WIN 7 - problema accesso utente

Aperto da federosso, 04 Febbraio 2014, 11:16:04

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

Eccomi di nuovo a chiedere info e consigli agli esperti anche per problemi non inerenti le gilera.

Ad una postazione che abbiamo in studio si è presentato questo problema per la seconda volta in 2 mesi:

In pratica all'avvio di Windows 7, quando c'è da scegliere l'utente, si clicca sull'utente voluto e compare questo messaggio:


La prima volta che è successo non ho dato troppo peso alla cosa, ho creato un nuovo utente tramite l'administrator e ho trasferito i dati fra l'utente "bloccato" e il nuovo, manualmente.
LA rottura maggiore è la perdita delle impostazioni di configurazione dei singoli programmi. O comunque la parte più lunga del ripristino.

Quello che vorrei capire, visto il ripresentarsi del problema, è se c'è qualche problema nel pc che ne richieda la formattazione o la sostituzione di componenti per non ritrovarmi di nuovo, fra qualche mese al punto di partenza.

alcuni dati:

- pc HP Pavilion DV6 (DV6-2044el)
- SO: win7 64bit
- due utenti: administrator + utenteX (con password)
- l'utente administrator lo attivai io quando si presentò il problema la prima volta

Consigli?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

verificare la salute del file system
verificare RAM
ma non è che quel portatile viene usato spesso su cuscini, trapunte, tappeti ovvero roba che ottura le gia misere feritoie di ventilazione? Poiche scalda e non poco capita che la dentro diventi un forno il che conduce prima o poi a guai seri.
Ne ho 4 qui in la laboratorio tutti morti di sovratemperature ripetute nel tempo

quando succede la stessa M$ non da origini precise al guaio nondimeno ho riscontrato che capita piu sovente con i portatili. Presumo sia così perchè capita spesso che invece di essere spenti totalmente vanno in standy.... e poi si spengono totalmente perchè la batteria si scarica totalmente. Al riavvio non sempre il S.O. effettua il controllo del file system e cosi dai e dai qualche file finisce col danneggiarsi. Questo difetto è notoriamente legato al file system NTFS di M$, ovvero ripetuti crash o "stroncate", leggi reset forzati e/o interruzioni di energia del PC, rischiano di compromettere i file vitali per la corretta funzionalità della macchina, sopratuttto per l'utente ( e i relativi file) in quel momento loggatto sulla macchina

Qunando mi tocca uso un metodo che prevede la manipolazione del registro di windows allincirca come descritto qui:
http://www.guidepertutti.it/windows-7-accesso-servizio-profilo-utente-non-riuscito/
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

proviamo a seguire la guida che mi hai linkato.

Intanto comunque grazie.

Per la verità è un portatile che teniamo sulla scrivania, addirittura con uno di quei supporti che facilita la ventilazione.

La batteria è tolta, lavora solo con l'alimentatore.

Altro su due piedi non mi viene da dirti.

DA dire che è un "portatile" che viene usato da un collega come se fosse a tutti gli effetti un fisso, con tanto di utilizzo di elaborazioni lunghe come i rendering (20-30 minuti di calcolo continuo). Oppure programmi 3D con viste renderizzate che credo "scaldino" la scheda video... insomma... è sicuramente un computer sfruttato.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

ora il collega è uscito per una commissione... appena rientra proviamo, ho dato una lettura e sembra una guida abbastanza facile da seguire anche per i caproni come me.

Ah, se risolviamo (segue battuta sessista se siete din disaccordo non continuate con la lettura  :rotolol: ) , ricordo che il collega è in realtà unA collegA, giovane di 28 anni...carina e simpatica... che presta servizio anche come hostess al circuito del Mugello in eventi particolari importanti motociclistici e automobilistici.

magari vorrà ringraziare di persona... oppure mi offro io per prendere i meriti e poi girarli a voi  [CFASD]

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

CFASD

certi lavori grafici, meglio farli con una workstation o PC normale...
scaldano a bestia i portatili con tutti i calcoli che un rendering deve far eseguire.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Filippo

Niente triangolazioni, meglio i ringraziamenti diretti. Anche se in questo caso vanno tutti a bigbore.  :music1:



Comunque i problemi di raffreddamento sono tipici dei portatili.

Il mio (un acer aspire 1520) aveva la fisima di bruciare la ram della scheda video con conseguente inusabilità del pc
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

Allora, riguardo il fatto che un portatile non sia l'ideale per quel tipo di lavori c'è poco da dire... è vero ma il suo utilizzo in quel modo è un dato di fatto.

venendo al problema, invece, mi trovo a questo punto:


nella guida si parla di UNA o DUE cartelle... qui ne ho diverse, con e senza la sorellina .bak...

come mi devo comportare?

devo processarle tutte?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Angelo

Citazione di: Filippo il 04 Febbraio 2014, 12:56:41
Il mio (un acer aspire 1520) aveva la fisima di bruciare la ram della scheda video con conseguente inusabilità del pc

Filippo, era un acer...

federosso

boh, abbiamo provato a lavorare su quella che aveva "profileimmagepath" (xxxxxxx-1000) già col nome giusto, e abbiamo trovato il valore "state" = a 8000.
l'abbiamo messo a 0 ma non è cambiato niente.

Allora abbiamo provato in quella che aveva "profileimmagepath" con un nome sconosciuto (temp) e abbiamo lavorato su quella (erano due xxxxxx-1004) e sulla sorellina .bak. Come da guida...

Qualcosa è cambiato: l'utente non funziona lo stesso, ma quando si clicca sopra invece che comparire la finestra di errore la schermata torna automaticamente alla schermata di scelta utente.

La collega mi ha chiesto: "scusa, ma dove abita il tipo che ripara i pc del forum?" ...
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

in compenso abbiamo visto che in modalità provvisoria sono riapparse le cartelle che erano sul desktop quando non c'erano problemi...
Prima anche in modalità provvisoria il desktop dell'utente interessato era vuoto.

ovvero: qualcosa abbiamo combinato e le cartelle su cui lavorare dovrebbero essere quelle xxxx-1004...

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

facendoci attenzione, adesso, è come se cliccando sull'utente, inserendo la password, venga eseguito l'accesso ma poi in automatico la disconnessione e il ritorno alal schermata iniziale.

Infatti compare, dopo qualche attimo di buio, la dicitura "disconnessione in corso"...
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Scusa, mi sono perso. Ma se i dati li avete recuperati che te ne frega +?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

Citazione di: federosso il 04 Febbraio 2014, 11:16:04
...
La prima volta che è successo non ho dato troppo peso alla cosa, ho creato un nuovo utente tramite l'administrator e ho trasferito i dati fra l'utente "bloccato" e il nuovo, manualmente.
LA rottura maggiore è la perdita delle impostazioni di configurazione dei singoli programmi. O comunque la parte più lunga del ripristino.

...

Ma infatti i dati, comunque sono sempre stati recuperabili.  ;)

è un problema con tutte quelle microimpostazioni dei programmi (interfaccia, preferenze, etc.) che richiedono del tempo per essere recuperate manualmente o riconfigurate.

Ora, se è un problema che capita una volta al secolo non sarebbe grave... ma qui pare che la cosa possa ripetersi.

Comunque se non risolviamo, questa volta pensavo di procedere e approfittare per un reset completo e reinstallazione totale.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Per problemi simili: per recuperare dati e impostazioni conviene ricordarsi questa cartella qui C:\Users\nomeutente\AppData\Roaming.

Li puoi recuperare le mail di thunderbird, per es, le impostazioni ed il db delle conversazioni skype, i dati di filezilla etc etc
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte