News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

catena regina anomala

Aperto da elmotorista, 06 Agosto 2013, 01:29:56

Discussione precedente - Discussione successiva

elmotorista

[attachimg=1]

Ciao ragazzi.
Volevo chiedervi un prere circa la mia catena... ha un anno e circa 2500km. È una regina a oring , usato lubrificante spray per catene bardahl. È normale che di lato si pieghi così tanto????
Grazie
Angelo

NordEnz

 :boh:
   hai provato a controllare che pignone e corona siano allineati?

elmotorista

Si si sono allineati.  Verificato allineando una stecchetta piana di legno sulla corona arriva dritta sul pignone. La catena comunque fa questo tiro in entrambi i versi!

federosso

posso chiederti come mai hai sentito il bisogno di smagliarla?

non riuscivi più a registrare la tensione?

Avevi cambiato tutto il kit insieme alla catena?

su due piedi non so dirti s eè normale su tutta la lunghezza che venga fuori quell'arco.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

rc.rAle

Sei sicuro che la ruota post non sia tirata di più da una parte che dall'altra? Verifica la misura dal perno forcellone al perno ruota da entrambi i lati. Poi di che moto si tratta? Nel senso che ha il parastrappi o no?
Altra cosa che mi viene in mente che sia stata troppo tesa.

NordEnz

...in entrambi i versi.... quindi stiamo parlando di "gioco tra le maglie" più che di una "deformazione".... Non e' che debba essere così?

DakoBox

Secondo me è normale in quanto le catene con O-ring hanno la possibilità di un maggior gioco trasversale rispetto a quelle senza per via della naturale elasticità delle tenute.
In realtà quello non è gioco trasversale tra i perni della catena ma un normale disassamento in senso longitudinale tra perni e boccole: ogni boccola si sfila di pochi decimi rispetto al suo perno perchè l'O-ring non contiene rigidamente l'assemblaggio e nel totale si va a X cm di spostamento laterale.
Citazione di: federosso il 06 Agosto 2013, 06:59:15
posso chiederti come mai hai sentito il bisogno di smagliarla?

Fede,il Dakota ha la falsa maglia per aprire agevolmente la catena.


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

federosso

ah, ok... eheheheh
Però, la falsa maglia, o almeno la molletta, si devono cambiare ad ogni apertura?

invece, devo dire che anche io avevo il sospetto che su tutta la lunghezza quella "piega" potesse pure essere normale... ovviamente, adesso che, sia dako che nordenz, hanno avuto il solito pensiero mi sento ancora più convinto della cosa.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

elmotorista

Grande dako hai risposto tu :-)
L ho aperta con la molletta per lavarla bene e pulirla!
Ok dai ora sono piu tranquillo grazie

rc.rAle

Scusate ma io ho letto male o ho capito male. Pensavo che avevi la catena imbanata cosi come in foto.  :azz:

Apelle

Citazione di: rc.rAle il 06 Agosto 2013, 13:25:03
Scusate ma io ho letto male o ho capito male. Pensavo che avevi la catena imbanata cosi come in foto.  :azz:

L'avevo capita anch'io così.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

DakoBox

Citazione di: federosso il 06 Agosto 2013, 10:40:38

Però, la falsa maglia, o almeno la molletta, si devono cambiare ad ogni apertura?
dipende da quanto sei "cane" ad aprirla: ho visto cose che voi umani non.....(Blade Runner)


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

federosso

ecco, e mo l,OT!

ma secondo voi le falsemaglie a molletta sono così tanto più deboli di quelle ribattute? così tanto più insicure come si legge in giro?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

CFASD

Citazione di: federosso il 06 Agosto 2013, 16:28:25
ecco, e mo l,OT!
ma secondo voi le falsemaglie a molletta sono così tanto più deboli di quelle ribattute? così tanto più insicure come si legge in giro?

Citazione di: DakoBox il 06 Agosto 2013, 16:26:18
dipende da quanto sei "cane" ad aprirla: ho visto cose che voi umani non.....(Blade Runner)

COPIO DAKOBOX, aggiungendo che non ho mai avuto problemi con la falsamaglia, e ho visto pure brutte cose in quelle ribattute...che è meglio non parlare!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

DakoBox

#14
Non è una questione di debolezza strutturale (non si rompe la falsa maglia se sottoposta a sforzo) ma può accadere che si sfili la forcellina di chiusura se non correttamente montata in quanto deve dare la "schiena" al senso di marcia della catena e non deve avere giochi sui perni dovuti ad usura o deformazione.
Inoltre è sconsigliata su veicoli di una certa potenza  (anche se ,ad esempio, so per certo che le Cagiva Elephant dei tempi della Pa-Dak le usavano) o con tensione catena errata in quanto i "colpi di frusta" potrebbero sganciarla.
E' però molto usata in fuoristrada di lungo corso, una volta lo chiamavamo regolarità. in quanto sistema molto comodo per la manutenzione.
Il mio amico Maurizio, endurista di lungo corso e di inconfutabile esperienza, mi raccontò un aneddoto sulla falsa maglia: ai suoi tempi, quando si girava nelle "fangaie" era facile che la forcella saltasse e quindi si ovviava con striscioline di latta ricavate dalle lattine di olio Castrol o Bardhal (ora sono in plastica quindi potete immaginare di che tempi si parla!) che venivano infilate sotto la forcellina e ripiegate sapientemente in modo da tenere chiusa la stessa.
Le striscioline di scorta, corredate magari da una forcellina, si mettevano sotto il salsicciotto paradenti posto al manubrio.
Altri usavano vernice o pasta rossa ma bisognava ovviamente attenderne l'essicazione.
Io sul Dakota ho modernizzato la procedura utilizzando una striscetta ricavata da una lattina di Coca-Cola che è pure più sottile della latta e passa con più facilità sotto la forcellina ed ,essendo di tenero alluminio, dandogli una forma a "t" in modo da poter blindare la chiusura, comunque non mi è mai capitato nulla anche quando non usavo nessuna tecnica di bloccaggio !

[attachimg=1]
[attachimg=2]
[attachimg=3]


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges