News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Induttiva o capacitiva?

Aperto da federetto, 11 Ottobre 2013, 14:44:44

Discussione precedente - Discussione successiva

federetto

RC600 del 93 è a scarica induttiva o capacitiva? è il Cobra, dopo un anno Gilera ha chiuso i battenti ad Arcore per cui è uno degli ultimi.
Grazie

Eclips


liba

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

erik55

Se la tua assomiglia a quella raffigurata nel tuo avatar.....ho i miei forti dubbi che sia induttiva.
Molte vendute nel 93 erano modelli precedenti,ricordo che quando presi la mia(luglio 93)avevano in concessionaria,anche quelle mod 92 capacitative NUOVE.

Metti una foto della tua così ci togliamo i dubbi.

PS:se non mi sbaglio se sotto il fianchetto destro sottosella,ci sono solo regolatore e centralina elettronica è induttiva,se le"scatolette"sono tre(regolatore,centralina,limitatore)è capacitativa.

brownc

 il 93 è induttiva, ma senza togliere nulla,se la guaina nera che esce dal volano è liscia è capacitiva se c'è la calzamaglia intrecciata e induttiva

federetto

Ho fatto queste foto... capacitiva o induttiva?

federetto

altre due foto che forse sono meglio.... :jump:

Filippo

CAPACITIVA

Citazione di: Filippo il 13 Ottobre 2008, 08:53:57
ri-ri- ricapitoliamo
1980= centralina capacitiva rc 90
1981 = centralina capacitiva rc 91
1560= centralina capacitiva dakota 350-xrt 600
la "131800-0200" è induttiva montava su RCR e NW
la "2380" dovrebbe essere l' ultima versione della capacitiva.

E' tutto giusto?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federik0

gli scollegamenti son voluti suppongo, ma nel faston bianco/celeste che c'è collegato, non si vede bene.

liba

strano un 93 con la capacitiva.  ha il l'imitatore di giri esterno è quindi capacitiva.

quindi con ogni probabilità è immatricolata 93 - ma di produzione anni precedenti , con ogni probabilità 91 ...
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

siplitaro

il mio NW è immatricolato feb 93 ma costruito a maggio 91 con numero motore 117..... [scemo].....forse il + vecchio del forum  [saggio]
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

federetto

Appurato che è capacitiva perché l'anno di immatricolazione può non corrispondere con l'anno di produzione, dove posso trovare uno statore che mi permetta di capire se i problemi di messa in moto sono relativi a questo settore? qualche consiglio? cercherò in giro ed anche dal concessionario Gilera (o ex Gilera ora piaggio) di Cattolica. Ma quanto mi piacerebbe sapere se il problema fosse li..... o nel carby... o nella centralina a scarica capacitiva.. o che magari non ha la benzina e non parte perché manca il carburante ( :RIR: :RIR: :RIR: :RIR:)

Filippo

Tu lo hai detto scherzando ma comincia dalle cose + stupide: la benzina c'è? e via avanti
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

Citazione di: Filippo il 05 Novembre 2013, 14:37:44
Tu lo hai detto scherzando ma comincia dalle cose + stupide: la benzina c'è? e via avanti

Più che giusto.

E visto che si sta parlando di problemi di avviamento, sarebbe opportuno citare anche i sintomi evidenti.

Ché prima di arrivare allo statore... di solito ce n'è da fare, di strada, lungo il viale delle idiosincrasie biquattriane...  :azz:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

liba

aaaaloraa...

andando lo statore carica la batteria - nel ns. caso- una volta carica la batteria si avvia si dovrebbe avviar ) la moto...

sembra una cavolata di battuta,  quindi se tu carichi la batteria anche solo col carica batterie e la moto parte... lo statore non c'entra.

tu fai una cosa hai il ponte con una batteria da macchina e mettila in moto - dovrebbe partire.

poi una volta partita - non hai risolto il problema - cominci a verificare una cosa alla volta: batteria- relais - motorino - carburatore - candela, regolatore tensione etc etc difficile che lo statore c'entri qualcosa.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato