News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Serraggio e controllo viteria

Aperto da kanaka, 25 Luglio 2006, 19:10:31

Discussione precedente - Discussione successiva

kanaka

Un problema che sapero non succeda mai, ma invito tutti quanti, gl'utenti a controillare periodicamente il serraggio delle viti esterne del telaio e quelle di fissaggio del motore. Mi è capitato d'aver perso, per l'eccessiva foga nel muovermi(mai sotto il 130 km/h) da una parte all'altra dell'italia, un dado di fissaggio del motore!! Bè sembrava d'essere una moto che andasse a pezzi, tutto rumoroso e terribilmente instabile. Quindi v'invito a controllare periodicamente la bulloneria, e sopratutto, se notate bene ci sono degl'ingrassatori vicino al mono sul forcellone o in altre posizioni.. io conosco il dakota le altre non saprei, ma vi prego guradateci, la sicurezza non fa mai perdere troppo tempo!!!
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

gattovaselina

Come giustamente sottolinei, uno dei problemini delle nostre moto è la tendenza all' allentamento della bulloneria, con particolare riferimento a quella telaio-motore. Sulla prima RC si poteva addirittura verificare il cedimento del supporto motore sul telaio o quello del carter in corrispondenza del perno di supporto superiore posteriore, passato da 8mm a 10 di diametro nelle versioni successive. Essendo una moto che vibra abbastanza rispetto agli standard di allora riprendere il serraggio della bulloneria ogni 1000-1500 sarebbe una buona abitudine, meglio se con l' ausilio di una chiave dinamometrica, va posta attenzione anche alla lubrificazione delle articolazioni del forcellone e allo stato dei cuscinetti ad aghi nei leverismi del sistema progressivo, sono operazioni semplici e di basso costo nel caso le gabbie siano da sostituire (le trovate dalle forniture industriali senza patemi per i ricambi originali), ma che assicurano il buon funzionamento della meccanica e lo standard di sicurezza dovuto.

DAKOBG

Scusatemi un'attimo,stasera guardavo il mio dakota all'altezza della valvola a tre vie del radiatore e ho notato che dove appoggia la valvola sul motore un trafilaggio di liquido del radiatore,non gocciolava ,ma era umido al dito.Ho controllato le due viti a brugola...strette erano strette,cosa posso fare? :conf:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

kanaka

quale raccordo, la termostatica o l'altro raccordo sul lato avviamento?
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

DAKOBG

#4
La termostatica!
Metto foto
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

kanaka

Strano, se o solo umida e non goccia, smontala e guarda la guanizione. Ma direi che uno dei tubi ke perde
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

DAKOBG

Guarda bene la foto si vede,l'umido dalla parte del motore
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

kanaka

Fai attenzione, il caldo record fa si che il motore si scaldi molto di più, se hai fatto un salto vicino alla zona rossa(con l'acqua) è facile che per deformazione del materiale un pochino perda, puoi risolvere tutto con della pasta rossa(motorsil).
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

gattovaselina

Meglio ancora il sigillante idraulico della Loctite, non mi ricordo la sigla, ma è un liquido denso e ha la bottiglietta fatta a soffietto, ha la caratteristica di rimanere pastoso e reggere i fluidi in pressione sin da subito.

DAKOBG

Preso nota di tutti e due grazie.Un'altra domanda in tema;sto pensando di comprarmi una chiave dinamometrica,cosa ne dite?
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

kanaka

Se vuoi impiegare poco tempo e pensi di rifare il motore completamente ti serve, altrimenti con un pò di buon senso e manualità lo fai lo stesso...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

DAKOBG

1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Paolo N

Citazione di: DAKOBG il 25 Luglio 2006, 22:35:39
Preso nota di tutti e due grazie.Un'altra domanda in tema;sto pensando di comprarmi una chiave dinamometrica,cosa ne dite?

Compra compra....
Ne trovi di buona qualità a cifre nn assurde.
Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!

CrisRC600

#13
Citazione di: kanaka il 25 Luglio 2006, 22:44:43
Se vuoi impiegare poco tempo e pensi di rifare il motore completamente ti serve, altrimenti con un pò di buon senso e manualità lo fai lo stesso...
per quasi tutti i serraggi del motore va bene il buon senso, ma non per quelli dove intervengono guarnizioni che lavorano a pressione.

mi spiego...
A cosa serve essenzialmente la chiave dinamometrica? 
Come dice la parola la chieve serve a chiudere i buloni con le coppie di serraggio corrette, cosa che è buona norma fare per tutti  i bulloni della moto, ma che nella maggior parte dei casi, basta il buon senso.

dove invece intervengono guarnizioni a pressione, il discorso è molto diverso, e non è sufficiente il buon senso.
Infatti la peculiarità della chiave è proprio quella di serrare tutte le viti allo stesso modo, evitando il crearsi di sbilanciamenti.

Facio l'esempio più classico: sostituzione guarnizione testata.

io posso fare tutto il lavoro senza la dinamometrica, ma quando vado a serrare i bulloni della testa, non è tanto importante QUANTO li chiudo , ma la mia capacità di chiuderli tutti allo stesso modo.

Ora nonostante i vari metodi empirici che molti "supermeccanici" tirano fuori (contare i giri del dado, misurare la leva che utilizzo.. ecc..) non riuscirò mai, a mano, a serrare i quattro bulloni allo stesso modo e questo ridurrà di molto la vita della guarnizione e mi fa rischiare parecchio che vi siano delle perdite.

Io non ho la chiave, ma ho la fortuna di aver fatto la prima e seconda liceo con un tizio che ora fa il meccanico e che me la presta quando mi serve.

non sono lavori che si fanno spesso, ma quando serve secondo me è INDISPENASBILE, e non basta il buon senso.

peccato essere così lontani, ... si poteva fare un acquisto societario....
dalla regina del deserto.. Mitica Africa Twin RD04 750 alla GLORIOSA RC600 ora coccolata dalle mie manine...  e FINALMENTE NORDY 600 '94  e ancora....  HORNET 600 '00 e in ultima  DUCATI MULTISTRADA 620 DARK ... e sta arrivando il DUCATI HYPERMOTARD 1100   forse ... !!!!!!!!!!!!

CrisRC600

Citazione di: Paolo N il 25 Luglio 2006, 23:38:22
Citazione di: DAKOBG il 25 Luglio 2006, 22:35:39
Preso nota di tutti e due grazie.Un'altra domanda in tema;sto pensando di comprarmi una chiave dinamometrica,cosa ne dite?

Compra compra....
Ne trovi di buona qualità a cifre nn assurde.


Paolo, per curiosità, con cifre non assurde di che numeri parli?

le trovi on line ? (ammesso che si possa comprare un oggetto simile on line)
dalla regina del deserto.. Mitica Africa Twin RD04 750 alla GLORIOSA RC600 ora coccolata dalle mie manine...  e FINALMENTE NORDY 600 '94  e ancora....  HORNET 600 '00 e in ultima  DUCATI MULTISTRADA 620 DARK ... e sta arrivando il DUCATI HYPERMOTARD 1100   forse ... !!!!!!!!!!!!