News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

RC 600 '90 (avviamento a pedale) luci basse e che sfarfallano - Batteria o cosa?

Aperto da daniele_59, 15 Ottobre 2013, 10:30:55

Discussione precedente - Discussione successiva

daniele_59

La batteria è sicuramente da sostituire....ma basta a spiegare il problema?
Grazie
Daniele

liba

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

federosso

la batteria è "un po scarica" o del tutto andata?

a motore spento le luci si accendo? il clacson suona?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

pensavo che tu volessi integrare il post precedente al tuo:

Citazione di: federosso il 06 Novembre 2013, 07:16:45
la batteria è "un po scarica" o del tutto andata?

a motore spento le luci si accendo? il clacson suona?

:up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Sulla R che è senza batteria per limitare questo sfarfallamento c'è un condensatore che dovrebbe normalizzare i picchi di minimo di corrente. (spero di essere stato chiaro). Nelle moto con la batteria questo effetto tampone lo fa la suddetta. Ma se essa è completamente morta non può farlo. Quindi intanto cambia la batteria
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

Cambiando la batteria è probabile che il problema vada a posto.

Sennò è il regolatore, non siscappa più di tanto.

Da quel che dici, e se stai parlando di condizione a motore acceso, dovresti avere la batteria solo parzialmente fuori uso, perchè cmq ti lascia accendere la moto ed i servizi, ma non riesce a gestirli al meglio.
Se fosse totalmente "andata", anche accendendo con i cavi e un'altra batteria, una volta scollegato il ponte la moto ti si spegnerebbe.

Il regolatore di tensione si fa fatica a determinarlo, perché se la bgatteria è mezza morta, c'è confusione di sintomi, e se è nuova, finché nmon si comincia a scaricare "camuffa" l'eventuale problema del regolatore.

Quindi si torna a bomba: cambia la batteria, cmq.
Poi si potrà dire qualcosa di più.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

daniele_59

batteria cambiata, problema risolto.....
adesso sono libero di sentire la mancanza di fanali che accompagnano la curva (sull'rc 90 sono fissi), ma se posso uscire ringrazio e i miei 40 km li faccio anche di notte
grazie a tutti e in bocca al lupo
Daniele

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte