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Isolare termicamente i collettori di scarico.

Aperto da Danilo, 07 Agosto 2006, 11:49:45

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Danilo

Sappiamo tutti il calore ke viene sprigionato dai collettori di scarico (caviglia arrostita!) e prendendo spunto da una Buell vista posteggiata tempo fa, vorrei adottare il suo stesso rimedio,forse più estetico ke altro, in pratica la moto aveva avvolti nei collettori di scarico per tutta la loro lunghezza una fascia di tessuto(nn ho capito cosa fosse, corda?) dal punto di vista estetico nn era male sta a vedere se dal punto di vista  termico riesce a svolgere la sua funzione, voi ke ne dite si può fare?

:ok:

gattovaselina

Puoi utilizzare il nastro in fibra di vetro che viene venduto appositamente per isolare i collettori di scarico delle imbarcazioni, è un tessuto da avvolgere e lo si trova in diverse larghezze (indicativamente dai 5cm in sù) per fissarlo si usa passarci del filo di acciaio ben teso oppure si può ricorrere al nastro adesivo metallico, con un risultato estetico differente, occhio che non sono materiali dal prezzo propriamente "popolare". Per quanto riguarda il discorso puramente termico tieni presente che si usa questa tecnica con le espansioni delle moto gp 2 tempi per isolare l' espansione e tenere alta la temperatura dei gas di scarico, come dire che se i tuoi polpacci ne trarranno beneficio, elimini una superficie di scambio termico che, di qualche grado comunque raffredda i gas di scarico.

Danilo

Gatto,
un giorno tutti noi utilizzatori del forum cecheremo una domanda a cui tu nn potrai dare risposta, :hihi: :hihi:
ma le sai tutte tu!!!??   :ok: :ok: :ok:

è come dici tu perkè la "corda" era piatta e larga circa 5cm.

sui ns bi4, ke cosa potrebbe provocare una soluzione simile in termini di prestazioni? si verrbbe a creare una temp dei gas di scarico sup a quelli della camera di comb e terminale con turbulenze all'interno dei collettori-terminale?
illuminaci! ;D ;D 

Paolo N

No, temperatura superiore nn direi.... Il picco di temperatura si ha con la combustione della miscela e da lì in poi è destinata a calare a meno di nn introdurre una nuova fonte di energia (come nei post-combustori degli aerei a getot militari.... :hihi:). Certo mantenere i collettori ad una temperatura più elevata potrebbe modificare qcosa in termini di rendimento ed al limite aumentare anche la temperatura del terminale, con buona pace del passeggero. C'è anche da dire che la fasciatura nn penso che verrebbe fatta a partire dalla testa per tutto il collettore, ma solamente nella parte più vicina alla gamba (è questa la tua intenzione?...).

Ricordo anch'io la "stagnola" sulle marmitte 2T da GP e anche i vari amici che facevano lo stesso col motorino, magari con la scusa dell'inverno, perchè così faceva "più racing"  ;D ;D. In termini di temperature di scarico, ricordo anche un esperimento di Honda sulle NSR, che aveva messo a punto un sistema di iniezione di acqua subito all'uscita del cilindro proprio per modificare la temp dei gasin funzione del rendimento voluto.
Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!