News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Sbacchettamento forcella ad alta velocità

Aperto da Filippo, 28 Ottobre 2013, 11:52:35

Discussione precedente - Discussione successiva

Filippo

Cobra con forcella da 46 e cerchio excel: oggi mi ritrovo davanti ad un bel rettilineo; do una tirata e mi trovo a 140 ma con l'anteriore ballerino come se fossi sulla sabbia.

Quali possono essere le cause? cerchio storto o squilibrato?
Può mai essere che la maggiore altezza dell'anteriore faccia pescare aria sotto al cupolino in maniera tale da fare "vela" ed alleggerire l'anteriore?

:boh: :boh: :boh: :boh: :boh: :boh:

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

si, può ben essere... ma potrebbe pure essere il bilanciamento della ruota o il consumo del battistrada...

cuscinetti di sterzo? come stanno?

Mono?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Battistrada buono, cuscinetti di sterzo idem (quando sono andati hai il broblema contrario, senti la moto come un treno e non riesci a sterzare).

Mono kayaba rimesso completamente a nuovo con molla + dura (che c'entra il mono?)
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

a.giordano

Secondo quanto mi è stato detto da un vecchio meccanico, che lavora sulle sospensioni da una vita anche Kayaba (è Gold Partner di Andreani), tanto da essere chiamato a Palermo il "Mago delle sospensioni", ogni modifica all'impostazione originale della ciclista/sospensioni, comporta degli scompensi che vanno ad inficiare la stabilità della moto, questo vale ovviamente nel caso non vi fossero, a monte, già degli errori di progettazione.
Io direi che per risolvere il problema puoi ripristinare la ciclistica originale e dare a me i pezzi della R.
Ovviamente la mia disponibilità è solo perché sei TU. 

federosso

se era "morbido" la moto si siede sul posteriore e l'anteriore in velocità potrebbe perdere direzionalità...alleggerirsi...

Idem per i cuscinetti sterzo, non tanto se son buoni , ma se sono ben regolati: troppo morbidi.. e di nuovo potresti avere sensazione di avantreno leggero.

Una cosa simile mi capitava su una vfr, ma era il battistrada... giusto per partire da un punto "zero", ti ho detto le cose che verificherei.

Oh, potrebbe pure essere "normale"...  :fiufiu:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

fare pure controllare il cerchio e l'equilibratura ad un gommista...ti togli un altro dubbio
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

rc.rAle

Stringi un po' i cuscinetti di sterzo e vedi come si comporta

Filippo

Citazione di: a.giordano il 28 Ottobre 2013, 12:23:02
....
Io direi che per risolvere il problema puoi ripristinare la ciclistica originale e dare a me i pezzi della R.
Ovviamente la mia disponibilità è solo perché sei TU.  
Antonio,
Tutto si può fare




Ok, provo a controllare ruota e cuscinetti.

Presumo che se si alza la ruota da terra si possa notare se i cuscinetti di sterzo lavorano male, no?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

a.giordano

Citazione di: Filippo il 28 Ottobre 2013, 12:37:33
Citazione di: a.giordano il 28 Ottobre 2013, 12:23:02
....
Io direi che per risolvere il problema puoi ripristinare la ciclistica originale e dare a me i pezzi della R.
Ovviamente la mia disponibilità è solo perché sei TU.  
Antonio,
Tutto si può fare




Ok, provo a controllare ruota e cuscinetti.

Presumo che se si alza la ruota da terra si possa notare se i cuscinetti di sterzo lavorano male, no?


Ma che dici Filippo?!?!?!?!
Ovviamente per te è gratis....

federosso

no, ma magari lavorano pure bene...
Guarda che il serraggio dei cuscinetti di sterzo è cosa "delicata"...sui manuali addirittura ti  danno indicazioni di regolazioni fatte tramite bilance dinamometriche per misurare la forza con cui giri...

Quindi, dovresti sollevare si l'anteriore, ma eliminare tutta la cavetteria che potrebbe falsare le sensazioni... e provare a sentimento.

Non è detto che ci siano movimenti...quelli sarebbero già segno tangibile di un errore di regolazione.

Oppure, come detto da rc_rale, serri di un capellino il dadone sopra piastra e rifai una prova su strada...

Magari ti porti dietro le chiavi e fai un paio di prove.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Citazione di: a.giordano il 28 Ottobre 2013, 12:40:16
Citazione di: Filippo il 28 Ottobre 2013, 12:37:33
Citazione di: a.giordano il 28 Ottobre 2013, 12:23:02
....
Io direi che per risolvere il problema puoi ripristinare la ciclistica originale e dare a me i pezzi della R.
Ovviamente la mia disponibilità è solo perché sei TU.  
Antonio,
Tutto si può fare




Ok, provo a controllare ruota e cuscinetti.

Presumo che se si alza la ruota da terra si possa notare se i cuscinetti di sterzo lavorano male, no?


Ma che dici Filippo?!?!?!?!
Ovviamente per te è gratis....

:rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Eclips

Citazione di: Filippo il 28 Ottobre 2013, 11:52:35
do una tirata e mi trovo a 140 ma con l'anteriore ballerino come se fossi sulla sabbia.


Ecco che riesce la tua vera passione!!!  :fuma:

A 140 sulla sabbia andresti dritto come un treno!!!  :headbanging1:

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

Il Tenerone, con il parafango alto originale (che ha anche le estensioncine laterali, giusto per "aiutare" ulteriormente...), sopra i 120 km/h in rettilineo diventa una specie di aeroplano.

Non è un caso che l'abbia tenuto con il Fesh-Fesh per tanti anni...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Filippo

Qui non c'è il parafango alto ma quello suo basso  :boh:

Secondo me il cerchio ha qualcosa che non va
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte