News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

eliminazione blocchetto chiave

Aperto da liba, 16 Aprile 2014, 07:34:32

Discussione precedente - Discussione successiva

liba

ciao a tutti.
premesso che di  elettrico ( e di molto altro) non so niente...

voglio eliminare fisicamente chiave e blocchetto di accensione in un impianto capacitivo.

probabilmente e conseguentemente la moto non andrà più.. dove devo fare il ponte sulla spina multivie (quella del blocchetto)???
resta inteso che la moto ha fari e frecce..

(ah in sostituzione metto interruttore o chiave leggera sul cavo dei servizi - che è quello che parte dalla batteria)

1 anno o due fa avevo visto uno schema o una foto di questo nel sito, mannaggia non lo trovo!!
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

DakoBox

c'è impianto e impianto...

di quale Rc è il Tuo?


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

liba

a spanne... è un albero di natale dell'RC89. non ne sono sicuro, in mezzo ad altri ho preso il più sano.

se c'è differenza fra a l'uno e l'altro dovrebbe essere nell'attacco fari e nell' attacco blocchetto a manubrio dx.
se mi dai qualche dritta posso essere più preciso.

grazie, liba
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

DakoBox

dovresti dirmi i colori ,in sequenza, della spina che va al blocchetto chiave e del filo singolo che va sempre al blocchetto


va bene un interruttore o chiave per isolare il positivo batteria, ma non sono sicuro che una volta acceso il motore esso si spenga togliendogli il positivo... credo che dovrai optare per un pulsante di massa ( in pratica colleghi il filo singolo che va al blocchetto con un pulsante a massa)


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

federosso

Citazione di: DakoBox il 16 Aprile 2014, 21:07:36
.. ma non sono sicuro che ...

[wowed] [wowed]

e poi scopri che nella vita non ci sono certezze!




[CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]

grande dakobox, perdonatemi la battuta  :up:

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

liba

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

liba

IL CONNETTORE MULTIVIE HA QUESTI FILI IN ORDINE:

ROSSOGRIGIO - NERO - ROSSO - DUE GIALLI ASSIEME - ROSSO NERO

LA SPINETTA FASTOM LATERALE:

DUE FILI AZZURRI ASSIEME
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

DAKOBG

Sto sfogliando tutti gli schemi elettrici, ma sinceramente, uno schema del blocchetto con quei pochi fili faccio fatica a trovarli. :read:
Altri aiuti?
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

DAKOBG

1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

DAKOBG

1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

DAKOBG

Il blocchetto è il n 35 e come vedi ci sono due contatti su on. Per off potresti usare il tasto di massa rosso del blocco manetta a dx.
Azzurro con nero= off a massa (lascia staccati e usare il tasto rosso sul blocchetto)
Rosso con RossoNero= On 1
Grigio Rosso con Giallo= on2

Cavallotta i due gruppi di fili e poi premi il pulsante start del motorino e poi premi il pulsante rosso per off ( a massa)

Questa dovrebbe essere la soluzione al tuo problema. :ciao:

:hardsleep:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

DAKOBG

Il numero 35 l'ho preso da un altro schema, comunque il gruppo di fili è il N6. [asino[
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

DakoBox

#12
Bravo Walter, mi hai letto nel pensiero. :up:
Rimane il fatto che quella sequenza di colori a me è sconosciuta
Comunque:
escludendo le induttive (nw,rc) che hanno il connettore a soli quattro fili
escludendo le "r" capacitive che non hanno connettore alla chiave
rimangono le 89-90, le xrt,le Dakota,e il Saturno
in ogni caso unendo le coppie a due a due tralasciando il primo cavo del connettore si da corrente all'impianto.
Mettendo a massa il cavo azzurro (col pulsante di stop al manubrio o con qualsiasi altro pulsante) si spegne.

ma il mistero dei colori rimane....


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges