News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

FMI: Elenco 2014 dei Motoveicoli di interesse storico

Aperto da Eclips, 18 Febbraio 2014, 14:47:17

Discussione precedente - Discussione successiva

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Eclips

Citazione di: Filippo il 18 Febbraio 2014, 14:53:40
Come se qualcuno li avesse imboccati  [tongue]
Di sicuro documentazione non glie ne è mancata!!!  :hihi:

CFASD

Citazione di: eclips il 18 Febbraio 2014, 14:58:38
Citazione di: Filippo il 18 Febbraio 2014, 14:53:40
Come se qualcuno li avesse imboccati  [tongue]
Di sicuro documentazione non glie ne è mancata!!!  :hihi:
ma no, son tutte cose che sapevano già... :azz: [CFASD] [CFASD]
e gli han dato istruzioni talmente dettagliate che hanno pure messo i numeri delle omologhe.
incredibile l'efficenza!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

liba

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

rc.rAle

Citazione di: liba il 18 Febbraio 2014, 20:58:44
no vedo nordwest 350 nell'elenco. come mai??
Si che c'è...dove ci sono ile Dakota 350

DAKOBG

#6
Io non so nienteee! 8)

:fiufiu: :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu:



Come se qualcuno li avesse imboccati 
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

liba

ahhhhh l'ho visto!! era nascosto dietro un saturno 350

350 Dakota 350 (tutte le versioni) [214] - XRT 350 [224]
350 Saturno Bialbero 350 (tutte le versioni) [220] - Nordwest 350 [234]
500 Dakota 500 (tutte le versioni) [216] - Saturno Bialbero 500 (tutte le versioni) [222] 600 RC 600 (tutte le versioni) [226] - Nordwest 600 [228] - XRT 600 [218]
600 600C[228]-600R[230]-600RA[232]

manca il piuma.

a parte gli scherzi - per curiosità - c'è un registro o qualcosa di simile per queste ed altre moto da gara?
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Apelle

Citazione di: liba il 19 Febbraio 2014, 07:35:45
manca il piuma

Mmm, non sono né un appassionato né un esperto di Saturno, ma ho sempre considerato il Piuma come una versione di Saturno...
E' vero però che è 600... quindi c'è qualcuno che NON ha lavorato del tutto bene!!!  >:D

Citazione di: liba il 19 Febbraio 2014, 07:35:45
a parte gli scherzi - per curiosità - c'è un registro o qualcosa di simile per queste ed altre moto da gara?

Non mi risulta, per lo meno a livello FMI.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Filippo

Se l'elenco è finalizzatoad un discorso di esenzione di bollo e assicurazione, naturalmente le moto da gara non ne hanno bisogno
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

DakoBox

Citazione di: liba il 19 Febbraio 2014, 07:35:45

350 Dakota 350 (tutte le versioni) [214] - XRT 350 [224]
350 Saturno Bialbero 350 (tutte le versioni) [220] - Nordwest 350 [234]
500 Dakota 500 (tutte le versioni) [216] - Saturno Bialbero 500 (tutte le versioni) [222] 600 RC 600 (tutte le versioni) [226] - Nordwest 600 [228] - XRT 600 [218]
600 600C[228]-600R[230]-600RA[232]

manca il piuma.

il Piuma non c'è in quanto era una moto pronto gara non immatricolabile
infatti sulla targhetta motore dove negli altri Bi-4 è impresso il codice motore riferito al modello c'è una bella scritta in corsivo "RACING".
Diversamente su quell'elenco ci dovrebbero essere anche le cross C1-C2, la bicilindrica ecc


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

RC_true

Anche le moto da gara si possono iscrivere alla FIM (o all'ASI); chiaramente non se ne ottiene nessun vantaggio in termini di facilitazioni fiscali (non avendo...se Dio vuole..queste moto nessun gravame in tal senso!); serve solo per avere un riconoscimento in più della originalità del pezzo e, in certe manifestazioni molto importanti, avere di diritto la possibilità di partecipare alla parata od alla rievocazione, che altrimenti và richiesta al comitato organizzatore.

Apelle


Citazione di: DakoBox il 19 Febbraio 2014, 09:31:26
il Piuma non c'è in quanto era una moto pronto gara non immatricolabile
infatti sulla targhetta motore dove negli altri Bi-4 è impresso il codice motore riferito al modello c'è una bella scritta in corsivo "RACING".
Diversamente su quell'elenco ci dovrebbero essere anche le cross C1-C2, la bicilindrica ecc

Citazione di: RC_true il 19 Febbraio 2014, 12:45:48
Anche le moto da gara si possono iscrivere alla FIM (o all'ASI); chiaramente non se ne ottiene nessun vantaggio in termini di facilitazioni fiscali (non avendo...se Dio vuole..queste moto nessun gravame in tal senso!); serve solo per avere un riconoscimento in più della originalità del pezzo e, in certe manifestazioni molto importanti, avere di diritto la possibilità di partecipare alla parata od alla rievocazione, che altrimenti và richiesta al comitato organizzatore.

Esatto!!!

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

DakoBox

E chi ha parlato di iscrizione FMI ?
Semplicemente ho scritto quel che ho scritto: i prototipi e le moto da gara non v'é senso a inserirli nella Lista Veicoli d'Interesse storico in quanto ,come scritto da Filippo , essa serve principalmente per il riconoscimento della moto non ancora trentennale dell' esenzione dal pagamento della tassa di proprietá a favore di quella di circolazione che abitualmente si paga con le moto d'epoca.


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Apelle

#14
Citazione di: DakoBox il 19 Febbraio 2014, 17:53:06
E chi ha parlato di iscrizione FMI ?
Semplicemente ho scritto quel che ho scritto: i prototipi e le moto da gara non v'é senso a inserirli nella Lista Veicoli d'Interesse storico in quanto ,come scritto da Filippo , essa serve principalmente per il riconoscimento della moto non ancora trentennale dell' esenzione dal pagamento della tassa di proprietá a favore di quella di circolazione che abitualmente si paga con le moto d'epoca.

Ottima e definitiva precisazione!  :up: :clap: :clap:

Io non mi ero spinto fin qui solo perché nella mia ignoranza credevo che della Piuma, cmq, qualche esemplare targato ne fosse stato prodotto.
Invece, essendo solo moto da pista, è ovvio che l'inclusione nell'elenco annuale FMI non ha proprio ragione d'essere.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"