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Possibili problemi con valvola APTS su RC 125 Top Rally

Aperto da mistral3164, 06 Luglio 2014, 15:49:27

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mistral3164

Ragazzi,

ho appena acquistato una RC 125 Top Rally.
La moto è fantastica, ma ho un problema che vorrei esporvi per evedere se mi potete essere d'aiuto.
La moto fa fatica ad arrivare a 5/6000 giri dopo di che, quando arriva a quel regime, tira in alto come una forsennata.
Sembra quasi ci sia qualche cosa che la trattenga dall'arrivare fino a qul numero di giri.
Domanda: potrebbe essere la valvola APTS ?
Se si, cosa posso fare per risolvere il problema ?

Grazi in anticipo per il vostro prezioso aiuto.

Marco

bigbore

la carburazione com'è? magari fa fatica perchè è grassa (o peggio magra) poi si "sgorga" e comincia a tirare. Prima di pensare alla valvola bisogna vedere se è a posto il resto. La moto è sana o è molto vissuta e/o maneggiata?

Vedrai che gli admin e i mod ti diranno di "passare dal via", cosa vuol dire?... capirai  ;)
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Filippo

#2
Infatti gli avevo detto di aprire un topic in presentazioni ed un in 2t......

Ma lui ha fatto tuttuno :cheesy:

sposto su 2t-motore
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Tizio.8020

Un grande benvenuto!
Però, prima dovresti presentarti...

Così a distanza mi sa che hai la valvola incrostata, e chiude troppo la luce.
Sembra strano, ma se agli alti va bene, non capisco cosa altro potrebbe essere.
Dovresti verificare smontando la marmitta e controllando se la parte di luce di scarico lasciata libera dalla valvola APTS è pulita.
Mi sembra che il tutto vada smontato e disincrostato a 8000 km, ma se ne fai un uso molto tranquillo (e quindi viaggi spesso a valvola chiusa), secondo me si incrosta molto prima.
Aspettiamo però il parere degli esperti...

mistral3164

Grazie a tutti per il vostro parere...

come sia stata utilizzata la moto, non lo so, ma a mio parere- che di mot da enduro ne ho avute parecchie...- questa è stata utilizzata in modo molto prudente e particolarmente a basse andature. La persona che l'aveva prima aveva un bel po' di anni..poi, purtroppo è defunto e chi l'ha acquistata nel 2012, ha fatto qualche giretto e poi l'ha riposta... fino al mio arrivo !
Quindi, a mio parare è da almeno 1 annetto o poco più, che questa moto non circolava !

Il fatto poi che la valvola si possa incostrare, mi pare la cosa più ovvia... ma, domanda: è facile da smontare ? Si riesce atovare qui dentro qualche topic che spieghi il suo smontaggio e rimessa in funzione ?

Tizio.8020

Se l'hanno usata pianino, facile che sia incrostata...
Smonta marmitta e silenziatore e controlla la luce di scarico.
Mi sembra che sul sito ci sia il manuale di officina in pdf, senno te lo cerco.
Il cilindro è lo stesso delle stradali SP 01 , SP 02 etc. come tipo.
Va svuotato l'impianto di raffreddamneto,smontata la testa, sfilati i tubi, sganciao il meccanismo di comando della valvola di scarico, smontati i 4 dadi alla base del cilindro.
Con il cilindro in mano puoi  smontare la valvola di scarico.
Va disincrostato il tutto, ma ti serviranno le guarnizioni di base e della testa.
Quella di base te la puoi fare, ma quella della testa è tassativo che sia la sua, nuova.
Anni gfa mi è capitato di rimontare una guarnizione testa usata, ma era una Top Rally "crossizzata", usata solo sul mio fettucciato privato.
Se avesse sfiatato, al limite ero a 300 m da casa.
Ma se sei in giro per mulattiere, rischi di fondere tutto.
Già la Top Rally ha un solo radiatore e non brilla per raffreddamento, se poi sfiata dalla testa...

mistral3164

Caspita !!!
Questo è un bel casino... mi sa che la dovrò portare da un meccanico per fare il lavoro.. non ho ne tempo ne attrezzatura per poterlo fare...
Ma secondo te, facendo un bel pieno di VPower... non si potrebbe rimettere a funzionare ?


Filippo

qua ci potrebbe stare anche il commento di un bi4ttrista ma dal nick evocativo.. Valvolaaaaaaaaaaa :laugh:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

GFR

Citazione di: mistral3164 il 06 Luglio 2014, 15:49:27
La moto fa fatica ad arrivare a 5/6000 giri dopo di che, quando arriva a quel regime, tira in alto come una forsennata.
Sembra quasi ci sia qualche cosa che la trattenga dall'arrivare fino a qul numero di giri.
Domanda: potrebbe essere la valvola APTS ?
Se si, cosa posso fare per risolvere il problema ?
Ciao Marco anch'io ho acquistato, non molto tempo fa, una RC 125 Top Rally come la tua, anche lei ferma da tempo.
Ho avuto lo stesso problema,  ma usando un po' la moto, la valvola si è sbloccata da sola ed ora funziona abbastanza bene.
Questo non mi eviterà di dover fare una pulizia dalle incrostazioni, in quanto la moto risulta "soffocata" specie nel rapporto più alto, dove fatica a prendere giri.

Citazione di: Tizio.8020 il 06 Luglio 2014, 16:17:07
Mi sembra che sul sito ci sia il manuale di officina in pdf, senno te lo cerco.
Mi pare proprio che sul sito il manuale di officina non ci sia. Se tu potessi caricaricarlo sarebbe fantastico !
Grazie, ciao
Gianfranco
Gilera 124 Speciale Strada (Florida)
Gilera 124 5v
Gilera RC125 Top Rally

Tizio.8020

#9
forse è questo... [huh]

GFR

Gilera 124 Speciale Strada (Florida)
Gilera 124 5v
Gilera RC125 Top Rally

mistral3164

Grazie ragazzi !
Veramente preziosi !

Comunque ieri, dopo 1 ora di "giri al massimo" ho già sentito dei cambiamenti... la moto si sta "slegando", anche se tra i 5/6000 giri e oltre borbotta e poi ti da un "calcio in culo" incredibile, quando la valvola si apre.

In più, ieri mi era incastrato il freno posteriore... insomma... moto completamente da revisionare con calma e pazienza.
Ma ce la faremo !

Grazie ancora !
Marco

RC_true

Ciao Mistral

ti dò il benvenuto in questo topic...penso che valga lo stesso!!!

Ti sei presa una bella motina ( e faccela vedè...dai...una foto ci vuole!!) e vedrai che ti ci divertirai anche te, oltre che tuo figlio!!!

Per il tuo problema della "pigrizia" sotto i 6000 giri ( che è il regime di apertura della valvola) guarda che è una caratteristica tipica di quel motore: sotto quel regime puoi, normalmente, andarci a spasso col motore che è bello tranquillo..ma di cavalli..quasi niente!!
Poi, quando apre la valvola...esplode...ma esplode veramente!

Io ho una motina con lo stesso motore, ma con una marmitta giusta ed una scatola filtro che si può definire tale ( quella montata sul Top Rally è solo una scatoletta al confronto!) e quando apre la valvola, se sei su sterrato, la moto ti và da tutte le parti e sbiscia come  un rettile...UNA VERA GODURIA!!!!!

Se la valvola fosse bloccata, per come dici che rispondeva il motore....mi sembrerebbe quasi che fosse bloccata in apertura ( ma è una opzione molto improbabile) perchè dici che il motore esplode: se la valvola fosse bloccata in chiusura non avresti il "calcio in cul." che dici.

No...per me è tutto normale......continua a fare strada e vedrai che ti ci abituerai!

mistral3164

Grazie per la tua cortesia !
Posterò sicuramente delle belle foto: la moto le merita veramente !

A riguardo della valvola: ieri dopo 1 oretta che andavo, molte volte il motore non borbottava più e iniziava ad essere più fluido, anche se il "calcio in culo" era veramente esagerato dopo i 6000 !

Probabilmente è come dici tu... ma, domanda: se facessi la VPower -sacrificando i quasi 2€/L...- per un po' dici che si risolverebbe più facilmente ?
Oppure, bisogna solo farle fare un bel po' di strada ?...

RC_true

Una cosa:

Il carburatore lo hai pulito bene?????

Magari hai il getto del minimo un po' sporco...e questo potrebbe dar ragione del borbottio in basso...anche se il getto del minimo non dovrebbe sentirsi fino a quei regimi.
La moto parte bene? Se fatica allora il colpevole è sicuramente il getto del minimo!

Con la V-Power? Io uso sempre quella, ed effettivamente dei benefici li sento ( io però guido sempre a manetta aperta, in fuoristrada!), ma non credo che potrebbe migliorare quello che dici: la V-Power, se senti benefici, li senti a tutta manetta!