News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Motorino d'avviamento Nordy, help

Aperto da zzimhl, 14 Giugno 2013, 13:55:07

Discussione precedente - Discussione successiva

zzimhl

Ciao ragazzi,
la scorsa settimana ho smontato e aperto il motorino perchè praticamente non ce la faceva più a girare neanche con batteria nuova. Ho trovato il rullo di rame abbastanza rovinato, l'ho tornito di un 1/2 mm. per riportarlo a liscio e ho ripassato le scanalature pulendole bene con un chiodo. Le spazzole mi sembravano ok (+ di 1 cm. di spessore) o non le ho toccate, anche se erano visibilmente concave nella parte di appoggio all'alberino. Ho messo un po' di grasso nei rullini della sede del coperchio, ho richiuso e ha funzionato bene per una settimana. Ora (io uso il Nordy quotidianamente) sta come prima e in più fà un rumorino nuovo sotto sforzo, una specie di "gnè" come se slittasse una frizione  :nooo:
Ho letto il tutorial sul motorino del Dakota, ma (a parte che mi sembra abbastanza diverso dal mio), non ho trovato grandi spunti. Posso fare altro? (oltre che comprarne uno usato), posso sostituire le spazzole? (si trovano, e dove?). Io sono di Roma, c'è qualcuno che conosce un elettrauto o un'officina elettrotecnica che revisiona i motorini a nuovo?
Thanks.

supermaxie

non sono di roma quindi non posso aiutarti, però fai una ricerca su internet
Chissà perchè capitano tutte a me

RENATO

In che zona stai? Un consiglio, prima di accanirti con il motorino, assicurati che batteria e alimentazione siano ok. Controlla i punti a massa del telaio (stringili bene) e se ti vuoi togliere uno sfizio alimenta il motorino direttamente e vedi se funziona meglio. Mi è capitato di accanirmi con il motorino e invece era altro (masse telaio)  :fuma:

DAKOBG

Non voglio fare un salmone, ma non mi stancherò mai di dire che il caldo umido crea un sacco di danni ai collegamenti elettrici di massa ed elettronici.
Ve lo dice uno che ci lavora dietro a sti casini tutti i giorni!
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

zzimhl

Ringrazio tutti, purtroppo i collegamenti e la batteria non c'entrano nulla. Il motorino gira tranquillamente senza carico, ma non ha la forza di muovere il pistone quando è montato. Con ogni probabilità la causa è da imputarsi a qualche dispersione sugli avvolgimenti, che sarebbero da cambiare (ma... dove li trovo? Ci vorrebbe un vecchio elettrauto che si mette lì con santa pazienza a rifarli). Per il momento ho risolto con una botta di c.... e 100 euro (ho trovato un motorino quasi nuovo). Ora parte al primo colpo, anche con aria inserita (prima dovevo giocare con l'aria e azzeccare la posizione di valvole aperte, ogni volta una sudata...). Però chiaramente vorrei revisionare il mio motorino per tenerlo di scorta. Vedremo.

RENATO

a Borgo Pio c'è un'artigiano anziano che ripara motori elettrici in un buco di bottega e che potrebbe aiutarti con gli avvolgimenti. Prova li con campione e chiedi costi e fattibilità. E' davanti a Donati Gomme proprio su Borgo Pio, non ti puoi sbagliare. Ho paura che però la 50 euro parte tutta ... sperando che basti perchè di rame ce ne va tanto.

zzimhl

Citazione di: RENATO il 26 Giugno 2013, 23:52:10
a Borgo Pio c'è un'artigiano anziano che ripara motori elettrici in un buco di bottega e che potrebbe aiutarti con gli avvolgimenti. Prova li con campione e chiedi costi e fattibilità. E' davanti a Donati Gomme proprio su Borgo Pio, non ti puoi sbagliare. Ho paura che però la 50 euro parte tutta ... sperando che basti perchè di rame ce ne va tanto.
Ti ringrazio Renato. Fossero davvero solo 50 euro, direi che ci stanno tutti.
Vi farò sapere.