News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Hard disk 2,5 pollici problematico

Aperto da Vir, 26 Febbraio 2014, 21:13:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Vir

IL vecchio disco fisso del portatile dal quale stò scrivendo....sostituito per problemi non ben definiti mi incuriosisce.
Si tratta di un western digital da 160 gb che dopo la formattazione sembra in'ordine, ci scrivi dei dati e ok...vai a leggere e subito sembra ok poi comicia a dare problemi di file corrotti ecc.
L'ho testato con un programma di diagnostica wd ed è passato in tutti i test...l'ho scandagliato per trovare eventuali settori danneggiati e risulta perfetto.
qualche idea?
:beer:
____ _______

bigbore

Gli HD da 2,5 sono meccanicamente piu delicati e proni a difetti che inficiano la funzionalità... parlo di HD non certificati, cioè quelli che compri da qualsiasi rivenditore mentre quelli "server grade" è tutt'altra roba.
Ma i test li hai fatti con il disco mentre era dentro il portatile o lo hai collegato con adattatore esterno via USB?
Fare i test con il disco in opera e poi fuori dalla sua sede permette id capire meglio che succede.
Non sarebbe la prima volta che un HD tirato fuori dal suo posto di lavoro usuale funzioni alla grande ma una volta rimesso in sede non va piu tanto bene.
Solitamente i dati finiscono corrotti in lettura via via sempre in peggio per via del riscaldamento del dispositivo (lascia l'HD nel freezer per una oretta e poi mantienilo freddo usando quei blocchetti da freezer portatile e poi provalo di nuovo) infatti appena avviato funziona bene per 5-10minuti poi....
Ci possono essere problemi anche con la RAM della macchina che possono dare comportamenti di file corrotti.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Vir

l'hard disk l'ho testato formattato scritto letto dopo averlo inserito in un box esterno usb.....praticamente dà lo stesso problema di quando era inserito nel pc visto che lo stesso non si avviava per problemi di file corrotti danneggiati o mancani....durante i test l'hd era poggiato sul pavimento freddo quando l'ho provato sul fisso con vista...provato anche a collegarlo al portatile con ubuntu, stesso problema.
Ma questi dischi hanno un software interno di gestione o sono comandati esclusivamente dal distema operativo?
____ _______

bigbore

un hard disk che non sia d'epoca ha un suo processore un firmware una ram dedicata, in pratica è un computer dedicato alla gestione del dispositivo.
Ci sono tool professionali che accedono in profondità all'HD per modificarne i parametri di lavoro, per recuperare dati "persi" ecc ecc
Siamo al punto che ormai esistono firmware malware che agiscono in profondità modificando in modo significativo il funzionamento del dispositivo, ad esempio nascondendo a te dei file e rendendoli visibili solo a "certi utenti" oppure facendo credere di aver definitivamente cancellato file top secret e invece sono ancora li per chi sa come e dove mettere mano. Stessa cosa per i modeni BIOS dei computer che rinominati EFI o UEFI in realtà sono un sistema operativo a parte sul quale l'utente ha solo un blando controllo e all'atto pratico possono e agiscono in modo nascosto inviando informazioni su parecchie cose che avvengono sul "tuo" computer.
L'unico modo per sgamare queste cose truffaldine e mettere in piedi un sistema di controllo del flusso dati ethernet tipo wireshark o un deep packet inspection..... e si fanno interessanti scoperte  shock
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

Citazione di: bigbore il 28 Febbraio 2014, 10:39:17
...
L'unico modo per sgamare queste cose truffaldine e mettere in piedi un sistema di controllo del flusso dati ethernet tipo wireshark o un deep packet inspection..... e si fanno interessanti scoperte  shock

Interessante...
approfondire, please  :cinema: :cinema:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)