News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Help ! Assicurazione Moto Epoca.

Aperto da Mailus, 22 Maggio 2013, 08:12:08

Discussione precedente - Discussione successiva

Mailus

Ciao Ragazzi, se vi trovate presso i vostri assicuratori potete chiedere se assicurano moto d'epoca ( iscritta ASI)  anche a Napoli ? ve lo chiedo perchè sono sicuro che lo fanno visto che le polizze che abbiamo noi vengono tutte dal centro e dal  nord. In pratica il Broker va a d acquistarle fuori sede e si intasca 200 euro a polizza per il disturbo.  Vorrei evitare questo passaggio a parer mio truffaldino.

Grazie dell'eventuale aiuto !

scoglio

Finalmente ho iscritto la moto all'FMI. La pratica e'stata inoltrata i 4 aprile. Ho fatto un preventivo alla unipol e mi hanno chiesto 220 euro. Tra 20 giorni mi dovrebbe arrivare il documento cartaceo dalla fmi, e solo con  quello in mano,  potrò accendere una nuova polizza assicurativa.

RC_true

Citazione di: Mailus il 22 Maggio 2013, 08:12:08
Ciao Ragazzi, se vi trovate presso i vostri assicuratori potete chiedere se assicurano moto d'epoca ( iscritta ASI)  anche a Napoli ? ve lo chiedo perchè sono sicuro che lo fanno visto che le polizze che abbiamo noi vengono tutte dal centro e dal  nord. In pratica il Broker va a d acquistarle fuori sede e si intasca 200 euro a polizza per il disturbo.  Vorrei evitare questo passaggio a parer mio truffaldino.

Grazie dell'eventuale aiuto !


Mailus,il mio assicuratore Helvetia non fà problemi ad assicurare delle moto  di assicurati che non abitino in zona, l' ho fatto per Nunzio e non avrei problemi a farlo per altri!

Solo una cosa, almeno nel caso del mio assicuratore, è necessaria, oltre (come ho già detto) che, a partire dal Luglio di quest'anno, la iscrizione come moto d'epoca, chiedono anche la iscrizione del proprietario ad un Registro Storico...qualunque esso sia: nel mio caso io sono iscritto al Registro Storico Gilera e da due anni non mi hanno mai fatto storie!

Se tu hai qualcosa di simile, fammi avere i dati in MP e provo a chiedere un preventivo, in maniera da riconfermare la cosa

Vir

Una curiosità....leggendo sul sito helvetia mi pare di aver capito che quando la moto da assicurare ha più di 25 anni non è necessario iscriverla ad un registro per poterla assicurare....sbaglio?
____ _______

RC_true

Citazione di: Vir il 25 Ottobre 2013, 13:27:28
Una curiosità....leggendo sul sito helvetia mi pare di aver capito che quando la moto da assicurare ha più di 25 anni non è necessario iscriverla ad un registro per poterla assicurare....sbaglio?

Ma,come vedi ognuno gestisce la cosa come crede.....fino a Luglio bastavano 20 anni (col mio assicuratore) e niente iscrizione, cosa che ho sfruttato  sia nel 2012 che nel 2013 per la mia Friggy (22 anni all'anagrafe!), ma ora mi ha chiesto 30 anni per farla senza iscrizione!!!!

Apelle

Citazione di: RC_true il 25 Ottobre 2013, 13:22:11
Helvetia [...] chiedono anche la iscrizione del proprietario ad un Registro Storico...qualunque esso sia: nel mio caso io sono iscritto al Registro Storico Gilera e da due anni non mi hanno mai fatto storie!

Mmm, ecco un'altra cosa che non mi torna, o per meglio dire che sembra diversa da quel che fa Helvetia a genova: a me hanno sempre chiesto il tesseramento FMI, mai parlato di Registro Storico.

Per non confondere i lettori, ricordiamo che il Registro Storico FMI non prevede l'iscrizione della persona, ma bensì della moto.

Il Registro Storico di cui stai parlando tu invece, come ad es. l'RSG, è un registro di Marca o modello, a cui invece ovviamente ci si iscrive personalmente.

Romolo, hai letto il mio reply al tuo post nell'altro topic sulle assicuraizoni d'epoca?
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Apelle

Citazione di: RC_true il 25 Ottobre 2013, 13:41:55
Citazione di: Vir il 25 Ottobre 2013, 13:27:28
Una curiosità....leggendo sul sito helvetia mi pare di aver capito che quando la moto da assicurare ha più di 25 anni non è necessario iscriverla ad un registro per poterla assicurare....sbaglio?

Ma,come vedi ognuno gestisce la cosa come crede.....fino a Luglio bastavano 20 anni (col mio assicuratore) e niente iscrizione, cosa che ho sfruttato  sia nel 2012 che nel 2013 per la mia Friggy (22 anni all'anagrafe!), ma ora mi ha chiesto 30 anni per farla senza iscrizione!!!!

Mah.

Quest'ultima condizione, è quella che mi è SEMPRE stata esposta da Helvetia qui a Genova.

Non è che il tuo assicuratore è anche un amico e ti ha favorito finché ha potuto?

:boh:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

RC_true

Si, Andrea, avevo letto il tuo post...ma non ho avuto tempo per risponderti!

Io l'assicuratore nemmeno lo conoscevo due anni fà, quando andai la prima volta!

E non mi feci molti scrupoli di coscienza quando assicurai sia la Friggy che il mio Catramone (che di anni ne ha addirittura 50, all'anagrafe....quindi!) e anche, sfruttando la possibilità delle moto in più, Il NW di mio fratello, sempre e solo per il fatto che aveva più di 20 anni.
Dovetti solo fare due assicurazioni, perchè il mio Mival è ancora intestato a mio fratello...ma a quel prezzo non ci ho pensato su!
Ecco, per confermarti la storia della richiesta di una iscrizione ad un Registro Storico, io a mio fratello feci la iscrizione al Registro Storico Puch e seduta stante mi venne preparato il contratto!

Io credo che sia una sorta di libera interpretazione dell'Assicuratore...ma visto che il tutto mi andava bene mi guardai bene dal fare qualsivoglia considerazione!!!
Adesso per il prossimo anno voglio vedere se, come mi ha detto Eclips, mi rinnovano la polizza alle condizioni originarie......spero proprio di sì, altrimenti con la mia Friggy non mi rimarrà che pagare la assicurazione intera...come cavolo pensate che possa anche solo immaginare di iscrivere una moto CHE NON E' MAI NEMMENO NATA!!!!!!

Il guaio è che anche il mio nascituro 300, anche se di anni all'anagrafe ne ha 28 (è, di base, un Arizona Rally dell'85) si trova nelle stesse condizioni, a meno che io non decida di restaurare l'Arizona Rally....iscriverlo FIM/ASI...e poi trasportare tutto sulla mia Specialona!!!

Certo che la cosa mi fà incassare non poco...visto che queste moto io le uso solo in manifestazioni dedicate.....ma dovendo circolare su strade aperte al traffico,non ho alternative!!!

Apelle

Citazione di: RC_true il 25 Ottobre 2013, 20:21:04
Si, Andrea, avevo letto il tuo post...ma non ho avuto tempo per risponderti!

Io l'assicuratore nemmeno lo conoscevo due anni fà, quando andai la prima volta!

E non mi feci molti scrupoli di coscienza quando assicurai sia la Friggy che il mio Catramone (che di anni ne ha addirittura 50, all'anagrafe....quindi!) e anche, sfruttando la possibilità delle moto in più, Il NW di mio fratello, sempre e solo per il fatto che aveva più di 20 anni.

Sono senza parole.  :o

Citazione di: RC_true il 25 Ottobre 2013, 20:21:04
Ecco, per confermarti la storia della richiesta di una iscrizione ad un Registro Storico, io a mio fratello feci la iscrizione al Registro Storico Puch e seduta stante mi venne preparato il contratto!

Io credo che sia una sorta di libera interpretazione dell'Assicuratore...

Evidentemente è proprio così, come vado sospettando ormai da tempo.

Per cui ribadisco ancora una volta... NON STATEVENE dei primi dinieghi!!!
Se, come nel caso fortunello di Romolo, vi arriva una proposta cmq favorevole, ovviamente acqua in bocca, e pigliate tutto quello che viene.
Non rischiate invece di farvi trovare impreparati e andateci dopo avere letto - E CAPITO BENE - il regolamento di polizza, che di solito ogni compagnia pubblica sul suo sito.
Se siete bene informati, potrete controbattere e , carta alla mano, chiedere ragione di negazioni illegittime.
E chissà, qualche volta ci può anche essere il caso che dall'altro lato del bancone giunga l'ammissione di "colpa".

Citazione di: RC_true il 25 Ottobre 2013, 20:21:04Adesso per il prossimo anno voglio vedere se, come mi ha detto Eclips, mi rinnovano la polizza alle condizioni originarie......spero proprio di sì, altrimenti con la mia Friggy non mi rimarrà che pagare la assicurazione intera...come cavolo pensate che possa anche solo immaginare di iscrivere una moto CHE NON E' MAI NEMMENO NATA!!!!!!

Il guaio è che anche il mio nascituro 300, anche se di anni all'anagrafe ne ha 28 (è, di base, un Arizona Rally dell'85) si trova nelle stesse condizioni, a meno che io non decida di restaurare l'Arizona Rally....iscriverlo FIM/ASI...e poi trasportare tutto sulla mia Specialona!!!

Certo che la cosa mi fà incassare non poco...visto che queste moto io le uso solo in manifestazioni dedicate.....ma dovendo circolare su strade aperte al traffico,non ho alternative!!!

Nono, aspetta.
E' vero che non essendo modelli di serie, la cosa si complica, ma potrebbe anched arsi il caso neppure tanto.

E' importante definire bene *cosa* sono queste moto.
Perché il Regolamento FMI prevede anche categorie particolari, come moto da competizione derivate da quelle di serie, ed altre simili, fino ad una invero un po' criptica definizione di "special", che andrebbe un po' più approfondita.

Quindi, anche la Lucy, o l'Aero, o la Silouhette, possono avere delle chance importanti.

Chiaro, se mi ci presento io senza arte né parte, mi dicono di andare a spigolare anche perché nessuno può oggettivamente testimoniare che la moto è ricostruita come quella che ha fatto le tal gare e le tal altre, ma se ti ci presenti TU, che puoi a buon titolo qualificarti come uno dei "co-responsabili" dell'esistenza stessa, di queste moto, e giocando di sponda con il RSG, secondo me le puoi far rientrare.

Se vuoi, ne possiamo parlare, sono a tua disposizione per spaccarmi le meningi sui regolamenti per trovare un qualsiasi appiglio, ma dobbiamo prima definire le moto.



"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

RC_true

Citazione di: Apelle il 26 Ottobre 2013, 00:53:24

Nono, aspetta.
E' vero che non essendo modelli di serie, la cosa si complica, ma potrebbe anched arsi il caso neppure tanto.

E' importante definire bene *cosa* sono queste moto.
Perché il Regolamento FMI prevede anche categorie particolari, come moto da competizione derivate da quelle di serie, ed altre simili, fino ad una invero un po' criptica definizione di "special", che andrebbe un po' più approfondita.

Quindi, anche la Lucy, o l'Aero, o la Silouhette, possono avere delle chance importanti.

Chiaro, se mi ci presento io senza arte né parte, mi dicono di andare a spigolare anche perché nessuno può oggettivamente testimoniare che la moto è ricostruita come quella che ha fatto le tal gare e le tal altre, ma se ti ci presenti TU, che puoi a buon titolo qualificarti come uno dei "co-responsabili" dell'esistenza stessa, di queste moto, e giocando di sponda con il RSG, secondo me le puoi far rientrare.

Se vuoi, ne possiamo parlare, sono a tua disposizione per spaccarmi le meningi sui regolamenti per trovare un qualsiasi appiglio, ma dobbiamo prima definire le moto.


Si' Andrea...ci ho pensato a queste possibilità che mi sembrava di aver carpito tra le righe della definizioni di Storiche e, ancor di più, "di particolare rilevanza storica"...ma poi, a fronte di una strada semplice ed economica (ehmmm...ehmmmm....diciamo proprio non "limpida", almeno dalla mia parte, perchè le assicurazioni che ho fatto erano formalmente corrette...ma io ho la presupponenza che, alla fine, la moto che porto in giro sono tecnicamente sicure...e questo è stato una sorta di "giustificazione personale" a dei piccooooli sotterfugi!)ci ho rinunciato, anche per la mia cronica mancanza di tempo che, sicuramente, bisognerebbe dedicare a queste strade molto particolari!

In altri Paesi sò che queste procedure sono possibili ed anche snelle...ma mi viene male a pensare a quanta carta si dovrebbe fare ed a quante "indagini" ci si dovrebbe sottoporre nella nostra Italietta!
Ma adesso questa cosa la potrei anche riprendere in considerazione e, se tu, con le tue indubbie conoscenze specifiche, mi puoi dare una mano.......magari!

Mailus

Citazione di: RC_true il 25 Ottobre 2013, 13:22:11
Citazione di: Mailus il 22 Maggio 2013, 08:12:08
Ciao Ragazzi, se vi trovate presso i vostri assicuratori potete chiedere se assicurano moto d'epoca ( iscritta ASI)  anche a Napoli ? ve lo chiedo perchè sono sicuro che lo fanno visto che le polizze che abbiamo noi vengono tutte dal centro e dal  nord. In pratica il Broker va a d acquistarle fuori sede e si intasca 200 euro a polizza per il disturbo.  Vorrei evitare questo passaggio a parer mio truffaldino.

Grazie dell'eventuale aiuto !


Mailus,il mio assicuratore Helvetia non fà problemi ad assicurare delle moto  di assicurati che non abitino in zona, l' ho fatto per Nunzio e non avrei problemi a farlo per altri!

Solo una cosa, almeno nel caso del mio assicuratore, è necessaria, oltre (come ho già detto) che, a partire dal Luglio di quest'anno, la iscrizione come moto d'epoca, chiedono anche la iscrizione del proprietario ad un Registro Storico...qualunque esso sia: nel mio caso io sono iscritto al Registro Storico Gilera e da due anni non mi hanno mai fatto storie!

Se tu hai qualcosa di simile, fammi avere i dati in MP e provo a chiedere un preventivo, in maniera da riconfermare la cosa

Grazie RC-Tue alla fine l'assicurai con la fondiaria SAI  (e non intervenni più nel topic... me ne dimenticai ). Spesi 320 Euro perchè mi costrinsero a stipulare una polizza vita. Ora vediamo cosa accade a Giugno, nel caso vediamo rivado nei casini vedrò se potrai soccorrermi :)

Apelle

Citazione di: Mailus il 20 Aprile 2014, 20:35:28alla fine l'assicurai con la fondiaria SAI  (e non intervenni più nel topic... me ne dimenticai ). Spesi 320 Euro perchè mi costrinsero a stipulare una polizza vita.

Che filibustieri.

Citazione di: Mailus il 20 Aprile 2014, 20:35:28Ora vediamo cosa accade a Giugno, nel caso vediamo rivado nei casini vedrò se potrai soccorrermi :)

Mi risulta che SAI ondiaria, oggi confluita nel gruppo Unipol, non offra più la polizza "storica".
Almeno è così dalle mie parti, gliel'ho chiesto poche settimane fa, e mi hanno detto di no sia Sai che Unipol.

Non riesco invece a capire per quale motivo uno dovrebbe accettare di spendere 320€ mentre l'obbiettivo era di spenderne tre volte di meno...

Voglio dire, mi fate una polizza sui 100 circa? ok, bene, grazie.

Gira che ti rigira, alla fine mi fate spendere 300  e passa? no, arrivederci.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

anche se fuori tema , visto che si parla di assicurazioni, vorrei raccontare questa.

Giusto per ribadire, se ce ne fosse bisogno, gli alti margini di trattativa che hanno le agenzie. Spesso fanno passare certe offerte o scelte come "dettate" dalla sede centrale. Ma non sempre è così.

Dunque io ho da molti anni tutte le mie assicurazioni con la solita agenzia. Gentili, disponibili... perchè cercare altrove?
Solo per la gilera mi allontanai visto che mi chiedono 500 euro contro i 130-250 di altre.

La mia compagna ormai è da tempo che non lavora più (crisi economica, maternità, etc.).
L'anno scorso aveva finito il conto in banca e l'assicurazione della sua auto (grandepunto 1.2) è diventato, giustamente, un mio pensiero.

La sua assicurazione chiedeva 600 e passa euro. Feci un preventivo con la mia e arrivammo a 550.
Ok, buono, meglio di niente, e si passo alla mia agenzia.

Quest'anno il rinnovo. Chiedono 570.
Ho chiesto a Chiara di chiamare per chiedere il max dello sconto. Risultato 550 come l'anno prima.

Per curiosità, ho provato a fare un preventivo on-line (segugio.it) e ne trovo una a 450.

Ah, beh, visto che non è un mio veicolo direi che ogni offerta al ribasso è buona.

Richiamo, questa volta, io l'agenzia e gli spiego la situazione. La titolare non c'è. Parlo con la segretaria.
Gli spiego che con quella differenza proprio non posso restare da loro.
Commetto l'errore di dirle che potrei accettare una differenza di max 50 euro.
Per 50 euro preferirei restare con loro, ed è la verità: secondo me avere a che fare con una persona fisica rispetto ad un telefono può valere tranquillamente 50 euro.

Bene , dopo 20 minuti mi richiama la titolare, si scusa ma loro possono scendere solo fino a 501 euro! in pratica 50 euro meno del precedente preventivo e 70 meno del prezzo richiesto all'inizio.

E tutto solo con due telefonate e un preventivo più basso in mano.

Scommetto che se parlavo di 20 euro di differenza mi avrebbero tolto di più...  [huh]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

#13
Ormai è da decine di post che apelle si  prodiga dicendo che l'assicurazione è un contratto tra privati. Ho visto coi miei occhi preventivi gonfiati ad arte affinchè l'assicurato (poco gradito) girasse i tacchi ed andasse via.

Poche settimane fa avevo l'assicurazione della Corolla in scadenza; ho chiamtao alla mia amica dicendo semplicemente: "vedi cosa puoi fare". Dopo una telefonata in agenzia in cui diceva che avevo intenzione ti "traslocare" a causa di un preventivo vantaggiosissimo nei miei confronti, mi sono visto proprorre il rinnovo ad un prezzo decisamente scontato.

Morale della favola: quando vogliono, possono..... [saggio]

E Tentar non nuoce
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

 :up:

ma io apelle mica lo leggo! 
.
.
.
.
.
.
.
.




:rotolol: :rotolol: :rotolol:

scherzo, scherzo... si, lo so. Volevo solo ribadire  ciò che il nostro apelle e altri, dicono.  :fuma:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)