News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Come creare macchina virtuale (installazione s. o.)

Aperto da Filippo, 15 Novembre 2013, 12:18:21

Discussione precedente - Discussione successiva

Filippo

By ARANZULLA:

>> Sul mio nuovo computer ho trovato pre-installato il sistema operativo Windows Vista, che non supporta bene alcuni programmi che per me sono indispensabili, nonostante l'anno di vita informatica che ormai ha alle spalle.

Proprio per questo ho avuto la necessità di installare sul mio nuovo computer il caro vecchio Windows XP. Non volendo "sporcare" il mio ultimo acquisto con l'installazione di un altro sistema operativo, ho preferito utilizzare una cosiddetta macchina virtuale creata con VirtualBox.

VirtualBox è un software di virtualizzazione che permette di creare un finto computer, detto macchina virtuale, sui cui può essere eseguito un sistema operativo diverso da quello installato sul computer reale.

Una macchina virtuale è molto utile sostanzialmente per due motivi. Prima di tutto ci permette di avere a disposizione un altro sistema operativo senza dover riavviare il nostro computer in quanto la macchina virtuale è costituita da un comune programma.

In secondo luogo, tutto quello che accade all'interno della macchina virtuale non ha ripercussioni fuori di essa. Puoi così provare, ad esempio, nuovi sistemi operativi, come Linux, senza rischiare di combinare danni sul tuo computer.
<<

http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/macchina-virtuale-installare-un-sistema-operativo-virtuale-con-virtualbox-finito-989.html

Bigbore, buon divertimento
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

CFASD

#1
allora, rimesso a posto la seconda partizione D:

https://www.virtualbox.org/wiki/Downloads
down di VirtualBOX:
VirtualBox 4.3.2 for Windows hosts  x86/amd64

tentato installazione dello stesso, ma arriva ad un punto in cui mi dice:
ATT,NE non ha superato i test windows e potrebbe creare instabilità

che faccio?
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Tizio.8020

#2
format C: C
e tanti auguri!!!!!

scherzo, non farlo!!!

CFASD

Citazione di: Tizio.8020 il 15 Novembre 2013, 18:49:30
format: C: C
e tanti auguri!!!!!

scherzo, non farlo!!!
arghe, istighi alla violenza via DOS?
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

luciano

#5
Citazione di: CFASD il 15 Novembre 2013, 19:54:50
Citazione di: Tizio.8020 il 15 Novembre 2013, 18:49:30
format: C: C
e tanti auguri!!!!!

scherzo, non farlo!!!
arghe, istighi alla violenza via DOS?

al massimo lo puoi appoggiare per qualche minuto all'interno di questa macchina
[attachimg=1]
sicuramente risolve tutti i problemi e non serve nessuna sintassi..   :rotolol:   [CFASD]    :Bastard inside:   :SMBastard inside:
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root


CFASD

i miei esperimenti di macchina virtuale sono stati vani...
ho utilizzato pure le guide ben fatte ai links di Erik, ma nulla.
Virtual machine player non mi accetta il sistema WIN7 64bit.
Virtualbox fa tutto, fino alla creazione della virtuale, ma poi non me la fa avviare...quindi siamo punto a capo.

a tal fine ho utilizzato il metodo SICULO FILIPPESCO, ho partizionato la D in due parti con PartitionMagic (credo), assegnando e formattando 100gb per il nuovo sistema.

ho avviato da dvd l'installazione di win7 ice 64, e fa tutto lui.
ora sto alla fase drivers, ma il sistema è stabile e promettente.
vi sto scrivendo con lo stesso...
mi pare che sia più veloce nell'avvio. inoltre offre alcune opzioni di startup/twuiks per ottimizzare, trovare i dricer, cambiare aspetto, etc...interessanti. mi ricorda i vecchi twuiks di win95/98 che mi ci divertivo ad usarli.

poi vi saprò dire.
GRAZIE PHIL.

se qualcun altro riesce a sperimentare, le virtual machine con esiti positivi, mi faccia da tutor.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

bigbore

ho lanciato il sasso della virtualizzazione e adesso NON ritiro la mano  :smiley:

prima però un poco di teoria, vi piaccia o no ve la propino.

virtualizzare significa ricreare con un software l'hardware di un computer. Il computer che ospita la macchina virtualizzata si chiama host computer. Dal punto di vista computazionale la cosa è piuttosto pesante e richiede un computer host ben dotato, principalmente ci vuole tanta RAM perchè la macchina virtuale "gira" dentro una porzione consistente  di essa. Anche la CPU del computer host deve essere in grado di sostenere il carico elaborativo ma diciamo che un computer recente di tre-quattro anni fa è in grado di svolgere egregiamente il compito sia per la straripante potenza di calcolo di un processore moderno sia per le specifiche ottimizzazioni insiste nei processori attuali volte alla virtualizzazione. Per essere pratici vale di piu avere tanta RAM che non un processore strapotente, pertanto per non rimanere delusi delle prestazioni della macchina virtuale è meglio se possibile espandere la RAM che non puntare su un processore piu veloce; tuttavia per sperimentare ci si puo accontentare di quello che c'è. Un computer non è solo elettronica (reale o virtualizzata che sia) ma necessita per essere utilizzabile anche di una componente software in primis il sistema operativo che fa da intermediario tra l'elettronica e l'utente umano.
Dunque poichè andiamo a creare un computer, sia pure virtuale, sarà necessario dotare questo computer di un sistema operativo e dei software applicativi altrimenti non ci faremo granche.... quindi una volta che abbiamo creato la macchina virtuale dovremo installare un sistema operativo a scelta procedendo come se fosse un computer vero e  proprio, deve essere chiaro quindi che non basta avere il software di virtualizzazione installato sul PC host
Una piattaforma di virtualizzazione molto valida e del tutto gratuita è virtualbox, il quale altro non è che un software che girando dentro un computer "vero" riproduce esattamente il comportamento della elettronica di un computer. Il vantaggio di poter riprodurre virtualmente l'hardware di un computer ci permette di scegliere come piu ci aggrada la natura e le caratteristiche di quell'hardware cosi ad esempio si potrà in qualsiasi momento variare le caratterisiche hardware della macchina virtuale. Poniamo di aver creato una macchina virtuale con 512Mb di RAM, scopriamo che sono pochini e quindi per aumentarla basta cambiare una impostazione ed ecco fatto... d 512Mb possiamo portarla a 1024Mb, cosi altrettanto per il disco di sistema o per "mettere" una interfaccia ethernet in più. E meglio specificare che le risorse virtuali non possono eccedere le risorse reali, quindi per esempio se la macchina host è dotata di 4Gb di RAM, la o le macchine virtuali non potranno averne di più, o se la macchina host ha un processore single core lento, non potremo creare una macchina virtuale con un processore 8 core a 5Ghz; virtualizzare non significa creare risorse ex-nihilo.... purtroppo.

Venendo al pratico, questo è l'occorrente:

pc con processore dual core e almeno 2Gb ram, sistema operativo da 32 o 64 bit linux o Mac-osX o windows da XP in poi

scaricare virtual box e virtual box extension pack  https://virtualbox.org/wiki/Downloads
scaricare disk2vhd   http://technet.microsoft.com/en-us/sysinternals/ee656415.aspx

prosegue...

@CFASD:  ti rimane una finestra nera con un cursore lampeggiante? ma sei sicuro che hai installato virtualbox o hai preso vmware?
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

CFASD

ma sei sicuro che hai installato virtualbox o hai preso vmware?

Ho provato entrambi e con i metodi dei video messi ai link da Erik:
vmware player non riesce e mi da errore.

virtualbox, funziona, mi crea pure la macchina virtuale, peccato che poi quando faccio la freccia verde di avvio, non mi si avvia per un errore che ora non ricordo.

tutto il discorso virtuale l'ho capito, figurati che io uso montare le immagini iso su dischi virtuali...
ma proprio non girano.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

CFASD

RIPIGLIO IN MANO IL DISCORSO...

A farla in precedenza, per utilizzarla, alla fine ci rinunciai.
MA SON TESTARDO e se ce la fanno gli altri, io perchè no?
Quindi mi ci ributto nella MACCHINA VIRTUALE PC.

Però prima di cominciare pongo alcune domande:
-Affidabile come normale PC?
-La Macchina Virtuale sul PC, prende VIRUS?
-Quanto si fa con la Macchina Virtuale, resta memorizzato in un successivo riavvio?
-Eventuale utilizzo della Macchina Virtuale, può essere monitorizzato dall'esterno o attraverso il PC REALE?
-I programmi installati e utilizzati solo nella Macchina Virtuale dove sono memorizzati, sono utilizzabili ad ogni suo riavvio o si cancellano?
-Eventuale utilizzo della Macchina Virtuale e dei relativi programmi utilizzati in essa, può essere monitorizzato dall'esterno?

Resto in stendebai.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

bigbore

-Affidabile come normale PC?
non è più affidabile della macchina host cioè del pc che la fa girare. PC scadente, macchina virtuale scadente

-La Macchina Virtuale sul PC, prende VIRUS?certo.... è un PC a tutti gli effetti

-Quanto si fa con la Macchina Virtuale, resta memorizzato in un successivo riavvio?
of course yes

-Eventuale utilizzo della Macchina Virtuale, può essere monitorizzato dall'esterno o attraverso il PC REALE?
vedo che hai poche idee ma ben confuse  :rotolol:
La macchina virtuale è un PC a tutti gli effetti che gira dentro una macchina fisica quindi è perfettamente controllabile sia dal PC che la ospita sia da un altro PC magari collegato in rete

-I programmi installati e utilizzati solo nella Macchina Virtuale dove sono memorizzati, sono utilizzabili ad ogni suo riavvio o si cancellano?
il pc virtuale vive di vita propria è puoi installare i software che vuoi, usarli e rimuoverli, sono memorizzati nel disco di sistema virtuale e.... rimangono li.

-Eventuale utilizzo della Macchina Virtuale e dei relativi programmi utilizzati in essa, può essere monitorizzato dall'esterno?
yesssss

e ti dirò di più.... puoi condividere risorse tra la/le macchine virtuali e il PC reale che la/le ospita. Puoi avere sul PC reale, chiamiamolo host, tante macchine virtuali, indipendenti tra loro, avviabili e spegnibili a piacere, eliminabili con un click, trasbordabili tra host diversi e clonabili facilmente.

Il PC host è costituito da hardware e software, il PC virtuale è solo software che sfrutta l'hardware dell'Host; pertanto finchè ci sono risorse hardware puoi fare girare varie macchine virtuali le quali fanno girare sistmei operativi diversi. Il termine macchina virtuale si riferisce al fatto che viene virtualizzato l'hardware, cioè un software che imita hardware pertanto puoi simulare di avere una macchina che fisicamente non esiste o non esiste più.
Ad esempio certi vecchi giochi che girano in ambiente DOS e richiedono processori antichi e schede sonore antiche, puoi facilmente creare una macchina virtuale che simula una sound blaster 16 e un processore intel 486 DX4 100mhz e scheda grafica Riva TNT, oppure simulare l'hardware di un macintosh classic. Puoi anche simulare roba assai più recente.

Mi sa che ti devo guidare passo passo e farti fare esperimenti.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Matte

Non varrebbe la pena di spostare questo topic, interessante per altro, nella sezione sos pc :smiley: ?

Aggiungo una domandina scema. Se per qualche motivo "crasha" la macchina reale va perduta anche quella virtuale?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Filippo

A suo tempo spostai tutti i topics informatici. questo me lo "persi".

Una macchina virtuale è come un software dentro la macchina reale. Se ti si rompe l'harddisck o se windows ti si sballa salterà anche essa
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

CFASD

Citazione di: Filippo il 27 Luglio 2017, 08:10:11
A suo tempo spostai tutti i topics informatici. questo me lo "persi".

Una macchina virtuale è come un software dentro la macchina reale. Se ti si rompe l'harddisck o se windows ti si sballa salterà anche essa

La colpa è dell'OT-IMPERATOR... ma poi si fece la dovuta board EXTRA MOTO!

BIGGHE, hai ragione, quando riprendi in mano un discorso-interuptus, poi c'è il rischio che... non mi ricordi più nulla, e la confusione dilaga. SEI STATO PIU CHE ESAURIENTE, come sempre. GRAZIE MILLE.
Poi, appena mi passa l'attimo fuggente, in cui un Cliente che da mesi non sentivo improvvisamente e nell'ultima settimana di luglio ha avuto la visione di farmi un ordine urgentissimo (non ci sputo sopra, ma appare come un vizio...) vedremo anche il giochino passo-passo di rifare il BIGGHETUTORIAL-PROCEDURAGUIDATA.
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino