News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Perdita d'olio....dall'air box!

Aperto da zzimhl, 15 Gennaio 2014, 19:26:00

Discussione precedente - Discussione successiva

zzimhl

Ebbene si, oggi dopo 2 giorni che trovavo una pozza d'olio sotto la moto, ho verificato che proviene dal fondo della scatola del filtro aria. C'è uno sfiato al quale forse era attaccato un tubo o un tappo che ho perso, che butta olio anche a moto ferma. Strano perché è un posizione più alta rispetto alla coppa. Ora non sapendo che fare l'ho tappato per fermare l'emorragia, ma non so se è corretto. Qualcuno ne sa qualcosa? Grazie!!!

CFASD

dal motore, in zona coperchio ingranaggio avviamento, o ruota libera, sulla sinistra, esce un tubo nero che poi passa accanto alla batteria e si collega alla scatola filtro.
da li risalgono eventuali vapori olio che si possono creare per la pressione interna del motore.
solitamente vanno a depositarsi sul fondo airbox, dove c'è un tubetto di circa 10cmt e stretto sul fondo.
sicuramente l'hai perso.
ma non dovrebbe essere una fiumana di olio.
potresti anche aver deteriorata la spugna filtrante contenuta nel carter e che blocca la maggior parte di eventuale olio.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

liba

#2
è una vita che ve lo dico!!!  l'olio motore va inserito dal buco lato dx del carter frizione, non va messo nella scatola filtro!|!  dopo viene fuori!!


---------------------------

a parte gli scherzi.....

l'olio che ti ritrovi nella scatola filtro arriva dallo sfiato motore,............ e (se ne perde tanto) le cause sono molteplici, di solito non buone.


una di queste potrebbe essere la tenuta del pistone, tipo fasce consumate o peggio anche pistone andato,
in questo caso la pressione arriva sotto in zona olio, che per compressione sfiata fuori dallo sfiato...

la moto fuma blu a freddo? il motore è rumoroso più del solito?

hai controllato il livello dell'olio nel motore??

-------

altra: hai unto troppo - con olio - il filtro aria   ed adesso gronda giù il di più---


altra sei sicuro che è olio e non benzina???

magari esce dal carburatore che la rifiuta e la butta nel filtro, che - se tanta -poi esce anche da quel buco, basta aprire la scatola filtro e vedi subito se in quella zona c'è molto bagnato e puzza di benz a.


sei sicuro che l'olio arriva proprio dal tubo grande che c'è sotto nella scatola filtro?

magari perde dal paraolio del pignone o del cambio e poi con l'aria va in giro...


altra prova cavi il tubo sfiato dal motore, avvii la moto.....  ed appena caldo vedi subito se soffia tanto e sputacchia olio dallo sfiato...

è vero che nel carter c'è il filtrino per i vapori, che con gli anni potrebbe essere andato a putt@nne, ma da lì al fatto che esca tanto olio ce ne vuole....


chiaro che comunque sarà sicuramente un'altra cosa di poco conto..
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

liba

ah dimenticavo.... non tappare il tubo di sfiato - deve essere libero.

se lo tappi il motore, anche buono, si ciucca subito l'olio dal carter  causa "effetto Vuoto".
tu non te ne accorgi e poi grippi.....
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

DakoBox

cerco di essere meno drastico del Liba (che,peraltro, ha dato ottimi consigli!): non è che ,per caso, hai coricato  la gilerona ( o ti sei coricato con tutta la moto :nono: )????

in tal caso può capitare che l'olio motore permea attraverso il blocco di filtrazione vapori e, alla prima accensione, venga sputato dentro il labirinto posto alla base della cassa filtro che è predisposto ,tramite un sistema di "troppo pieno" a sfiatare a terra per mezzo di due tubetti posti sotto la cassa stessa.

Ti auguro che sia così, in tal caso basta dare il tempo affinchè l'olio in eccesso spurghi...diversamente son guai (quelli elencati dal Liba...io non centro nulla!!)


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

liba

ma si possono "coricare" anche le gilerone???

non ho mai provato....  sono di soddisfazione?
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

federosso

Citazione di: liba il 15 Gennaio 2014, 21:04:56
ma si possono "coricare" anche le gilerone???

non ho mai provato....  sono di soddisfazione?

non ci crede nessuno.  :rotolol:

Comunque, questa è la situazione che trovai nella mia scatola filtro quando presi la moto:


La paratia che di solito divide la "camera" di recupero dal resto della cassa filtro era rotta...e al di sotto c'era un bel laghetto...  :down:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

liba

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

zzimhl

Ragazzi grazie per le dritte, domani ripristino i due tubetti di scarico verso terra ( che ho perso), avevo anche pensato che i due sfiato dovessero essere collegati tra loro per far rientrare l'olio nel carter tramite il tubo nero grande. L'olio e' veramente tanto e esce anche a moto ferma la notte. È iniziato qualche giorno fa dopo una tiratina. La moto fuma a freddo solo con l'aria tirata, come la tolgo smette. Pensavo di cambiare l'olio quanto prima, magari con l'olio nuovo più viscoso il fenomeno si attenua (a proposito ma il filtro olio si trova ancora?). Che mi dite? Posso fare altro?

Filippo

Il filtro olio te lo tirano addosso dovunque tu vada a cercarlo
CitazioneFiltro Olio       : Cod. SGR 26.4204/9 - UFI 2311800 - FIAAM FT4763 - FRAM PH2874 - MANN&H W77 - PUROLATOR FC603 - TECNOCAR R15
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

Citazione di: liba il 15 Gennaio 2014, 21:47:14
ma il tuo motore come era messo?

boh! sembrava andare bene nel tragitto da Mestre a Firenze (quando la portai a casa). Aveva tanti problemi di erogazione ma non legati al motore.

Appena a casa fu smontata tutta e ripristinata per intero compreso cilindro-pistone-fasce-valvole ... quindi non saprei.

:boh:


Però l'amico potrebbe fare una prova di compressione con un manometro apposta? si potrebbe togliere il dubbio.
Inoltre se cambia olio e filtro potrebbe fare attenzione alla quantità immessa.
Potrebbero essere due strade per rassicurarsi un po'? che dite?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

liba

non credo si attenui il problema con l'olio nuovo.

devi provare a vedere se soffia e sputacchia.

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

DakoBox

ma il coperchietto del labirinto nella scatola filtro lo hai rimesso a posto?
Chiedo questo perchè potrebbe essere il motivo delle pisciatine..


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

zzimhl

Il coperchietto non l'ho mai rimosso. Ma non c'è un modo per rimandare l'olio nel carter (bacinella a parte...). Se collego un tubi uno allo sfiato e lo rimando nel labirinto, l'olio non torna giù nel tubo nero che arriva dal carter?

federosso

Citazione di: DakoBox il 16 Gennaio 2014, 08:58:43
ma il coperchietto del labirinto nella scatola filtro lo hai rimesso a posto?
Chiedo questo perchè potrebbe essere il motivo delle pisciatine..

io ho proprio cambiato cassa filtro :)

Citazione di: zzimhl il 16 Gennaio 2014, 10:37:37
Il coperchietto non l'ho mai rimosso. Ma non c'è un modo per rimandare l'olio nel carter (bacinella a parte...). Se collego un tubi uno allo sfiato e lo rimando nel labirinto, l'olio non torna giù nel tubo nero che arriva dal carter?

Il problema non è rimetterlo nel carter, ma capire perchè esce  [huh]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)