comunicare i contenuti e la vitalità
della nostra passione.
Il materiale raccolto costituirà uno strumento prezioso a disposizione di tutti gli organizzatori per sostenere la causa dell'attività presso
istituzioni, opinione pubblica ecc..
EMERGENCY e LIBERA alla tsp
La tsp 2013 rinnova il suo sostegno a EMERGENCY e, con piacere, inaugura quest'anno la collaborazione con LIBERA. I
tradizionali "banchetti" informativi delle associazioni aspetteranno all'arrivo i partecipanti. Come si sarà notato, il costo
dell'iscrizione alla tsp è rimasto invariato ed è inconfutabilmente vantaggioso se commisurato alle caratteristiche
dell'offerta. Con questa scelta, abbiamo voluto significare la particolare situazione economica ma anche favorire la volontà
di dare un contributo a queste virtuose associazioni il cui sostegno è un ottimo investimento per ognuno di noi.
Lo staff tsp'13
INFO:
Generali: Aldo Borri mcpistoia@tiscali.it 3339832539
Massimo Giorgetti masstti@tiscali.it 3397295088
Tecniche: Massimo Giorgetti
Lo staff operativo tsp'13:
progetto e coordinamento generale: Aldo Borri, Marco Benedetti, Sergio Gargini, Massimo Giorgetti, Marco Vannucci
RB: Tommaso Beneforti, Massimo Giorgetti
collaboratori: Saverio Ballestri, Giulio Beneforti, Franco Bonacchi, Alberto Bonistalli, Franco Breschi,
Giuseppe Calabrese, Giuliano Casini, Sandro Gargini, Filippo Giorgetti, Mario Giuntini,
Andrea e Paolo Lenaz, Luciano Maestripieri, Alberto Mangani, Giulio Matteini, Paolo
Menichini, Paola Monti, Nicola Nesi, Marcello Niccolai, Marcello Pellegrini, Luciano
Pratesi, Franco Zampini.

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federik0

Io mi sono iscritto e partecipo col Dakota.  :beer1:

CFASD

Citazione di: federik0 il 22 Maggio 2013, 21:40:23
Io mi sono iscritto e partecipo col Dakota.  :beer1:
...argh...mi volete a male.
ma è colpa mia che ho schiattato la mia piccola Dakota!!!
Fai qualche foto sennò mi arruffo ancor di più! :esco:
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)