News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Freno posteriore nordwest.

Aperto da pietro, 18 Giugno 2014, 09:19:06

Discussione precedente - Discussione successiva

pietro

E' un po di tempo che il freno posteriore mi da dei problemi, quando rallento per fermarmi a bassissima velocita' fa rumore, come se la pasticca entrasse in vibrazione, ho controllato i cilindretti e sembra che rientrino regolarmente, la pasticca nella sede ci va piuttosto larga, inoltre non ho capito come si centra la pinza rispetto al disco, la pinza sembra fissa e anche il disco,  uno dei due non dovrebbe essere flottante?

ciao

federosso

Verifica i pernietti delle pinze.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

pietro


federosso

alle volte, mi è successo e mi aiutò duc, quando il freno emette vibrazioni dipende dai perni che si sono piegati o sciupati sotto l'azione delle pasticche.

Per essere certo di eliminare il fastidio/problema dovresti cambiare perni e pasticche.

Dimenticavo, per "perni" intendo quel pernietto che trattiene le pasticche trasversale alla pinza.
A sua volta trattenuto da una coppiglia o sieger

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

Citazione di: pietro il 18 Giugno 2014, 09:19:06
non ho capito come si centra la pinza rispetto al disco, la pinza sembra fissa e anche il disco,  uno dei due non dovrebbe essere flottante?
ciao

semplice! la pinza e il disco non sono flottanti ma i pistoni si. Quando freni la forza esercita dal fluido sposta i pistoni da entrambi i lati finchè non toccano il disco e a quel punto il complessivo pinza disco pistoni e pattini è "centrato".

Anche il mio NW lo faceva, una specie di "miagolio" ogni giro. Ho smontato la ruota rimosso il disco, pulito bene la flangiatura su ruota e disco, stretto con chiave dinamometrica, pulito bene pinza, pastiglie perni e una spalmatina di grasso sulle pastiglie...... dalla parte in ferro a contatto del pistoncino della pinza ovviamente  :rotolol:
Quel poco di grasso fa da cuscinetto tra la pastiglia e il pistoncino smorzando le vibrazioni; ho detto poco grasso che se ne metti troppo quando il freno scalda colerebbe finendo senz'altro sul disco... per sfiga ma...
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

pietro

Citazione di: federosso il 18 Giugno 2014, 15:10:22
alle volte, mi è successo e mi aiutò duc, quando il freno emette vibrazioni dipende dai perni che si sono piegati o sciupati sotto l'azione delle pasticche.

Per essere certo di eliminare il fastidio/problema dovresti cambiare perni e pasticche.

Dimenticavo, per "perni" intendo quel pernietto che trattiene le pasticche trasversale alla pinza.
A sua volta trattenuto da una coppiglia o sieger

Ho capito, ma dove lo compro quel pernetto, magari  è sufficente piegarlo in modo che spinge di piu' sulle pasticche .
ciao e grazie


pietro

Citazione di: bigbore il 18 Giugno 2014, 15:44:11
Citazione di: pietro il 18 Giugno 2014, 09:19:06
non ho capito come si centra la pinza rispetto al disco, la pinza sembra fissa e anche il disco,  uno dei due non dovrebbe essere flottante?
ciao

semplice! la pinza e il disco non sono flottanti ma i pistoni si. Quando freni la forza esercita dal fluido sposta i pistoni da entrambi i lati finchè non toccano il disco e a quel punto il complessivo pinza disco pistoni e pattini è "centrato".

Anche il mio NW lo faceva, una specie di "miagolio" ogni giro. Ho smontato la ruota rimosso il disco, pulito bene la flangiatura su ruota e disco, stretto con chiave dinamometrica, pulito bene pinza, pastiglie perni e una spalmatina di grasso sulle pastiglie...... dalla parte in ferro a contatto del pistoncino della pinza ovviamente  :rotolol:
Quel poco di grasso fa da cuscinetto tra la pastiglia e il pistoncino smorzando le vibrazioni; ho detto poco grasso che se ne metti troppo quando il freno scalda colerebbe finendo senz'altro sul disco... per sfiga ma...

Esatto, un miagolio quando sei quasi fermo, provvedo a pulire e ingrassare.
ciao

RENATO

Lo stesso rumorino, identico, lo fa il mio, lo fa poco, ma non puoi capire quando mi da fastidio.
Ho cambiato pasticche, ho fatto fare qualche volta avanti e dietro al pistoncino, ricontrollato tutto il complesso pinza/disco, ma niente lo fa ancora. Con le pasticche nuove più morbide lo fa un pò meno. Adesso credo di avventurarmi in una revisione della pinza con smontaggio pistoncino, pulizia e lubrificazione. Non ho il set di guarnizioni di ricambio , ma lo farò su una pinza di scorta che ho, almeno se mi si rompono le guarnizioni e non le trovo, almeno una mi resta funzionante. 
p.s. è una Grimeca vero?

federosso

Citazione di: pietro il 18 Giugno 2014, 16:18:56
Citazione di: federosso il 18 Giugno 2014, 15:10:22
alle volte, mi è successo e mi aiutò duc, quando il freno emette vibrazioni dipende dai perni che si sono piegati o sciupati sotto l'azione delle pasticche.

Per essere certo di eliminare il fastidio/problema dovresti cambiare perni e pasticche.

Dimenticavo, per "perni" intendo quel pernietto che trattiene le pasticche trasversale alla pinza.
A sua volta trattenuto da una coppiglia o sieger

Ho capito, ma dove lo compro quel pernetto, magari  è sufficiente piegarlo in modo che spinge di piu' sulle pasticche .
ciao e grazie

A un caso andrebbe raddrizzato , se piegato, e spianato se presenta acciaccature.

Senza togliere niente a bigbore che ne sa cento volte più di me... ma grasso da quelle parti ne metterei solo se di quello apposito al rame.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Eclips

Citazione di: RENATO il 18 Giugno 2014, 16:45:15
Lo stesso rumorino, identico, lo fa il mio, lo fa poco, ma non puoi capire quando mi da fastidio.
Ho cambiato pasticche, ho fatto fare qualche volta avanti e dietro al pistoncino, ricontrollato tutto il complesso pinza/disco, ma niente lo fa ancora. Con le pasticche nuove più morbide lo fa un pò meno. Adesso credo di avventurarmi in una revisione della pinza con smontaggio pistoncino, pulizia e lubrificazione. Non ho il set di guarnizioni di ricambio , ma lo farò su una pinza di scorta che ho, almeno se mi si rompono le guarnizioni e non le trovo, almeno una mi resta funzionante. 
p.s. è una Grimeca vero?

E' una Grimeca Renato, difficile da reperire il kit, tempo fa scrissi in Grimeca per chiedere dove avrei potuto reperire il suddetto kit, e loro gentilmente capito la situazione e la difficoltà nel trovarlo me ne spedirono uno gratis, gesto che mi lasciò di stucco, poi non lo montai neanche per mancanza di tempo, venduto il Nordy a Daniele  lo consegnai a lui...  :ciao: