Internet , creare rete domestico-aziendale + wi-fi

Aperto da CFASD, 23 Maggio 2014, 15:14:39

Discussione precedente - Discussione successiva

CFASD

Ola, da tempo devo metter ordine al discorso DSL e WIRELESS ufficio-casa(e).

infatti dalla DSL UFFICIO, poi diramo via WIRELESS, a tre utenze private limitrofe, e va tutto in palla o inutilizzabile...

RIEPILOGO LA SITUAZIONE (perchè anche il tecnico Wind ha detto che c'è troppa dispersione tra centrale/abitazione, abitazione/ufficio):

1) la DSL arriva da cavo telefonico (con relativa presa filtro), circa 500mt dalla centralina+50 metri cortile;
2) va poi dalla presa telefonica DSL (4pin) dentro al ROUTER ZyXEL;
3) dal router esce e va al WIRELESS CISCO (ingresso internet giallo), il quale si occupa di trasmettere a tutte le utenze PVT via radio (spesso la sera ci possono essere 3-4 tra PC/telefonini collegati), connessione protetta per tutti;

Nota a margine: i cavi eternet da ROUTER a CISCO sono smezzati (per colpa di una parete e per il fatto che è appeso sottotetto a 2mt di altezza, esterno ufficio) e riuniti da due connettori a click.
lunghezza altri 3+5mt in andata, e in ritorno uguale.

4) il Zyxel è impostato come ROUTER... in cui vi è la possibilità di amministrare i dati DSL;
5) al PC UFFICIO arriva internet attraverso la scheda eternet collegata VIA CAVO eternet all'uscita 1 del CISCO.

MO', ho smontato tutto perchè non funzionava più, e sono collegato TELEFONO-ROUTER-CISCO-PC con due semplici cavi ethernet corti. E tutto pare andare meglio, ed infatti vi scrivo.

Prima, facevo anche io spesso come Federosso quando mi andava in tilt, accendevo e spegnevo tutto, 10 secondi e riaccendevo, dopo qualche volta tutto riprendeva. ultimamente ruga a bestia anche quel metodo. ho seguito quanto fatto da Fede, ma ci capisco una mazza e non mi pare avere quella situazione (o sbaglio?).

mi è stato detto che dovrei gestire il tutto come RETE, un router solo collegato alla DSL e poi trasmettere via WIRELESS evitando dispersioni di potenza, perchè il sistema stesso della DSL se vede che la linea perde potenza, la riduce...per contratto dovrei essere a 20MB, effettivamente hanno controllato starei a 8mb, ma se va bene mi arriva a 6mb che il sistema mi riduce a 4mb.
se si collegano tutti in contemporanea, non va più nulla...
entrambi i router hanno 4 uscite.

esiste una soluzione, e possibilmente economica?
fatemi sapere dove e come pingare, che pingo anche io come Fede...

TKY

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

federosso

giusto per capirci meglio... non che ti risolava io la situazione, ma per chi ti aiuterà: riesci a fare uno schema in pianta della situazione con le prese, i terminali .... le distanze, giunte... etc., etc...

  :fuma:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

CFASD

siori...prima situation...

Luciano oggi mi ha chiamato e già mi ha risolto un 90% del problema.
:fuma: :fuma: :fuma: :falice: :falice: :falice:

praticamente ho eliminato i due cavi giuntati che salivano al wifi CISCO,
sostituendoli con uno unico che arriva dal router Zyxel.

e già si viaggia bene sul webbe, tra 4 giunte e 8 metri di andata e ritorno, il segnale è migliorato.
ho preso un cavo solo da 10mt eternet.

ora sarebbe da definire l'IP di ogni utenza...CON CALMA, la situazione di difficoltà principale è stata risolta.

poi faccio uno schema per vedere altre migliorie apportabili.
GRAZIE INTANTO A LUCIANO, sempre prodigo, e anche a Fede per interessamento.

...TO BE CONTINUED! :fuma:
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Filippo

Non è che dare gli ip ti aumenti la velocità :boh:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

CFASD

per adesso tutto funziona e va veloce.
è già un passo avanti rispetto a prima.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino