News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

presentazione

Aperto da brownc, 06 Settembre 2013, 19:45:16

Discussione precedente - Discussione successiva

brownc

I sensi di colpa li ho per la segretaria, se ben ti ricordi parecchi hanno goduto per il colpo basso tirato al Grande Capo.

RC_true

Citazione di: brownc il 12 Settembre 2013, 20:38:27
I sensi di colpa li ho per la segretaria, se ben ti ricordi parecchi hanno goduto per il colpo basso tirato al Grande Capo.

SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!....alla stragrandissima!

jvanmoda

Ma quindi il grande Brown ha partecipato anche alla progettazione della mia Fast Bike???...

brownc

Si ho partecipato allo sviluppo di tutte le Gilera dal tg3 fino al nexus,il fast bike non è stato capito,era troppo avanti coi tempi,come ho già accennato in un post precedente

Tizio.8020

Perfetto!!!!!!!!!!
Allora, Mr. Brown, potrebbe raccontarci qualcosa delle mie preferite, cioè la RC 250 Rally e le "mai nate" RC 300 et similia????
Dopo la storia del Tunisia, raccontata dal Gigante, apsetto fiducioso altre notizie!
Denghiu!!!

brownc

credo che pochi sappiano che Gilera fece un motore bicilindrico 400 uscito dalla mitica matita del "Castello" che usava 2 cilindri dell'arizona 200.Per camuffarlo fu montato sotto una ciclistica kk dal quale differiva solo per il rumore e una marmitta che usciva a dx,una" bomba" .Cambiammo solo taratura ammortizzatore e taratura forcella.un motore 400 su ciclistica 125,provate ad immaginare.Il divertimento  era avvicinare moto di grossa cilindrata spalancare il gas e lasciarli li increduli,più di uno seminati sulle strade del lago che dopo due curve vedevano solo li stop e rompevano il cavo del gas per stare dietro a quel kk.
Come al solito non se ne fece niente.................   

Tizio.8020

Beh, se proprio dovevano produrre un bibilindrico, molto meglio il 350: almeno aveva le valvole di  scarico!!!
Comunque eravate mooolto avanti, secondo me dovevano crederci molto di più.
Vai a leggerti le memorie dell'unico meccanico Aprilia che seguiva le enduro.
Le trovi su "rugginose".
Emerge che la RX 125 era inguidabile, perchè nata montando serbatoio, sella e convogliatori su una Tuareg Rally; senza altre modifiche.
Sì, dopo hanno diversificato, nel senso che sulla RX hanno messo il kick start al psoto dell'avviamneto elettrico, ma solo quello.
Una moto nata per avere 19 litri di benzina , a cui metti un serbatoio piccolo,  senza cambiare niente altro,tende a sbacchettare un pò...
Domanda di un utente: "ma non potevate cambiare l'avancorsa, montando una coppia di piastre forcella diverse?"
Risposta "orpo, all'epoca non ci abbiamo pensato" !!!

E questi erano i vostri concorrenti...
Però, vi siete letteralmente sputtanati metà clientela con la poca serietà nel post vendita!
Voglio dire: se una partita di bielle cede (TUTTE!!!! o quasi) , inutile negare la cosa, e far finta di nulla.
Un'azienda seria, riconosce l'errore, sopperisce in qualche maniera (al limite anche concedendo solo i ricambi, senza manodopera) e così conquista il cliente!!!!
Invece Gilera faceva la voce grossa!
Poco mancava che il concessionario si arrabbiasse lui, ogni volta che si rompeva qualcosa...
Oltre al fatto (vergognoso!) di non riuscire nemmeno a fornire i ricambi ,  a pagamento! su moto ancora a listino.
Come hai capito mi riferisco sempre al 250 a disco della RC...

RC_true

In effetti, Tizio, la nostra rete non era perfetta e la coabitazione con la GRANDE rete Piaggio, invece di aiutarci ci penalizzava...ma è inutile piangere sul latte versato.....cosa credi che a noi, con tutto il mazzo che ci facevamo, ci piaceva sapere come andavano quelle cose?

Ma torniamo al bello..che ce n'è un bel pò': Brown, sul 300 mi devi dire qualcosa anche a me, che io, al tempo, non mi ero accorto di niente!
Il cilindro che ho ritrovato e le foto dei motori che ha Tizio sono lì a dimostrare che quel motore non era nato a livello sperimentale...o, almeno, i pezzi che si sono salvati sono ad un livello di definizione che mi fà pensare che quel 300 era stato fatto per andare in serie!!!!!

E mi piacerebbe sapere se la valvola allo scarico APTS è nata prima sul 300 o sul 125...perchè sono praticamente intercambiabili!

Io sono convinto che il Lucio ( l'Ing Masut!) stesse pensando di fare  un 2T al massimo della cilindrata che il basamento dell'RC 250 potesse tenere ( era un suo "vizio" quello...anche sul 560 si è andati così!).. e se avesse potuto avrebbe fatto un 350, che in quegli anni era una categoria molto interessante, fiscalmente parlando (non per niente il Bi4 era nato in quella cubatura!).

Poi qualcosa era andato storto..chissà..magari un calo di budget o altri progetti più urgenti....ed allora rimase il 250 del NGR...con la famosa "Valvola della stufa" messa sull'impianto di scarico!!!
Raccontagliela..che ne sai più te di me!!!!

Però è un vero peccato....perchè dai racconti che ho sentito il 300 andava da paura...e non vedo l'ora di finire la mia per provarlo!!!!!!

Ahhhhhhhh....adesso dò una ANTEPRIMA ASSOLUTA ( Filippo, questa Presentazione stà diventando un topic assolutamente interessante....frà un pò ci ricaviamo un Topic dedicato...il cui nome non mi è venuto in mente...che dici?):

C'era anche una versione della termica 200  2T con la valvola allo scarico!

In produzione il 200 c'era sempre andato senza valvola...ma dei cilindri con la valvola esistevano...ED IO CE NE HO UNO!!!!!!!!!!!!!!....c'è da lavorare a bestia, perchè è già cromato, ma la sede della valvola (chissà perchè) non era stata lavorata...quindi sarà un match finirlo perchè lavorare un cilindro già cromato è una brutta cosa.....ma prima o poi lo faccio!!!
Te la immagini, Tizio, la Gilera Frigerio con sotto un 200 con la valvola??????
Vabbè, il cilindro è ancora con la aspirazione nel cilindro...ma secondo mè mi viene fuori un oggettino con 30/32 cavalli ben messi e con una coppia che il 125 si sogna...ed allora sulle mule comincio a rompere i maroni a tutti quelli che coi 250 o 400 rugginosi mi sparano i sassi addosso!!!!

Adesso non parto con questa ricostruzione perchè voglio finire il 300.......ma vedrai che la faccio!

Tizio.8020

True, te lo sai che io divido sempre i "commerciali" dai "tecnici"...
Mi rendo conto che tu potresti progettare il miglior veicolo del mondo, ma se poi, per risparmiare, te lo mandano in produzione con materiali di cacca, c'è poco da fare!

Per il cilindro del 200: intendi dire che quello che hai tu ha l'aspirazione "sul cilindro" , non "sul carter" !
Niente di più che la trasformazione Malossi a 168 cc con APTS!!!!
Beh, io te l'ho detto anni fa, che montare la Malossi su quei motori li trasforma.
Ne ho due.
Una era sulla SP 02 da pista che viene dalla Puglia, e l'altra è ancora chiusa nella scatola.
Anche lì devi modificare la valvola originale per montarla, non viene fornita.
Credo che anche questa sia un'occasione persa!
La Yamaha WR 200 aveva la potenza superiore al 125, ma molta più coppia, era divertente e facile da guidare.
Ma voi, niente!
La R1 aveva 27 cv alla ruota, con la Malossi restano più o meno quelli, ma al posto dell'allungo hai una coppia ed un tiro da paura!!!
Sulla SP da pista l'ho tolta, non serviva  a nulla, anzi andava di più con il 125.
Ma sull'ibrido "Top Rally CH" (quello con il motore aspirato sul cilindro) , e che ho crossizzato, va molto bene.
Io poi ho montato il VHSA 32 di serie delle SP 01/02/Top Rally, pensa a provarlo con un VHSB 37!!!!
Sarebbe da provare sulla R, cambiando il motore, ma lasciandso il comando elettronico.
Credo anche io che sarebbe un'osso duro, in mula.

Brown, noi siam qui che si aspetta...

RC_true

Citazione di: Tizio.8020 il 15 Settembre 2013, 10:03:46

Per il cilindro del 200: intendi dire che quello che hai tu ha l'aspirazione "sul cilindro" , non "sul carter" !

Ehmmm...sì, certo.....ho sbagliato io a scrivere...aspirazione nel cilindro; il che vuol dire che mi serve un basamento adatto..che però c'è...un motore MX1 di scorta che è lì a far polvere!

Niente di più che la trasformazione Malossi a 168 cc con APTS!!!!
Beh, io te l'ho detto anni fa, che montare la Malossi su quei motori li trasforma.

Il mio ha l'alesaggio a 66...il Malossi cos'ha? Anche perchè io ho solo il cilindro, ma mi manca il pistone...però spero che ci vada sù quello del 200 senza valvola...così non tribolo e un pistone del 200 riuscirò a trovarlo!

La Yamaha WR 200 aveva la potenza superiore al 125, ma molta più coppia, era divertentee facile da guidare.
Ma voi, niente!

Beh...Tizio...il 200 era una cilindrata "anomala"...non andava bene per i cinni e non soddisfaceva gli smanettoni...dovevi andare a cilindrata piena, o 250...o, come ti dicevo sopra...a 350..........MA NON ABBIAMO FATTO NEMMENO QUELLO, anche se non ci mancava la base

La R1 aveva 27 cv alla ruota, con la Malossi restano più o meno quelli, ma al posto dell'allungo hai una coppia ed un tiro da paura!!!

Credo anche io che sarebbe un'osso duro, in mula.
E allora la cosa si deve fare!!! Invece di usare quel famoso cilindro 125 preparazione Frigerio da Sport Production, riesumiamo il mai fatto Gilera 200 con APTS...e facciamo la Rugginosa Special, ideale per i Giretti!!! Perchè dovrebbe essere potente il giusto da salire a palla dappertutto...ma non esagerata da metterti in difficoltà quando apri!
Oddio...guarda che il 125, com'è adesso...quando apri ci vuole del gran mestiere (che io..ancora...NON HO!) per non essere costretto a richiudere immediatamente......ci vuole qualcosa di più progressivo...ed allora i miei tempi in fettucciato o nelle linee cominceranno a scendere vertiginosamente!

Brown, noi siam qui che si aspetta...

Hai ragione...questo è il Topic di Brown...e noi stiamo quì a discutere di che mirabilie la Gilera poteva fare e che vogliamo rifare noi.....invece di farci raccontare di quelle che, comunque, sono state fatte!

Urge che Brown apra un Topic, che sò, tipo :" Le grandi gesta dei Collaudatori Gilera"...che diventerebbe un Topic fiume, tante sono gli anedotti che potrebbero venirne fuori: Brown...tu non preoccuparti, apri un Topic nella sezione Storia e poi ci pensiamo noi a farti ritornare la memoria....bastano le foto che hai messo su Facebook per discutere almeno un anno!!!!!

Io invece apriro' un topic sulla possibile evoluzione della Friggy! Poi, però...sarò nei guai: quando avrò finito sia la Friggy Super che il Next 300....come faccio a decidere quale delle due prendere sù????

federosso

Citazione di: RC_true il 15 Settembre 2013, 13:51:18
...

Urge che Brown apra un Topic, che sò, tipo :" Le grandi gesta dei Collaudatori Gilera"...che diventerebbe un Topic fiume, tante sono gli anedotti che potrebbero venirne fuori: Brown...tu non preoccuparti, apri un Topic nella sezione Storia e poi ci pensiamo noi a farti ritornare la memoria....bastano le foto che hai messo su Facebook per discutere almeno un anno!!!!!
....

:up: :up:  aneddoti e curiosità... personalmente mi fanno impazzire! se poi si parla delle mitiche 125 anni'80, sbavo.

Sono visibili le foto su FB? in pubblico? si possono postare pure qui per non stare a disturbare sul social?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

CFASD

Romolo:
che problematiche incontri a lavorare un cilindro cromato?
che lavorazioni dovresti farci?

se sono inerenti a qualche distacco dello strato di cromo, pensavo che al lavoro abbiamo sia il "taglio a filo per elettroerosione anche conica", sia " l'elettroerosione a tuffo", e potrebbero risolvere eventuali disagi che una lavorazione tradizionale a taglienti potrebbe creare.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

CFASD

NON SO VOI, ma io essendo per la maggiore oramai in salsa 4tempi, seppur gustandomi le storie e gli aneddoti sugli sviluppi dei 2tempi Gilera...si potrebbe raccontare anche qualche vicenda sullo sviluppo del Bi4?
Intanto che vi è memoria e non siete troppo rincoz per scordarvene potreste narrare le vicende pure di quella storia, o no?
tanto fa piacere uguale leggerle e chissenefrega se son mischiate ai 2t, basta specificare...dai, fate i bravi, fate i compitini, che c'ho voglia di copiare!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Tizio.8020

True, ci ho guardato proprio oggi.
Ero nel "caos" a sistemare la R di Enrico, ed ho tirato fuori il manuale della Malossi.
Alesaggio 65 mm, dichiarati 31,15 cv ad 8250 giri.
Però senza specificare con quale carburatore (ne prevedono diversi, PHBH 30 o PHBE 34), e soprattutto, non parla di marmitta.
Diciamo che c'èmargine per lavorarci...

brownc

dopo apriro' il topic da un'altra parte ma prima mi sembrava doveroso rispondere a Tzio.
1°) Noi eravamo i parenti poveri di Piaggio,che in Gilera si è fumato delle migliardate per fare un 50cc con telaio completamente pressofuso manubrio compreso,essere pronti in produzione (nome finale lunar)per accorgersi poi che era il concorrente del ciao.........mai andato in produzione.Per le moto pochi soldi fatto sta che lo stesso telaio dell'arizona,era lo stesso dell'rx e molto simile all'rv.siccome eravamo poveri...per fare economia si usavano le stesse maschere di saldatura,era ovvio che la distribuzione dei pesi cambiava alla grande , e si doveva arrivare a dei compromessi,poi entrava la burocrazia e la politica,le gomme dovevano essere quelle per accordi commerciali con Piaggio e quell'azienda il vizietto dello shimmy ce lo aveva innato . Per cambiare piastre forcella, ci si doveva scontrare con gli acquisti,la produzione, i ricambi,i metodi oltre che che doverlo andare a spiegare all'amministratore delegato,vero ing?Un azienda con una burocrazia pazzesca e doversi andare a confrontare con Aprilia azienda di giovani dinamica probabilmente con poca burocrazia, più avanti vi racconterò anedoti da "mani nei capelli". A vedere le maquette in Gilera  venivano da Genova (nb : la direzione di Piaggio era a Genova,c'era un palazzo di proprietà, fumato..........) vagonate di cariatidi, che delle moto non importava  un c@zzo.Comunque il bicindrico finale aveva sia la valvola apts che il compensatore sulla testa.Come è nata la valvola meccanica sull Ngr ve lo dirò più avanti.