News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Modalità serraggio prigionieri testa scooter o in generale ...

Aperto da CFASD, 25 Giugno 2014, 11:55:28

Discussione precedente - Discussione successiva

CFASD

Chiedo lumi a tutti gli Utenti "meccanici" dei 2T:
- mio fratello e mio figlio vogliono dar un pò di vigore allo spooter che era stato messo nel dimenticatoio (oramai girano comodamente in auto).
- originale fa i 45Km/h in pacca (e cosi ho sempre preteso e voluto che fosse)
- tuttavia, e da me stesso verificato, ci si deve attaccare al braccio di un ciclista in bicicletta se la strada sale, e farsi tirare, perchè fatica a bestia.
- non parliamo del fatto che mio fratello è quasi 1.90h per 95kg e sullo spooter omologato per 2 persone ci porta pure la morosa che abita in culo ai lupi, in zona pre-montana...per la morosa di mio figlio, NO COMMENT (non prendono neppure i telefonini)! Se poi, mi ci voglio ardire pure io con la Tigre, auguri.

EBBENE, montando una maggiorazione a 70cc, tutto perfetto, pronti via, dopo pochi km torna a casa perchè accusa un rumore strano.
Si sono smollati i prigionieri testa.

1) a che coppia dinamometrica dovrebbero essere serrati? (la mia chiave parte dai 28N)
2) frenafiletti? tipo? dove? quanto?

Grazie per vostre eventuali.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Apelle

Ma che bisogno c'era , di montare una maggiorazione?

Non bastava sflangiarlo, come si è sempre fatto?

E' vero che anche la sflangiatura è illegale tanto quanto la maggiorazione di cilindrata, ma è molto meno visibile, al di là del costo inferiore.

Qualsiasi cinquantino, una volta sflangiato, va benissimo anche con 90 kg sulla schiena.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

CFASD

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

luciano

Citazione di: CFASD il 25 Giugno 2014, 14:52:10
e come diavolo si fa?

dipende da marca e modello sputer :ok:

fonte tingavert

•NEL CARBURATORE DI SERIE : è una sorta di imbuto che è posizionato nel collettore (una specie di tubicino di plastica che collega il carburatore al motore), è installato solo su carburatori di serie di 17.5 mm, quest' imbuto porta il carburatore da 17,5 mm a 12 mm quindi un evidente calo di prestazioni, si può togliere facilmente con una pinza, dopo aver smontato il carburatore.
•NELLA MARMITTA : anch'esso è una sorta di imbuto che non permette ai gas di fuoriuscire liberamente dal motore, è posizionato nel collettore della marmitta (la parte attaccata al motore), può essere eliminato facendo leva con un cacciavite, stando attenti a non farlo finire dentro lo scarico.
•NELLA CENTRALINA : il blocco è presente solo se il veicolo è euro 2, va cambiata la mappatura perché limita i giri del motore e di conseguenza non permette di sfruttare il motore fino agli alti regimi.
A differenza degli altri blocchi non è un lavoro "fai da te" ma fa fatto da un meccanico.
 
•NEL VARIATORE : è una rondella che non permette il funzionamento corretto del variatore, dà meno coppia e accelerazione, va tolta smontando il variatore e togliendo anche con le mani questa rondella, non è un lavoro da non fare da soli se non si è almeno un po' esperti nella meccanica dello scooter.
Dopo aver fatto queste modifiche lo scooter passa dai 45 km/h a 85 km/h circa, si ha più coppia ed accelerazione.

RICORDO CHE DOPO AVER APPORTATO QUESTE MODIFICHE NON SI E' PIÙ IN REGOLA PER CIRCOLARE SU STRADA PERCHÉ IL MOTORINO SUPERA I 45 KM/H , IL MOTORINO POTRÀ ESSERE USATO SOLO SU AREE PRIVATE ED IN PISTA.
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

bigbore

i 50ini odierni non hanno piu il limite di potenza massima pari a 1,5 cv essendo quello attuale pari a 4kw (circa 5,5cv) e 45km/h massimi. Quella potenza su un due ruote potrebbe benissimo portarti ad andare ben oltre i 45 previsti pertanto i costruttori con una serie di stratagemmi ostacolano la respirazione del motore con una serie di diaframmi il cui scopo è di rendere sempre meno efficnte la "respirazione" al salire dei giri portando così il motore a "murare" oltre un certo regime coincidente con la massima velocita codice. In pratica sono motori che con pochi interventi possono dare ben altre prestazioni; mettere una maggiorazione su un motore ancora "strozzato" significa ottenere quasi nulla in piu se non una spesa. Occorre rimuovere tali strozzature, ricarburare e possibilmente poter fare un lavoro reversibile in modo che al prossimo collaudo il mezzo rientri nelle specifiche  :fiufiu:

Ma i dadi erano tutti lenti o solo uno-due? Ci sta che si siano dimenticati di stringere. I dadi di serraggio della testa non andrei piu in la di 2,3-2,5kgm (se ti garba 23-25N) per tiranti da 6mm dia, poi strappi il filetto nel carter. Serra i dadi in modo progressivo e incrociato con una buona rondella tra testa e dado. Frenafiletti direi di no ma verifica che la parte filettata del tirante sia lunga abbastanza cioè che non sia in realta quello che senti come serraggio fosse la fine del filetto... capita con certe trasformazioni cilindro+testa che non hanno la stessa altezza del cilindro orginale ma un pelo piu basse, due-tre rondelle risolvono.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

CFASD

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

anbagnol

ma non ho capito.  Che ciclomotore e' [CFASD] [CFASD]

moderno :) :)  o  vecchiobb [whistle] [whistle]
anbagnol50

CFASD

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Apelle

Citazione di: CFASD il 26 Giugno 2014, 20:42:51
un Booster MBK 50cc di circa 10annetti buoni...

Quindi quasi sicuramente ha i diaframmi sia allo scarico che al carburatore.

Sul carburatore, talvolta è proprio il collettore strozzato di fusione,quindi tocca cambiarlo, altre volte invece se si è fortunati basta levare il diaframma, che in ogn caso spesso funge anche da guarnizione, quindi occorre procurarne un'altra.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"