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09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

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affidabilità motore Nordwest

Aperto da Albe, 13 Dicembre 2013, 14:14:40

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DAKOBG

Citazione di: antonio2 il 22 Marzo 2014, 21:11:13
secondo voi quanto puo' durare un Bi4 prima di arrivare ad un grippagggio?
sul mio ( XRT 600)  ho gia' superato i 100.000 km. il precedente proprietario ne  aveva fatti solo 8.000 ( presa nel '90 da un amico che non l'aveva praticamente usata)
-) ho sempre cambiato l'olio ed i filtri ogni 4000 km
-) in autostrada , a velocita di crociera intorno ai 120 -130 km/h, facendola "riposare" di tanto in tanto ( scendendo sotto i 100 km/)

fuoristrada poco e non impegnativo.
insomma devo iniziare a preoccuparmi di qualche grippaggio ( tipo  bronzine di banco o di biella ) ?

Se cambi olio e filtro in quel modo  :hardsleep: dormi tranquillo a quella velocità in autostrada sei a 4000 giri e per quel motore è una passeggiata. Quello che non sopporta sono le code e ... la temperatura alta d'estate comprese le sfrizionate continue. Il vapor lock fa brutti scherzi. Si spegne di colpo e dopo riesci a riaccendere, ma tant'è che per i viaggi in movimento con le belle salite, va che è una bellezza.
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GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Albe

Scusa, ma cosa sarebbe il vapor lock che si spegne e riaccende subito?

DAKOBG

Prendi un NW 600, estate temperatura dai 30-35 gradi, fai 50 km a 30-40-50, sicuro che il calore sotto al motore"cuoce" anche il carburatore. Poi la candela a quelle temperature ha i suoi problemi. Ti si ferma 2-3 volte di botto e poi riesci a farla ripartire (grazie motorino), ma da quel momento o detto basta.
Basta non faccio più raduni di quel tipo, solo gite in montagna con curve e tornanti e la belva va che è una bellezza. :ciao:
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GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Filippo

Citazioneformazione di un tampone di vapore fra il carburatore e la camera di scoppio, che ostacola il regolare deflusso del carburante; l'inconveniente, che può provocare anche l'arresto del motore, è dovuto a un'eccessiva volatilità della benzina.
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Albe

Un raduno a quelle andature equivale a dire voler rimanere in fretta senza moto...

DAKOBG

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Albe

Che sia sto vapor lock che fa si che a volte il tubo del carburante faccia delle bolle d'aria anche a serbatoio stra pieno?

giuliano66

ho avuto la stessa impressione anchio, ti ricordi quando si parlava del filtrino benzina che dopo abbiano tolto, e quando mi chiedevo perche a volte non arrivava benza ma poi toglievo la cannetta e mi pisciava a dosso?? in effetti queste prove le ho fatte da fermo per vedere anche impianto di raffreddamento ecc.....ad un certo punto si spegneva come mancasse benzina,ricordo che il collettore scarico scaldava molto la zona rubinetto benza ,tolto il filtrino e andava bene pero se non ricordo male le prove successive le facevo andando, magri il filtrino non centrava niente, ricordo uno del forum che scrisse che non poteva essere il filtrino e tu che hai scritto :misteri della gilera ......forse incominciamo a capire...in ogni caso prove da fermi non ne avremo bisogno e non siamo tipi da stare dietro a una colonna di un moto raduno..per cui chisene............... :rotolol:

Albe

Probabile che sia quello, infatti le bolle si fanno a moto calda, mai a freddo...
Per i motoraduni, sono anche piacevoli se si fanno ad andature normali, chiaro che se nel gruppo ci sono anche moto d'epoca in senso vero e proprio le cose si complicano, le nostre 600 raffreddano a fatica, hanno radiatori da 50 ino e raffreddamento olio praticamente inesistente...