News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

OT: SO-DIMM 4200 1GB DDR2

Aperto da federosso, 01 Novembre 2013, 19:09:34

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

ciao,

volevo provare a "snellire" un po' un portatilino Sony Vaio VGN-TX3HP
L'unico upgrade possibile è la ram.

Ha quella di serie e 512mb sono veramente pochi.
Ho tolto il toglibile, ma XP fa ancora fatica.

Volevo provare a montare il banco aggiuntivo solo 1 (adesso vuoto) con 1GB di SO-DIMM 4200 DDR2 (il max indicato come espansione).
Ho rinnovato la batteria, e volevo resettare l'HDD eliminando il sistema originario (pieno di robetta sony che gira comunque) con un XP "puro".

Siccome però non so se l'aggiunta della sola ram migliori la situazione volevo provarla prima di acquistarla.
Su internet le trovo a meno di 20 euro... non è molto... ma è più per non buttare soldi.

Chiedo qui se c'è qualcuno che ne ha un banco d'avanzo da prestarmi per la prova e se funziona gliela compro al prezzo di mercato, se non vedo miglioramenti la rispedisco indietro.

Ovviamente la spedizione la pago comunque.

Grazie.


OT
perchè nella sezione "vendo&scambio" (generico) non inserite anche "cerco"...  :ciao:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

di sicuro con 1 gb ne hai giovamento. di + non farebbero grandi differenze tranne che con applicativi particolari. di certo con 512 sei sempre a "pelo".

Secondo me comprala e basta
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

ok...

seconda domanda:

win7 potrebbe risultare più leggero di XP? (domanda del cavolo?)

Non posso uscire dal mondo Win... e il pc serve solo per navigazione internet.

Nel taskmanager non scende mai sotto i 368mb di memoria allocata e schizza oltre i 600 qualsiasi cosa faccia.
Ho provato a chiudere tutte le applicazioncine del cavolo della sony... ma meno di così non sono riuscito.
Ho fatto un reset riportandolo allo stato di fabbrica, ho aggiunto solo chrome e un antivirus gratuito.
Poi ho cercato di disinstallare tutte le app inutili messe di default dalla sony e chiuso qualche applicazioncina che comunque partiva all'avvio con CCleaner. E comunque la navigazione e l'avvio di qualsiasi cosa risulta lentissima.

Per questo pensavo di mettere una XP "pura" che mi avanza da un altro pc "morto".

Altri consigli?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

win7 gira con 2 gb, con uno........... non lo consiglio

Ma come facevi ad avere + di 600 occupati se avevi 512 di ram. Forse ti riferisci alla swap
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

NordEnz

Scusa ma se ti serve solo per navigare perché devi restare in casa Windows? Ho anch'io più o meno il tuo problema, io monto xp e dopo l' ennesima formattazzione credo che ci butterò so Ubuntu o simili.... Per quanto formatti dopo un po' il pc si rallenta inevitabilmente (chissà poi perché...). Passo ad Ubuntu e mi tolgo anche il problema dei virus... Se invece hai necessità di Windows per alcuni programmi allora il discorso cambia....

federosso

non so cosa sia la swap

se apro taskmanager, in basso mi compare (a sistema appena avviato) :
processi 45
utilizzo cpu 0
memoria allocata 368

se lancio chrome senza fare altro, su pagina google:
processi 49
cpu variabile
memoria allocata 550

se oltre la pagina "google" apro pure Youtube con un video di peppapig:

processi 51
cpu 30-40
memoria allocata 700

altri dati dal taskmanager nella situazione con peppapig:

totali:
handle 12490
thread 663
processi 50

memoria allocata:
totale 665800
limite 1256104
picco 978164

memoria fisica:
totale 541096
disponibile 85500
cache sistema 78736

memoria kernel:
totale 48272
di paging 28632
non di paging 19640

:boh: altro non so
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Citazione di: NordEnz il 01 Novembre 2013, 19:43:20
Scusa ma se ti serve solo per navigare perché devi restare in casa Windows? Ho anch'io più o meno il tuo problema, io monto xp e dopo l' ennesima formattazzione credo che ci butterò so Ubuntu o simili.... Per quanto formatti dopo un po' il pc si rallenta inevitabilmente (chissà poi perché...). Passo ad Ubuntu e mi tolgo anche il problema dei virus... Se invece hai necessità di Windows per alcuni programmi allora il discorso cambia....

non è il pc che uso io...è quello che avevo destinato alla mia compagna (ma causa lentezza continua a usare il mio...) e non ha voglia di trovarsi in ambienti "strani"...

è abituata su win... diciamo che quando c'è di mezzo la donna che da da mangiare alla mia piccola Carmilla e tiene a posto casa... è bene non contrariarla...eheheh

Ovviamente si adatterebbe... ma diciamo che preferirei non complicarle la vita.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

dipende che ubuntu metti, 512 mega se li divora

Fede, quella che a te interessa è la memoria disponibile (e sono 85 mb, da quello che scrivi). Quando quella esaurisce, il pc per disperazione libera parte della ram mettendola in un'area si "swap" nell'harddisk. questo leva e metti fa rallentare il pc.

Con altri 512mb a disposizione dovresti risolvere.
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

quindi vado di modulo da 1Gb e un miglioramento lo vedo?

ok.. vai, allora cambio la domanda:

qualcuno ha un modulo di quel tipo (come detto in apertura) da vendere a un prezzo onesto?

Tanto prenderlo su ebay o da un amico del forum a me cambia poco.  :up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

lama75

Con 1 gb di memoria in più la differenza si vede eccome!
L'idea di formattare e reinstallare xp è ottima perchè sicuramente guadagni qualcosa sulla memoria impegnata.
Se fai tutto da solo sicuramente a fronte di una spesa di 20€ scarsi, otterrai notevoli miglioramenti.

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Tanto per farti capire il peso dei programmi di oggi.
Sono su win 7 64 quindi le cose possono pure variare un ma mi trovo con:

skype: 100mb  :o
Thunderbird 70mb
firefox o chrome: Riescono a mangiarsi quantitativi di ram impressionanti anche con pochissime schede aperte

quindi 512mb di ram te li finisci in un battibaleno
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

allora l'ho presa su e-bay.

Ero indeciso se prenderla in Germania a meno di 20 euro o in italia nuova a 26 ... l'ho presa in italia, nuova.
Almeno in caso di problemi riesco a comunicare meglio.

Poi vi aggiorno sui miglioramenti.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

dico la mia.

Premesso che quel vaio è "tanto caruccio" e piace alle signore e che sony sui portatili per me biiiip e biiiiiip ma anche ribiiiiip con biribiiiip , rammentando che ha un intel ULV 1,1 ghz a tutta manetta, a bassissimo consumo e le prestazioni sono quelle che sono, metti pure un giga di ram male non fara in ogni caso ma non aspettarti granche. Un tablet ti farebbe buon gioco se è solo per accedere ai servizi web (cosa che ormai rappresenta il 90% del modello d'uso tipico), ormai un modello senza 3G ma con wifi schermo da 9-10 pollici lo trovi attorno ai 100 neuri, te fai bella figura, non incorri nelle pastoie di un pc classico e magari pure Carmilla ci si diverte  :rotolol:
tutto cio premesso NON installare windows XP liscio liscio bensi installa ICE-XP v. 6.XX che altro non è che un XP come avrebbe dovuto e potuto farlo mamma MS gia da anni.
Gira benissimo e a pari hardware è moooolto piu reattivo visto che viene ripulito da molte cosette inutili, ottimizzato e aggiornato; il RAM overhead giusto per avere il solo sistema operativo in funzione è dimezzato rispetto al XP originale. Provalo e non rimarrai deluso.

peppa pig..... uhmmmmm..... per ha avuto quello che si meritava http://www.universy.it/2013/10/trovata-morta-peppa-pig.-s%E2%80%99indaga-sui-teletubbies/

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Filippo

Bigbore, con questa lettura mi hai regalato il momento migliore della giornata. (l'ultima frase poi [CFASD] )

Cmq peppa pig per noi genitori è l'unico momento di pace in una giornata quindi lunga vita a Peppapig ed a suo fratello george

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte