tappo radiatore con pressione di travaso maggiorata

Aperto da parma, 12 Luglio 2013, 20:23:47

Discussione precedente - Discussione successiva

parma

Come da oggetto sto cercando indicazioni per un tappo radiatore compatibile con i nostri radiatori (BI4) con pressione
maggiorata .... diciamo 1.8-2.0 bar

saluti

P.

DakoBox

ktm lc4 o ducati monster...che io sappia
se ne era parlato nel forum di Luca con tanto di dati precisi: io non vado a vedere per principio ma ricordo che c'era nella sezione "ricambi adattabili alle nostre moto" ed era postato da Gi600


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

RC_true

Confermo!!!
Moltissimi dei tappi delle Kakkatiemme 4T sono a 1,8 bar.
C'è quello del BMW GS 450 che è addirittura a 2,0!!!!
Sono tutti compatibili con i nostri, dal momento che il produttore dei radiatori è (ed era) lo stesso: KTM...che adesso si chiama WP.

DOCET

confermo anche io, il tappo del radiatore del mio cobra è stato sostituito con uno di una ktm
Dove finiscono i sogni degli altri, io scalo una marcia e vado avanti. XTZ 750 Super Ténéré

liba

il problema del Parma è che - se per caso - il circuito si apre l'acqua esce ed il motore se ne va al caldo o quasi.

per me più che il tappo tarato alto che comunque si può aprire è il vaso di compensazione che potrebbe aiutare.

magari non quà, ma a settembre in tunisia io lo monterei

ci vorrebbe.....

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Tizio.8020

Ma le Nordwest e Cobra hanno tutte il vaso di espansione.
Qual'è il problema????

DOCET

Citazione di: Tizio.8020 il 17 Luglio 2013, 10:48:54
Ma le Nordwest e Cobra hanno tutte il vaso di espansione.
Qual'è il problema????


appunto....
Dove finiscono i sogni degli altri, io scalo una marcia e vado avanti. XTZ 750 Super Ténéré

Tizio.8020

Pensa te che le Yamaha WR 400 F uscirono nel 1998 con il vaso di espansione (montato in un posto assurdo, sotto la fiancatina sinistra).
Quasi tutti lo toglievano, per risparmiare 200 g.
Poi, quando bolliva l'acqua, perdevi altri 350 g di acqua, e così viaggiavi mooolto più leggero!!!!

Filippo

Citazione di: Tizio.8020 il 17 Luglio 2013, 10:48:54
Ma le Nordwest e Cobra hanno tutte il vaso di espansione.
Qual'è il problema????

La R no
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Tizio.8020

Beh, i radiatori son gli stessi, basta aggiungerlo!!!!

gilerista

Citazione di: Tizio.8020 il 17 Luglio 2013, 11:24:40
Beh, i radiatori son gli stessi, basta aggiungerlo!!!!
:ok:
Citazione di: liba il 16 Luglio 2013, 21:52:32
il problema del Parma è che - se per caso - il circuito si apre l'acqua esce ed il motore se ne va al caldo o quasi.

per me più che il tappo tarato alto che comunque si può aprire è il vaso di compensazione che potrebbe aiutare.

magari non quà, ma a settembre in tunisia io lo monterei

ci vorrebbe.....


MONTA il vaso senza remore!

Filippo

NElla R se monti il vaso d'espansione devi spostare qualche componente. Regolatore o centralina (non ricordo) sono lì
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

DOCET

ma se in origine non è stato montato un motivo ci deve essere....non credo solo per la presenza in quella zona di alcuni componenti....
Perchè allora?
Dove finiscono i sogni degli altri, io scalo una marcia e vado avanti. XTZ 750 Super Ténéré

Filippo

Io penso che per ragioni di spazio, avendo regolatore a sx e centralina nella zona di desta, vicino al radiatore, abbiano preferito montare un tappo con pressione maggiore
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

DOCET

#14
mmmm, non credo proprio solo per questioni di spazio, se così fosse è superficiale, a mio avviso, questa scelta... :down:
Io credo che il motivo sia un altro
Dove finiscono i sogni degli altri, io scalo una marcia e vado avanti. XTZ 750 Super Ténéré