News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

affidabilità motore Nordwest

Aperto da Albe, 13 Dicembre 2013, 14:14:40

Discussione precedente - Discussione successiva

Albe

Buongiorno, appena ritirata la nordwest dopo riparazione pompa acqua e sostituzione cinghia di distribuzione. Mi chiedevo se il bi4 600 sia un motore affidabile e si possano fare delle belle tirate, senza superare il regime max di 7000 rpm oppure e un motore che va sfruttato qualche volta senza osare troppo? Lo chiedo perché non ho esperienza sulla moto e prima di far male al portafoglio o a me, ho pensato fosse meglio chiedere. Ciao grazie!

Eclips

Ciao Albe, se in ordine, non ha problemi di sorta, è affidabile, io l' ho sempre "scannato" il motore del Nordwest e non mi ha mai lasciato a piedi, pensa che quando l' ho venduta è sceso "Auricchio" da Roma a Reggio cal. in aereo e se l' è riportata a casa sotto un diluvio allucinante è partito alle 14,30 ed è arrivato a Roma verso le 23,30 senza problemi  :ok:

Filippo

Giusto un pò inumidito..... :rotolol:

Sono motori che in configurazione standard si sono fatti le parigi dakar. CErto, se gli fai mancare l'olio........

Nel mio piccolo (molto piccolo) non mi sono mai fatto particolari problemi. Nei due giorni di Anabasi (parenti di 300km di enduro) l motore è stato almeno per l'80% del percorso con le ventole accese senza mostrare un minimo di flessione
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

Citazione di: Filippo il 13 Dicembre 2013, 14:25:32
Giusto un pò inumidito..... :rotolol:

Sono motori che in configurazione standard si sono fatti le parigi dakar.

Ma anche l'Elefantentreffen.

http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=1709.msg23195#msg23195

e qualche problema... sì, l'ha avuto, peraltro solo al ritorno (quindi si è sciroppato un'andata mica da ridere)

http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=1709.msg23249#msg23249

ma era cmq roba che può capitare a qualsiasi mezzo, non è "debolezza" specifica del Bi4

http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=1709.msg23267#msg23267


In definitiva, sempre ricordarsi dell'età del mezzo, e pertanto assicurarsi che sia in ordine, ma SUL SERIO.

Prendere la moto, senza sapere in che stato è effettivamente, e metterla "al lavoro" intenso, *quello* è sbagliato!!!

A buon intenditor...  ;) >:D :P

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

giuliano66

essendo anch'io nuovo mi ero fatto la stessa domanda di Albe, soprattutto vedendo che nelle mulattiere la ventola si accende molto spesso, ma devo dire che la temperatura rimaneva sempre entro certi limiti, bene bene, sono proprio contento delle risposte, .....e delle viti campana? a chi è capitato? con che uso si sono rotte? agonistico o amatoriale? a quanti km?   :ciao:

Tizio.8020

La frizione del mio Nordwest "esplose" a meno di 12000 km, si ruppero le molle del parastrappi, portandosi dietro un pezzo di carter.
Quindi motore da cambiare: carter di banco,  la frizione, la pompa olio...



federosso

pompa acqua da tenere sotto controllo e stare attenti alle scadenze cinghia (che non è una catena).

per il resto , per quello che mi riguarda, nessuna altra attenzione particolare diversa dalla generalità dei motori di questo tipo.

Come dice apelle, tenere sempre presente che son motori che hanno 20 anni sulle spalle, indipendentemente dai km.
Quindi invecchiamenti dei materiali da tenere presente... ma anche qui si va nell'area del "buon senso" comune all'uso di qualsiasi motore (veicolo) di vent'anni.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

anbagnol

mi associo alle rosposte gia' date :fuma: :fuma:

quest'anno ho messo in uso il dakota 350er  ho fatto 10000  senza problemi  occhio sempre a oilio e cinghia  [banana] [banana] [banana]
anbagnol50

Filippo

Citazione di: Tizio.8020 il 13 Dicembre 2013, 20:40:19
La frizione del mio Nordwest "esplose" a meno di 12000 km, si ruppero le molle del parastrappi, portandosi dietro un pezzo di carter.
Quindi motore da cambiare: carter di banco,  la frizione, la pompa olio...

Mentre altri ne hanno fatti 100.000km

Probabilmente qualche pezzo nato male....
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

giuliano66

alla fine casi sporadici senza riproducibilità, cmq che ci stimolano a portare attenzioni più mirate per quelli come me che non sono meccanici, alla fine se usata regolarmente e una corretta manutenzione è affidabile anche con guida non turistica :ciao:

Albe

Chiedo, le attenzioni da prestare sono livello e cambio olio, cinghia distribuzione, gioco valvole e pompa acqua? Se sono quelle intanto sono apposto! Ah già che ci sono, oggi ho notato che al freno posteriore si sente uno stridere, o vibrazione ad intervalli regolari, proveniente dal freno posteriore, ci sono stati casi di freni deformati? Le pastiglie sono quasi nuove. Ciao ragazzi, buon fine settimana!

federosso

una revisioncina lampo la farei sul freno: liquido, pulizia e verifica cilindretti... giusto il minimo indispensabile.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

Citazione di: Albe il 14 Dicembre 2013, 14:23:53
oggi ho notato che al freno posteriore si sente uno stridere, o vibrazione ad intervalli regolari, proveniente dal freno posteriore, ci sono stati casi di freni deformati?

anche il mio nordwest lo faceva. Ho misurato uno sfarfallamento del disco di circa 13 centesimi per circa un quarto della circonferenza. Ho smontato il disco, messo sul mandrino del tornio e non sfarfallava piu ??? allora ho dato una guardata alla flangia sul mozzo ruota e ho notato che con gli anni l'alluminio si era ossidato in un punto. Spazzolato bene il tutto, una soffiata al tutto, pulito bene le viti di fissaggio nel filetto (erano ossidate), rimontato il disco tirando le viti di fissaggio con schema incrociato e chiave dinamometrica.... risolto.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

antonio2

secondo voi quanto puo' durare un Bi4 prima di arrivare ad un grippagggio?
sul mio ( XRT 600)  ho gia' superato i 100.000 km. il precedente proprietario ne  aveva fatti solo 8.000 ( presa nel '90 da un amico che non l'aveva praticamente usata)
-) ho sempre cambiato l'olio ed i filtri ogni 4000 km
-) in autostrada , a velocita di crociera intorno ai 120 -130 km/h, facendola "riposare" di tanto in tanto ( scendendo sotto i 100 km/)

fuoristrada poco e non impegnativo.
insomma devo iniziare a preoccuparmi di qualche grippaggio ( tipo  bronzine di banco o di biella ) ?

Tizio.8020

Il grippaggio non avviene per usura, ma per scarsa lubrificazione o surriscaldamento.
Una revisione del  motore non è detto sia indispensabile, un controllo, invece sì.
Smonta tutto e controlla che la biella ed il pistone siano in tolleranza, vedrai che almeno le valvole saranno da smerigliare.
Vuoi che la frizione dopo 100.000 km non abbia usure?
Insomma, nessun allarmismo, ma controlli da fare.
Grande invidia, la mia Nordwest esplose letteralmente a meno di 12.000 km !!!
Vero però che la usavo sempre come in prova speciale: 12.000 km, 5 gomme posteriori e (quasi) 4 anteriori!!!