News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

PC-nuovo ... Workstation

Aperto da federosso, 19 Febbraio 2014, 16:06:35

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

Eccoci qua, come si chiama sto forum? cpu-4?

allora, nel prossimo mese è molto probabile che debba ipotizzare di prendere un pc nuovo per casa. Non ludico...

Ormai è una vita che non mi occupo più di pc assemblati: per casa solo portatile e in studio se capita lascio carta bianca al fornitore.

Ma a casa il discorso è diverso e quindi sono a chiedere consiglio.

Allora, ecco le caratteristiche che cerco:

- prediligo la stabilità alla velocità (potrebbe stare acceso in calcolo rendering anche per una nottata)
- budget 800-850 (iva compresa e periferiche escluse)
- devono girarci programmi dedicati alla grafica e al 3D
- windows 7 va benissimo (non ho ancora mai provato l'8 e ho paura che un paio di programmi vecchiotti possano dare problemi...ma non so)
- scheda di rete ... ovvio
- 500 gb di spazio disco sono più che sufficienti

Ecco, che componentistica (marca-modello) consigliate?

:ciao:

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Qualcuno  aveva  prospettato questo momento?  [CFASD]

Ilbudget è  relativo al solo PC escludendo monitor e compagnia bella?

Premesso che per me spendere troppo su un PC sono soldi sprecati.
Neanche un mese fa ho comprato una unità  nuova (assemblato).  Con 500€ ho preso una mb Intel h61, CPU i5 (non ricordo quale al momento)  4gb di ram hdd da 1tb ed una scheda video che al momento non ricordo (arrivato a casa sarò  più  preciso).

Con quella cifra poche ti prefissati puoi  prendere anche un i7 ed una scheda video ancora + potente.  Sinceramente non so se i programmi che usi tu per fare rendering  stressing maggiormente  il processore o la scheda video
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

kanaka

Ma passare a Ubuntu? Non dare be male, x nulla!
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

Filippo

Per i pro grammi che usa lui non penso sia possibile
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

CFASD

andrei sulle workstation, per silenziosità e capacità di restare accese anche sempre.

il mio è una workstation (recuperata dal cestino del lavoro):
Pentium dualcore E5300 64bit.
con win7ice 64bit ci fai tutto...vecchi, nuovi, 32bit, 64bit.
hd 500gb (meglio con i Tetra, perchè non bastano mai, e se fai come me, usi sia un sistema vecchio XP32bit, e uno nuovo win7ice 64bit, con entrambi 2 ripartizioni di sicurezza=4totali, e che selezioni all'avvio)
8 gb RAM hdd
scheda video ATI RADEON HD4600 (c'era già nello scatolotto e va bene con 3D grafici e pure ludico per i figlioli), ma se puoi prendi versioni nuove.

verifica anche i requisiti tecnici dei programmi che utilizzerai, perchè a volte mi sono trovato con prg grafici che andavano a mille, e altri apparentemente più semplici che però s'impallavano graficamente.
in tal modo potrai omogeneizzare i componenti del pc e non trovarti con un pc che poi non è utilizzabile allo scopo.



Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

federosso

#5
allora, intanto grazie a tutti.

- il budget massimo non vuol dire che lo devo raggiungere per forza, anzi.

- si, quella cifra è solo per la "macchina", le periferiche escluse (monitor, tastiera etc.)

- si, in effetti il fattore silenziosità non è da sottovalutare, ma credo che basta andare su alimentatori e ventole serie e la cosa non è impossibile (quello che ho a lavoro non si sente per niente)

- i programmi che uso e che dovrebbero andarci sono: un microstation in una versione di 8 anni fa (+ o -) , pacchetto CS3 della Adobe (vecchiotto pure quello) e di recenti Rhinoceros 5 con V-ray e Keyshot 4 ... + chrome x vedere il forum delle gilera co i' biqquattro.

- se non erro, i programmi di cad 3d stressano la scheda video per la visualizzazione in tempo reale e il processore per i rendering salvati

- i programmi che ho detto sopra sono certo che vanno col win7 32bit, già col 64 ho un piccolo problemino di patch con acrobat creator, ma non grave.

- riconfermo che sono interessato sopratutto alla stabilità e affidabilità piuttosto che a velocità pura

Un po' di spiegazioni:
Citazione di: Filippo il 19 Febbraio 2014, 16:52:42
Qualcuno  aveva  prospettato questo momento?  [CFASD]

...

Si, e no, nel senso che questa richiesta non è legata a tutti i vari problemi con i portatili ma al fatto che negli ultimi mesi (e infatti le moto sono chiuse in garage da allora senza essere toccate) ho deciso di giocarmi il tutto per tutto dedicando anche il tempo libero a cercare lavoro per vedere di implementare un po' le entrate (maledetti soldi... ma purtroppo, fino a che non fatE la rivoluzione, con quelli ho ha che fare).

Questo mi ha portato a lavorare molto a casa nel finesettimana e dopo cena. Mi sono reso conto che, almeno per il mio tipo di lavoro, il portatile non basta: schermo piccolo anche se è grande, tastiera scomoda, surriscaldamenti a go-go.
Quando chiesi della formattazione e mi consigliaste Win7ace era proprio perchè decisi di rendere il portatile più leggero possibile per questo impegno che mi stavo preparando a prendere.

Ma non basta, non basta... sento troppa differenza col pc dello studio quando torno a casa e la cosa, visto che sono anche più stanco, mi crea una sensazione di "smania" e "frustrazione" (i tempi di rendering sono mediamente più lunghi del 30% e il fotoritocco su questo cavolo di monitor mi fa tremare le gambe...)...

Da qui, con i primi soldini che dovrebbero entrare dai clienti "nuovi" , il pensiero di reinvestirli in parte e subito su uno strumento serio anche da tenere a casa.

:up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Allora: il pc di cui ti parlavo io ha un i5-3570. Per quello che vale, l'indice di prestazioni mi da 7.6 sia per cpu che ram, 6.4 per le prestazioni 3d dei giochi ed applicazioni.
Invece mi da un 4.9 per le prestazioni Aero. (nvidia gt610)

Io penso che già questa configurazione vada abbastanza bene. Magari, come ti dicevo prima puoi cercare una scheda video + adattqa alle tue esigenze, ma io non saprei cosa consigliarti. Aspetta la "sentenza" di bigbore che mi sembra adeguato alle domande che fai (echettelodicoaffare)  :ok:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

gli indici di prestazione come li vedo?

è una buona idea come parametro da tenere in considerazione. Potrei misurare sul pc dello studio e metetre quello come valore minimo indispensabile.

Si, bigbore l'ho contattato in privato pregandolo di passare di qua a dare un'occhiata.  :phone:

Ma, con questo, ogni opinione è ben accetta.

Di solito negli ultimi anni ho visto che ci hanno sempre montato dell n.vidia come schede video.... ricordo i tempi in cui misi uno stipendio e più per una 3Dlabs su cui far girare lo stupendo Alias Wavefront Studio... da lì ad un anno o poco più quella piattaforma scomparve e nessuno si ricordava più cosa fosse.  :down:

o i primi approcci su macchine Indigo SiliconGraphics dei primi '90. Ci misi le mani che erano accantonate in fondo a uno scaffale mentre ero a fare uno stage per una ditta che lavorava per telecom.
Le avevamo messe da parte perchè troppo difficili da usare ed erano passati a sistemi pc e mac ...!

Che goduria, erano vecchie ma sul 3d davano ancora le pappe ai pc allora supernuovi e sulal carta performanti.
Ricordo che per accenderle e accedere al S.O. dovevo usare una password che avevo trovato scritta sotto la tastiera dedicata... nessun altro di quell'ufficio era riuscito ad accenderle da anni... e mi guadagnai la prima proposta d'assunzione.  :fuma:

Rifiutata, per la cronaca.

Che ricordi.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

#8
Citazione di: federosso il 19 Febbraio 2014, 21:02:14
gli indici di prestazione come li vedo?

......

Parliamo di seven: pulsante start (anche se non c'è + scritto), pulsante dx su "computer"-> proprietà
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

#9
ah, ok, lo avevo già visto nel apnenllo di controllo, ma credevo fosse qualcosa di inaffidabile che dava risultati preconfezionati dalla microsoft al fine di farti cambiare pc (e sistema operativo)...

quello del portatile su cui sono adesso, però mi fa una segnalazione a riguardo della batteria anche se è attaccato alal rete...altro problema di questo portatile...:

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Ti dice: "IN CASO:::::"

Non so quanto sia valido come misuratore di prestazioni. Comunque è indicativo..
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

hai ragione, ma ho notato la cosa sopratutto perchè ho provato a fare un "refresh" dell'indice di prestazione e non lo ha eseguito dandomi un errore:

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

@zzzz pure qui mi tocca lavorà  :cheesy:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

bigbore

#13
secondo me visto che devi usarlo come macchina da produzione, non ti conviene affrontare il lavoro di risolvere incompatibilita o spendere piu del necessario in componenti che non sono magari in equilibrio tra di loro.
io suggerisco questo tra le possibili: http://www.ebay.it/itm/HP-Z420-Intel-Xeon-E5-Quad-Core-2-8GHz-16GB-DDR3-RAM-1000GB-Windows-7-Desktop-PC-/400578627834?pt=UK_Computing_DesktopPCs&hash=item5d4458c8fa

Hai già tutto fatto, lo tiri fuori e cominci a lavorare.... mettiamo due ore ad assemblare e s.o installato, due ore che comunque sono un costo da considerare ecc ecc.
HP sulla linea professionale non si tira indietro per la garanzia, ha un nome da difendere.
Poi considera la roba che ti porti in casa acquistando quella macchina già collaudata e garantita... stabile e duratura, certamente non la piu performante sulla carta ma certamente affidabile. Le prestazioni di calcolo puro saranno a livello di un i5 di fascia medio alta ma le prestazioni generali saranno superiori.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

ma il link è per avere un riferimento del prodotto o è proprio quello l'oggetto?

Cosa significa (in questo caso) ricondizionato? e con la garanzia non ci sono problemi se lo prendo in inghilterra?


Comunque non lo assemblerei io, ma andrei in un negozio di fiducia ma già sapendo cosa chiedere, pezzo x pezzo, niente di più, niente di meno.

Oh, poi, seriamente, anche in pvt mi puoi fare un preventivo pure tu, hai la piena fiducia. Fermo restando il budget e il fatto che la decisione finale la prendo solo fra una ventina di giorni.
Visto che è il tuo lavoro non vedo perchè non farti lavorare sul serio.  :fuma:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)