News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Revisione motore NX 250 moto 2.

Aperto da cartuccia56, 23 Novembre 2013, 18:32:48

Discussione precedente - Discussione successiva

cartuccia56

Dopo il problemino occorso al mio amico, a cui avevo affidato la moto 2, al Rave 2013 è arrivato il momento dello smontaggio del propulsore dal telaio,avevo già in mente di una revisione interna del motore cuscinetti del cambio e di banco anche loro hanno il loro limite ! :suo perche:
Ecco alcune fotine dello smontaggio seguiranno poi quelle del motore !56[attachimg=1][attachimg=2][attachimg=3][attachimg=4]

cartuccia56

Dopo un pò di sosta per recuperare i componenti difettati nell'uso,sono al rimontaggio del propulsore della moto 2 di serie,come si nota dalle foto,ho sostituito tutti i cuscinetti,tolti a 190° in forno,tutti i paraoli e alla sostituzione dell'albero primario fig.31,dell'ingranaggio della 2°fig.36 e delle due chiavette fig.30.
Sfruttando l'occasione ho pure riverniciato i carter ,fascia elastica ,rulliera e spinotto pistone.
Il tutto causato,presumo,da una sfollata del mio amico in occasione dell'MX RAVE di settembre,come si può notare l'albero con ancora la chiavetta rotta al suo interno,ha girato portandosi vaia un pò di cimentatura,qul poco che basta per non avere un accoppiamento giusto,dato che l'ingranaggi sia della 2° che della 1°marcia,vanno inseriti con l'ausilio della pressa nella loro sede !
Ecco alcune fotine  ! :ciao:[attachimg=1][attachimg=2][attachimg=3][attachimg=4][attachimg=5]

cartuccia56

Dopo la revisione completa del propulsore,con qualche ritocco,altre sistemazioni che hanno riguardato radiatori,carburatore,marmitta,ruota posteriore,trasmissione completa,pneumatici,della serie tutto pronto per la nuova stagione MX ! :sodisfaction: :foto:

Corrado Pessina

ciao Complimenti,OTTIMO lavoro.ciao pess.

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

cartuccia56

Finalmente la moto è pronta,ho dovuto rifare anche le sospensioni,ne avevano bisogno,tutta la trasmissione nuova,cavo frizione nuovo,e se non ci sono intoppi domenica intera giornata di prove,sia con la vecchietta HX e la NX per scioglierla nella dovuta maniera ! :sodisfaction:
Ecco alcune fotine . :foto:

Eclips


CFASD

lavori eccellenti.

mi incuriosisce la protezione gambo forcelle anteriori, qualche notizia e foto in più del particolare.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

RC_true

Porca miseria, Antonio...domenica potevi venire a girare a Piacenza al Motopark:  c'è un fettucciato dove girano le vecchiette, ma c'è anche un campo da cross con saltoni da pelo!
Certo, la trua pista di casa è un'altra cosa...ma con le tue motine faresti sbavare un centinaio di Vintage Rider che si raduneranno là!

Bisogna che una volta o l'altra ti fai vedere nel Giro Rugginoso...e diventeresti immediatamente un Mito!!!!

Ci sentiamo Lunedì per i commenti della giornata di prove.

cartuccia56

Non è che ci sia molto da dire,dopo averci picchiato il naso,si fà per dire,correva l'anno 1981-82,non mi ricordo in quale circostanza,se era in prova o gara,penso un'italiano,sulle moto ufficiali venivano montate anche i foderi in magnesio,che di leggerezza non avevano uguali,bene in una pista sassosa successe che un sasso sparato da una moto colpì il fodero di sx forandolo,questo era il rischio del magnesio,ma anche dell'alluminio,fù così che si prese una lastra di teflon si disegnò il profilo e si fissarono ai foderi con delle fascette,un semplice rimedio a certi inconvenienti che potrebbero costare molto ! In seguito metterò delle fotine più precise ! :fuma: :ciao:

cartuccia56

Mi piacerebbe Romolo,è già tanto se domenica riesco a starci tutto il giorno,ME LO DEVO ! Con tutti i casini che mi sono capitati,ho un mare di cavilli burocratici da svolgere,credetemi cè da impazzire ! [arngry]
Oltre ai sentimenti di circostanza,lo stato non ti dà certo una mano,anzi la porge e come se la porge ! sgrunt
Parliamo d'altro mi hanno comunicato i numeri di gara per l'anno in corso per il campionato d'epoca uisp,se andate a darci un'occhiata vedrete,UISP TOSCANA MOTOCROSS,poi cliccate su numeri assegnati Motocross epoca e Motocross !Cercherò di dar battaglia come al solito vedremo,intanto proviamo la moto con qualche ritocco al suo interno,sarò più preciso a prove ultimate !
Un saluto a tutti VOI e a te Romolo ! :thanks:

cartuccia56

#11
Brutta giornata quella di ieri al circuito del MC Pellicorse,avevo portato sia l'NX da provare e la vecchietta HX per farla girare un po',di buon mattino ho scaricato le moto le ho accese ,dovreste sentire come gira l'NX,devo dire che ne aveva proprio bisogno sia di una revisione totale sia di un incremento  di potenza in più ! :sodisfaction:
Ho iniziato a girare con l'HX,due turni da 10 minuti,dopo ho provato una Yamaha 250, 2014 una bicicletta in tutti i sensi,la mandi dove vuoi tu,dopo mi sono fermato per provare l'NX,ma proprio in quell'attimo ho sentito fischiare i commissari prove bloccate,ho capito subito che era caduto qualcuno,ma ero distante e non capivo bene cosa fosse successo,in quel momento di responsabili del moto club ero solo io un altro,sono corso subito a vedere e quando ho visto un commissario di percorso inanime in terra il personale medico che si prodigava in tutti i modi di rianimarlo ho subito capito che cosa era grave,abbiamo allertato subito il 118,e di conseguenza l'elisoccorso,ne frattempo ho preparato,con l'aiuto di altri piloti  l'area di atterraggio per il velivolo,tenedo a distanza i curiosi,e i fotografi assetati d'immagini cludeli !
Aveva 60 anni,Giancarlo veniva da noi da un po' di tempo era esperto e proprio un mese fa aveva rinnovato il tesserino federale di commissario di percorso insieme ai suoi due figli ,sempre presente agli allenamenti e alle gare,con questo aiutava la sua famiglia e il figlio a studiare ! Con la sua voglia di aiutare i piloti ci ha rimesso la vita,facendo una cosa che in assoluto,come sapeva,non si deve mai fare,era di servizio su un doppio,ha visto cadere due piloti nel tratto di circuito adiacente,quindi non di sua competenza,istintivamente senza curarsi dei piloti che stavano girando è corso sulla rampa di atterraggio,quindi coperto dalla visuale di chi stava sopraggiungendo,nello stessomomento è sopraggiunto un pilota che non ha potuto far altro che prenderlo in pieno ! Penso sia morto sul colpo ,a detta dei medici,cassa toracica schiacciata e e rottura vertebre cervicali e femore !
Concludo qui perché ho il nodo alla gola da ieri,la pista,come la moto ,è sotto sequestro,appena sapremo qualcosa dall'istituto di medicina legale di Pisa,daremo l'ultimo saluto al nostro carissimo Giancarlo ,che ha dato la vita per noi piloti !
Antonio.

franky88

Che gli sia lieve la terra.

Ciao Giancarlo

anbagnol

Un forte abbraccio, non ho altre parole
anbagnol50

bigbore

sono cose che non si vorrebbero sentire ma succedono, inutile far finta di nulla. Ma è anche vero che Giancarlo è morto facendo quello che gli piaceva fare e facendo anche di più del suo dovere. Lo slancio soccorritore dettato dalla passione per uno sport e la cura per i piloti gli sono stati fatali. Senz'altro sapeva il rischio che correva ma come poteva stare li a guardare.... la decisione in un attimo e altrettanto in un attimo proiettato oltre quella soglia che "noi" che siamo ancora qui temiamo infondatamente. Certo coloro che se ne vanno dopo lunga sofferenza o patimenti atroci invidierebbero Giancarlo...
Rimaniamo noi qui a farci molte domande, a rimestare nel calderone dei "se" e dei "forse" soffrendo chi poco, chi molto per l'amico, per il padre, il marito, il nonno che non è più.
Di gran lunga peggio stà quel poveretto caricato del reato di omicidio; colposo fin che si vuole ma pur sempre omicidio ahime. Spero che Giancarlo possa in qualche modo alleviare il fardello e sostenere quel povero pilota.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".