News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

riparazione cavo FLAT (si parla di pc...)

Aperto da federosso, 18 Aprile 2014, 21:23:01

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

eccoci di nuovo qua a parlare di roba di computer.

oggi mi sono arrivate le cerniere nuove per il mio portatile (HP DV6-1025em).
A parte il fatto che mi hanno mandato una coppia di sinistre e a me serviva la destra  [sad] ... ma questo è un altro problema.
Ovviamente me ne sono accorto solo in fase di montaggio.

Comunque nella fretta di rimontare tutto (e un po' arrabbiato) ho purtroppo rotto un cavetto flat (non so come si chiama).
È il cavo che collega un pannello frontale di secondaria importanza (una serie di interruttori touch per accendere e spegnere rapidamente l'audio, il wi-fi e altre cose di non fondamnetale importanza).

Mi chiedevo se ci fosse un modo per ripararlo con qualche trucchetto o se sono elementi che si trovano in commercio.

Ecco qualche foto:

[attach=1]
[attach=2]
[attach=3]

Che dite?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

luciano

penso ti converrà prenderlo nuovo, di solito i flat hanno dei conduttori sottilissimi e molto vicini tra di loro   :boh:
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

federosso

ma secondo te ne esistono di generici?

intendiamoci, credo che anche a trovarne uno usato originale il costo sia abbastanza modesto, ma se fosse qualcosa che trovo in un negozio di elettrotecnica sarei più contento.
Almeno lo compro e lo monto subito.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

roba di pochi euro. quanti pin è? ha qualche sigla oltre quella?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

luciano

prova ad andare con il campione, magari trovi qualcosa di adattabile
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

federosso

Citazione di: Filippo il 18 Aprile 2014, 22:07:55
roba di pochi euro. quanti pin è? ha qualche sigla oltre quella?

mi pare 9 ... no, nessuna altra sigla.

Citazione di: luciano il 18 Aprile 2014, 22:08:11
prova ad andare con il campione, magari trovi qualcosa di adattabile

provvederò.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

ne ho visto uno su ebay, usato

[ebay]310746343707[/ebay]

E' lui?

Probabilmente è un cavo flat comune. Ma io non sono pratico, sinceramente
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

luciano

credo che in un negozio di elettronica forse ti costa meno, al limite prova a dare un'occhiata sul sito di RS Components
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

bigbore

quei flat cable sono solitamente fatti a misura in quanto le estremità hanno piazzole stagnate idonee ad essere inserite nel connettore femmina. Salvo smentite farnell RS components digikey mouser non hanno quei cavi.... almeno io non li ho trovati se non in bobine a metraggio.
Si possono ripare con vernice elettroconduttiva come ho fatto in alcuni (disperati) casi tuttavia in circuiti critici il fatto che venga alterata la conduttività della pista ramata potrebbe introdurre malfunzionamenti. Diciamo che se la interruzione della continuità della pista di rame e un brevissimo tratto 1-2mm puoi pensare di ripararla ma lavori su una pista ramata larga 2 decimi.... niente alcolici da almeno due giorni, buona luce e invocazione alle divinità preposte alle riparazioni.
Cerca il componente usato sulla baia... ti risparmi un discreto stress ma tentare potrebbe essere istruttivo  ;)
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

Citazione di: Filippo il 18 Aprile 2014, 22:18:23
ne ho visto uno su ebay, usato

[ebay]310746343707[/ebay]

E' lui?

Probabilmente è un cavo flat comune. Ma io non sono pratico, sinceramente

:up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

CFASD

mal che vada, separi un po le piste, poi le colleghi con dei fili telefonici saldando a stagno... :fuma:
buttare x buttare, tentar non nocex!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Vir

Citazione di: CFASD il 19 Aprile 2014, 11:28:32
mal che vada, separi un po le piste, poi le colleghi con dei fili telefonici saldando a stagno... :fuma:
buttare x buttare, tentar non nocex!

Concordo pienamente...  :ok:
____ _______

federosso

#12
mah, per adesso ho mandato una proposta di acquisto a quello indicato da filippo.

10 euro con la spedizione. vediamo.

a me a fare un lavorino come dite, che mi pare l'unica strda che potrei percorrere per la riparazione, mi ci vuole un'oretta... o più.

Intanto la priorità è recuperare la cerniera giusta (che ho problemi a metermi d'accordo col tipo per la soluzione del problema). Questo cavetto flat rotto mi preclude solo l'uso di un paio di comandi rapidi di cui posso pure fare a meno...

Ma se lo prendo per 10 euro non mi pare un dramma.
Se non accetta l'offerta proverò senz'altro come suggerito.  :up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

luciano

Fede, al limite mi sono ricordato di avere un portatile smontato non più recuperabile in garage e se non sbaglio dovrebbe essere un HP ci do un'occhiata e se c'è te lo spedisco   :ok:
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)