News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

problemi impianto elettrico

Aperto da supermaxie, 21 Giugno 2013, 20:46:00

Discussione precedente - Discussione successiva

supermaxie

oggi ho avuto problemi all'impianto elettrico del nordy, dopo aver fatto benzina ho girato la chiave ma nel chiacciare il tasto accensione ho sentito un zzzz e poi niente di più.
Mah ho pensato è saltato un fusibile, cosi mi appresto nel cambiarlo ma noto con gran dispiacere che i fusibili sono ok,la moto invece è andata completamente ko,girando la chiave rimane tutto spento.
cosi disgraziatamente mi spingo la moto verso casa per ben 2 km in salita(aimè) imprecando e pensando maledetta elettronica stavo bene in vespa che di elettrico non ha che le sole lampadine.
Oggi pomeriggio ho cambiato il relè accensione ed il pulsante della messa in moto ma non è cambiato niente, la moto và sempre in corto ed inoltre mi si è fuso un altro pulsante della messa in moto.
Ora non so che pesci prendere, ho controllato la scatola fusibili ed i cavi sono a posto,domani tempo e stanchezza permettendo la smontarò pezzo pezzo nella speranza di venirne a capo altrimenti la vedo nera.
Chissà perchè capitano tutte a me

federosso

la moto è in corto e non saltano fusibili?
questo è il primo problema da scovare e stacca subito la batteria per evitare guai.

Però, invece che in corto potrebbe essere con qualche massa alelntata, problema comune sulle nostre motine.

Il relè accensione lo hai cambiato? sicuro di aver rimesso tutto a modo?

Non ho capito il fatto del pulsante bruciato...
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

supermaxie

Citazione di: federosso il 21 Giugno 2013, 21:41:57
la moto è in corto e non saltano fusibili?
questo è il primo problema da scovare e stacca subito la batteria per evitare guai.

Però, invece che in corto potrebbe essere con qualche massa alelntata, problema comune sulle nostre motine.

Il relè accensione lo hai cambiato? sicuro di aver rimesso tutto a modo?

Non ho capito il fatto del pulsante bruciato...

si ho cambiato il relè, ad un punto sembrava che andasse tutto per il verso giusto,poi di punto in bianco dopo aver rimontato il tutto mi trovo che va di nuovo in corto e  mi fonde il 2 pulsante dello start(era collegata alla batteria del'auto il corto è stato forte).
Domani la smonto pezzo pezzo,togliendo anche il serbatoio,vedrò di esminare il tutto per bene, i problemi elettrici sono quelle cose che odio, perchè mi toccherà perdere un sacco di tempo alla ricerca di chissà che cosa >:-O .
Chissà perchè capitano tutte a me

federosso

scusa se insisto,

in che senso:

Citazione di: supermaxie il 21 Giugno 2013, 21:59:50
... ad un punto sembrava che andasse tutto per il verso giusto,poi di punto in bianco dopo aver rimontato il tutto mi trovo che va di nuovo in corto e  mi fonde il 2 pulsante dello start...

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

supermaxie

Citazione di: federosso il 21 Giugno 2013, 22:23:30
scusa se insisto,

in che senso:

Citazione di: supermaxie il 21 Giugno 2013, 21:59:50
... ad un punto sembrava che andasse tutto per il verso giusto,poi di punto in bianco dopo aver rimontato il tutto mi trovo che va di nuovo in corto e  mi fonde il 2 pulsante dello start...


ho smontato faro anteriore e cambiato il relè accensione, ho staccato anche il motorino di avviamento il quale funziona perfettamente perchè l'ho collegato direttamente alla batteria ed ha girato senza problemi.
con il motorino di avviamento staccato ed il faro staccato quando ho schiacciato il pulsante il relè dell'accensione ha funzionato tranquillamente,però  una volta rimontato il tutto è uscito di nuovo il problema, ora che ci penso io ho una lampadina a led come luce di posizione ed proprio due sere fa accennava ad abbandonarmi perchè emetteva luce lampeggiante.è possibile che anche  a luci spente mi crea il corto circuito?
Chissà perchè capitano tutte a me

DAKOBG

Togli il led e metti una lampadina di posizione normale e fai la prova.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

federosso

prova a ristaccare tutto e rimetetre una cosa alla volta... fino a che non si ripresenta il problema  ;)
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

supermaxie

Citazione di: DAKOBG il 21 Giugno 2013, 23:09:20
Togli il led e metti una lampadina di posizione normale e fai la prova.

si infatti, solo ora mi è venuto in mente quel maledetto led..spero sia solo lui il problema
Chissà perchè capitano tutte a me

federik0

Ma il quadro è acceso normalmente o si spenge quando c'è questo corto? (es. luci folle, olio, ...)

Apelle

Citazione di: supermaxie il 21 Giugno 2013, 22:57:30
ho smontato faro anteriore e cambiato il relè accensione, ho staccato anche il motorino di avviamento il quale funziona perfettamente perchè l'ho collegato direttamente alla batteria ed ha girato senza problemi.
con il motorino di avviamento staccato ed il faro staccato quando ho schiacciato il pulsante il relè dell'accensione ha funzionato tranquillamente,però  una volta rimontato il tutto è uscito di nuovo il problema

Quindi questo ci idce senza dubbio che il problema è o con il motorino di avviamento oppure con il faro.
Ma il motorino di avviamento, provato indipendentmente, dici che funziona, quindi non resta che il faro.

Citazione di: supermaxie il 21 Giugno 2013, 22:57:30
ora che ci penso io ho una lampadina a led come luce di posizione ed proprio due sere fa accennava ad abbandonarmi perchè emetteva luce lampeggiante.è possibile che anche  a luci spente mi crea il corto circuito?

Bingo.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

supermaxie

allora il corto avveniva solo schiacciando il pulsante dello start, oggi dopo aver sostituito il relè è testato il motorino di avviamento, ho scollegato tutte le utenze e collegato solo il relè ed il motorino di avviamento; ebbene il corto non si è verificato, per eliminazione ho trovato che il problema dipendeva dalla spinotteria del contachilometri, che poi ho staccato pulita con un pò di spray per contatti elettrici ed alcool e rimontato, ora la moto non perde un colpo.
non so cosa possa esser successo, forse un pò di ossido o di umidità deve aver causato il corto. solo che ora ho un pò di timore nell'usare le moto, mah speriamo che non mi lasci di nuovo a piedi.
Dopo tutti questi monta e smonta e vari corto circuito ci ho rimesso alcuni interruttori dello start, anzi mi toccherà comprare un blocchetto luci usato da tenere come ricambio.
Chissà perchè capitano tutte a me

DAKOBG

Ai mercatini puoi trovarli anche nuovi a un prezzo ragionevole.
Comunque sono felice che sia stata trovata la soluzione al problema. :wink:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

kanaka

Citazione di: supermaxie il 22 Giugno 2013, 22:05:13
allora il corto avveniva solo schiacciando il pulsante dello start, oggi dopo aver sostituito il relè è testato il motorino di avviamento, ho scollegato tutte le utenze e collegato solo il relè ed il motorino di avviamento; ebbene il corto non si è verificato, per eliminazione ho trovato che il problema dipendeva dalla spinotteria del contachilometri, che poi ho staccato pulita con un pò di spray per contatti elettrici ed alcool e rimontato, ora la moto non perde un colpo.
non so cosa possa esser successo, forse un pò di ossido o di umidità deve aver causato il corto. solo che ora ho un pò di timore nell'usare le moto, mah speriamo che non mi lasci di nuovo a piedi.
Dopo tutti questi monta e smonta e vari corto circuito ci ho rimesso alcuni interruttori dello start, anzi mi toccherà comprare un blocchetto luci usato da tenere come ricambio.
mentre chiudevi, hai dato un pò di grasso di vaselina o spray?
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

supermaxie

Citazione di: kanaka il 22 Giugno 2013, 23:23:28
Citazione di: supermaxie il 22 Giugno 2013, 22:05:13
allora il corto avveniva solo schiacciando il pulsante dello start, oggi dopo aver sostituito il relè è testato il motorino di avviamento, ho scollegato tutte le utenze e collegato solo il relè ed il motorino di avviamento; ebbene il corto non si è verificato, per eliminazione ho trovato che il problema dipendeva dalla spinotteria del contachilometri, che poi ho staccato pulita con un pò di spray per contatti elettrici ed alcool e rimontato, ora la moto non perde un colpo.
non so cosa possa esser successo, forse un pò di ossido o di umidità deve aver causato il corto. solo che ora ho un pò di timore nell'usare le moto, mah speriamo che non mi lasci di nuovo a piedi.
Dopo tutti questi monta e smonta e vari corto circuito ci ho rimesso alcuni interruttori dello start, anzi mi toccherà comprare un blocchetto luci usato da tenere come ricambio.
mentre chiudevi, hai dato un pò di grasso di vaselina o spray?

Si ho ingrassato un pò entrambi i cavi dell'acceleratore
Chissà perchè capitano tutte a me