News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

assicurazione contro il furto?,moto troppo vecchia!

Aperto da 250NE, 12 Maggio 2014, 13:01:28

Discussione precedente - Discussione successiva

250NE

ciao,
stamattina sono andato dalla solita agenzia per ripristinare l'assicurazione della moto,notare la stessa agenzia e società che uso da sempre,rca eccetera okay,furto no!:"moto troppo vecchia e priva di valore!",anche se iscritta all'FMI dovrei farla periziare da un perito autorizzato dal Tribunale,come mai fino al 2012 era assicurata contro il furto?,cosa mi consigliate?. :piano: :beer1:
quando l'enduro si fece "DURO",io comprai un 250 gilera

CFASD

#1
...che ti hanno fregato i soldini...semplice!
se te la rubavano, non pigliavi nulla...però pagavi.

è come nei leasing o nei finanziamenti in generale che ti obbligano ad avere incendio e furto.
ma se non hai un assicuratore onesto, o non ti prodighi te a far abbassare l'importo assicurato in caso di furto, paghi inutilmente, perchè poi ti danno come massimo il valore di mercato al momento, e non quello assicurato.

l'unica, secondo me, è utilizzare una polizza che copra il furto in abitazione, garage compreso, chiedendo specificatamente che comprenda anche la tua moto per il valore storico/collezionistico. in tal modo ti copri anche per tutto il resto. ma chiedi bene all'assicuratore, che poi non vi siano cavilli o eccezioni...
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

250NE

ciao,
il colmo è che fino al dicembre 2013 era assicurata anche per il furto,poi ho sospeso l'assicurazione e adesso mi hanno "preso per i  fondelli!",okay che adesso è"blindata"ma se me la rubano a un raduno?,cercherò una assicurazione solo per il furto.marco
quando l'enduro si fece "DURO",io comprai un 250 gilera

Apelle

Citazione di: 250NE il 12 Maggio 2014, 13:01:28
ciao,
stamattina sono andato dalla solita agenzia per ripristinare l'assicurazione della moto,notare la stessa agenzia e società che uso da sempre,rca eccetera okay,furto no!:"moto troppo vecchia e priva di valore!",anche se iscritta all'FMI dovrei farla periziare da un perito autorizzato dal Tribunale,come mai fino al 2012 era assicurata contro il furto?,cosa mi consigliate?. :piano: :beer1:

La solita ed unica cosa che noi utenti possiamo fare cntro questi soprusi delle compagnie assicuratrici.

Guardarsi intorno e cambiare verso chi ti fa le condizioni migliori, ricordandosi di NON farsi intortare dalle loro pretese di doversi adeguare a leggi e regolamenti, dato che nel 99,9% dei casi sono solo bugie.

Proprio ieri hop effettuato la variazione della polizza del Majesty incidentato verso il nuovo sputer che abbiamo acquistato per la moglie, ossia un Burgman 200 usato del 2011: pretendevano di aumentare la tariffa, richiedendomi un extra di 28€, perché, cito testualmente:

"le tariffe sono determinate su base statistica, e le statistiche dicono che quando si cambia veicolo, c0è più alta probabilità di fare incidenti, perché non si conosce bene il nuovo mezzo".

Cioé, ma ci rendiamo conto?

Io posso capire il neopatentato che passa dalla vespetta alla sportiva non depotenziata, o casi simili (e cmq già lì sarebbe un concetto ESTREMAMENTE discutibile), ma per passare da uno sputer da 15 kw ad uno da 14 kw, quindi stessa categoria pressoché in tutto e per tutto, cliente storico, certificato di merito immacolato e tutto, non c'è una sola ragione al mondo per cui debbano pretendere 28€ in più, per giunta da pagare sull'unghia anziché compensarli sulla scadenza.

Ed è esattaemnte quello che ho detto alla tipa al telefono (genertel).
al che mi chiede di attendere, mi mette in stand-by e quando torna, mi dice che, "eccezionalmente", mi abbuonano l'aumento "statistico" e mi chiedono solo 15€ extra "come costi di variazione".

Non ho insistito perché non sto bene di per me ed ho bisogno di non farmi alzare la pressione, ma vedi bene che se gli fai un po' di muso duro, spesso si ottengono risultati.

E vedi proprio come il loro scopo sia sempre e solo di spillarti qualche quattrino extra, quindi niente scrupoli e...

...à la guerre, comme à la guerre!!!


Ecchècc@zzo.


"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Apelle

Citazione di: 250NE il 12 Maggio 2014, 13:13:22
ciao,
il colmo è che fino al dicembre 2013 era assicurata anche per il furto,poi ho sospeso l'assicurazione e adesso mi hanno "preso per i  fondelli!",okay che adesso è"blindata"ma se me la rubano a un raduno?,cercherò una assicurazione solo per il furto.marco

L'idea di Fausto è ottima, però non puoi prescindere dalla perizia sul mezzo per dargli un valore che non sia quello "di mercato", che per le nostre vecchiette, ahimé, è ancora nella fascia del "poco & niente", ufficialmente.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

CFASD

a me ogni tanto aumentano le tariffe, ma preventivo alla mano di altre compagnie, mi fanno lo sconto alla pari...chissà perchè?
se uno sta zitto allora lo inchiapp...no?
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

250NE

ciao ho il vantaggio che l'agenzia è interna all'azienda dove lavoro,sono loro cliente dal 1984,mai fatto incidenti in moto di qualsiasi tipo a parte un tamponamento subito,in auto pochissima roba,ho assicurato da loro tutte le moto auto e scooter che ho avuto,pago un tot al mese direttamente dallo stipendio e non ho mai pagato molto,quello che mi fà" >:-O"è che "valore di mercato",quale?,il bello che dalle loro tabelle risulta il modello,quotato 500 euro!!!!!!!,gliene compro 10 se me le trovano a quel prezzo!.Mi sà che tornerò dal mio vecchissimo assicuratore.marco 
quando l'enduro si fece "DURO",io comprai un 250 gilera

Apelle

#7
Citazione di: 250NE il 12 Maggio 2014, 13:58:48
ciao ho il vantaggio che l'agenzia è interna all'azienda dove lavoro,sono loro cliente dal 1984,mai fatto incidenti in moto di qualsiasi tipo a parte un tamponamento subito,in auto pochissima roba,ho assicurato da loro tutte le moto auto e scooter che ho avuto,pago un tot al mese direttamente dallo stipendio e non ho mai pagato molto,quello che mi fà" >:-O"è che "valore di mercato",quale?,il bello che dalle loro tabelle risulta il modello,quotato 500 euro!!!!!!!,gliene compro 10 se me le trovano a quel prezzo!.Mi sà che tornerò dal mio vecchissimo assicuratore.marco

Parlagli, fai un po' il duro.

Il valore di mercato di mezzi vecchi è estremamente elastico.
Se hai seguito la mia vicenda del Majesty, hai visto che sono riuscito a racimolare 1150€ per un DX250 del '99, che non trovi più su nessuna tabella e che davvero non può avere valutazioni superiori ai 3-400 €, virtuali peraltro, perché cmq ci vuole quello che sia interessato al mezzo...
Ma argomentando e menandola, sono riucito a farmi riconoscere un rimborso *abbastanza* equo per la situazione.

Stesso discorso del tuo caso.
Le compagnie con il furto-incendio le fanno, queste cose, e tu sei stato trattato più che onestamente visto che ti hanno levato la copertura, quindi non facendoti pagare per una cosa che alla fine non avrebbe poi funzionato, in caso di bisogno.
La maggior parte delle altre compagnie invece continua a beccare il premio per il furto, sapendo che nel caso non ti daranno cmq un euro.

In ogni caso è impensabile (oltre che, onestamente, indebito) pretendere che le compagnie assicurino "sulla parola" valori elevati per veicoli anche iscritti ASI/FMI... una qualche "pezza d'appoggio" attestante un valore collezionistico ci vuole, se si ritiene di poterlo vantare.

Ma la perizia del tribunale è una sparata senza senso che ti hanno risposto tanto per dissuaderti.

Il punto più che altro è che per veicoli DAVVERO di interesse collezionistico elevato, ci sono i listini dei commercianti, che sicuramente hanno una credibilità superiore e mi pare siano utilizzati da molte compagnie, mentre per i veicoli della "terra di mezzo", ossia pressoché tutti i 20-30ennali, quasi nessuno di quelli ha ancora raggiunto desiderabilità e rarità reali tali da fargli prendere valori definiti.
E quindi bisogna battagliare con l'assicuratore.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

250NE

#8
Apelle hai ragione ma l'assicuratrice è una ragazza anche piuttosto carina :up: e una dipendente come me,quello da censurare è il suo capo!,ho seguito la storia del tuo scooter,consolati che il mio essendo 400cc paga uno sproposito essendo considerato di grossa cilindrata,non ho parole!.marco
quando l'enduro si fece "DURO",io comprai un 250 gilera

250NE

altra puntata della questione,assicurazione negata!!!!!!!!!,anzi non gliene frega niente delle moto d'epoca!!!!!!!!!!!!,scortesi,maleducati e cafoni,per il 2014 rimarrò loro cliente ma dal 2015 perdono parecchi clienti!!!!!!!!.marco
quando l'enduro si fece "DURO",io comprai un 250 gilera

Apelle

Citazione di: 250NE il 13 Maggio 2014, 22:53:03
altra puntata della questione,assicurazione negata!!!!!!!!!,anzi non gliene frega niente delle moto d'epoca!!!!!!!!!!!!,scortesi,maleducati e cafoni,per il 2014 rimarrò loro cliente ma dal 2015 perdono parecchi clienti!!!!!!!!.marco

Ma cambia, altro che rimanere con loro!!!

Non ci vuole niente, una bella telefonata ad una qualsiasi telefonica e ti fanno ponti d'oro.
Genertel ti fa anche lo sconto del 45% sulla tariffa standard, se la moto è iscritta ASI/FMI.

Dammi retta, con le assicurazioni è finito,e  pure da parecchio ormai, il tempo della cortesia e della fidelizzazione.

A loro non importa un fico secco di ingraziarsi i clienti, e quindi ai clienti non deve importare un fico secco della compagnia con cui si assicurano, a costo di cambiarla ogni anno.
Tanto l'RC Auto è un prodotto senza alcun valore aggiunto.

E se hai timore che con le telefoniche ci possano essere problemi inc aso di sinistri, io ti garantisco che la mia esperienza, per di più attualissima, è assolutamente soddisfacente!!!
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

siplitaro

è preferibile cambiarla ogni anno proprio per non farsi fidelizzare  >:-O i clienti  se li devono guadagnare con sconti consistenti almeno per quelli in I° classe..che non fanno sinistri..o no ?
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

lambretta74

Proprio oggi ho scoperto che la mia vecchia assicurazione non assicura piu` come storiche le moto con meno di 30 (TRENTA) anni (prima erano 25, prima ancora 20), perche` ci sono troppi FURBETTI che le usano tutti i giorni facendo incidenti.
E - udite udite - da uno studio risulta che questa furbizia truffaldina assicurativa abbia raggiunto in Europa tali misure SOLO IN ITALIA!
Che tristezza `sto paese...che popolo piccolo...poi lamentiamoci della situazione...

Ugolino - il popolino
...Mah?

federosso

e perchè sarebbe colpa del "popolo" se assicurano una moto storica volendo usarla tutti i giorni?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

fabius1.9tdi

#14
Mi sento chiamato in causa ed espongo il mio punto di vista.
Io uso due auto d'epoca tutti i giorni, le ho assicurate con la Sara che mi da conducenti e chilometri illimitati, altre piu economiche non lo permettevano. Spendo per due auto 270€ l'anno, quindi non poco perche una non è asi.
In sintesi, il fatto che usi le auto tutti i giorni, non significa che sia un furbetto, anzi spero di farlo anche con i gilera.
La legge lo permette e io non ho fatto nulla al di fuori di essa.
Se ci si sposta sul piano morale ed etico (se puo esistere nel mondo dei motori) credo ancor piu che un mezzo d'epoca debba vivere e circolare non ammuffire in un garage. Infatti lo stato agevola a tenere in vita un mezzo che ha un sacco di limiti solo parzialmente compensati dagli sconti (bollo).
Le assicurazioni è una semplice relazione di domanda e offerta.

Negli anni credo che le polizze si adatteranno a nuovi costumi, e lo stanno già facendo, ci saranno polizze molto economiche per monoconducente km limitati su tracciati prastabiliti e mille possibili varianti via via piu permissive e care.

Concludendo NON sono ne furbetto ne piccolo.
Potrei io usare questi termini nei confronti di chi stagiona i mezzi in garage togliendoli alla loro natura asfaltosa :P, ma credo che per fortuna all'interno delle leggi ognuno possa fare che gli pare senza sentirsi giudicato e nella massima libertà.
Io sono un grande appassionato, che spende un sacco di soldi e fa un mare di sacrifici, perche Vuol usare tutti i giorni e tenere vivi dei mezzi meccanici, e state tranquilli che lo si fa per passione, perche pur con tutte le atenuanti e sconti non c'è motivo razionale per girare su una fulia del 74 e un 944 dell'82.
E se uno lo fa con la UNO del 85?  Se è legale e lo vuol fare, io non ho nulla da ridire, am anzi, è tanto simpatica anche la uno :P