News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

CONTAGIRI KO!

Aperto da Danilo, 04 Agosto 2006, 12:54:44

Discussione precedente - Discussione successiva

Danilo

dopo il montaggio del carter e del volano, il contagiri nn funziona più.

la messa in fase è stata fatta secondo manuale, il volano l'ho serrato a mano + forte ke potevo in attesa di andare dal mecc per la kiusura con la dinamometrica;
ho provato ad avviare ma nn tiene il minimo.

cosa può essere? :boh:

gattovaselina

Controlla bene il posizionamento del pick-up, il contagiri è collegato alla centralina se non è meccanico come sulle dakota.

Danilo

ma il pick-up nn ha una sua posizione ben precisa nel suo alloggiamento, cosa posso aver sbagliato??

ho sostituito il "terzo filtro dell'olio" che era tutto bruciato con una spugnina in acciaio da cucina, qst può interferire sull'elett?? :conf:

gattovaselina

Terzo filtro ??? il decantatore posto prima dello sfiato, suppongo. No che non c'entra con l'elettronica a meno che il rimontaggio del copricarter non abbia in qualche modo (spessore guarnizione o simili) influito tra la distanza pick-up / volano, escluso questo verifica il minimo controllando i carburatori, al limite prova a regolarlo con l' apposita vite per riportarlo a 1200 rpm.

Danilo

Il problema sussiste ancora, ma la situazione sembra un po' migliorata.

La moto parte e tiene bene il minimo ma il contagiri nn segna i suoi numeri di giri (1400rpm), dando invece giri con la manopola del gas il contagiri segna un valore inferiore all'effettivo numero di giri del motore, ed ho pure notato una certa "resistenza" del motore nel salire di giri.

Cosa può essere?
è possibile ke il mecc abbia serrato la vite del volano più del dovuto e quindi il tutto fa fatica a girare?

Ce la farò a portarla al mare??

:disp: :disp:

Danilo

importante, che distanza ci deve essere tra i piolini del pick-up e le piccole piastrine quadrate poste sul volano??

Danilo


gattovaselina


Danilo

Ciao Gatto,
Grazie alle tue preziose indicazioni ho controllato il pick-up e guardandolo montato ho notato una distanza di circa 6mm tra i piolini dello stesso e le piccole piastrine solidali al volano, ho cominciato per tentativi a piegare la placca di fissaggio del pick in modo da avvicinarlo al volano e la moto rispondeva meglio al comando del gas ed il contagiri al minimo segnava 500rpm-prima stava fermo- poi ho piegato la placca in modo tale da far toccare i piolini con le piastrine del volano e ora la moto è tornata come prima.
Morale della favola.....quando è stato tolto il volano con la pistola pneumatica, qst è andato ad impattare con forza col pick-up al punto da piegare la placca di fissaggio solidale al pick-up stesso.   

:ok: :ok: :jump:

Paolo N

Bestia!
Hai usato anche il piede di porco per togliere il volano?!.... shock
Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!