News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

pompa dell'acqua… dobbiamo trovare una soluzione..

Aperto da liba, 12 Luglio 2014, 22:11:23

Discussione precedente - Discussione successiva

Topo gigi

Pegaso, guarda che a detta di tutti queste pompe erano e restano il tallone di Achille del motore, se non le ha fatte un salumiere, poco ci manca! Quando una cosa nasce male bisogna aver l'onesta intellettuale per ammettere il problema! Figuriamoci se io me la prendo con chi a lavorato per costruire pompe nuove da zero. La mia era una constatazione che voleva essere costruttiva, se involontariamente ho offeso Dakobg mi scuso, saro' duro e forse l'unico che non ha capito nulla ma continuo a pensare: perche' ricostruire una pompa uguale al originale con i problemi annessi e connessi?? E non mi dite piu' che e' progettata per durare 20'000 km, perche' anche lo Space Shatel dicevano che rientrava tranquillamente nell' atmofera se pero' si staccavano dieci piastrelle...

pegaso_grigio

Progettualmente e costruttivamente parlando questa pompa non è dissimile da quelle che ancora oggi vengono montate su molti altri motori, persino di auto. Poi chiaro ogni cosa è migliorabile, a maggior ragione con tecnologie, materiali e sapere più avanzati di 30 anni.
Anche io so che il punto debole del Bi4 è quello e sapendolo un occhio in più al suo corretto funzionamento lo butto...
Il tuo sforzo in tal senso è ripeto lodevole, non risolutivo in quanto non salva i cuscinetti dal grippaggio che avviene non per loro usura, ma per usura di un altro componente che li espone all'acqua, ma già solo che ti ci sei applicato denota voglia di cercare una soluzione.
Benvenuto  in tal direzione , ma in tal direzione si sono mossi già altri prima di te, e certamente altri si muoveranno dopo, per cui non sei solo e il Forum non è, e non è stato, immobile fino ad ora tutto qua. In tutto il tuo discorso era solo quella la nota stonata in quella che ho chiamato "stimolante" provocazione e non "critica gratuita", proprio perchè ho letto in essa l'accezione di rabbia positiva.
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Matte

Citazione di: Topogigi il 10 Dicembre 2017, 23:54:16
Pegaso, guarda che a detta di tutti queste pompe erano e restano il tallone di Achille del motore, se non le ha fatte un salumiere, poco ci manca! Quando una cosa nasce male bisogna aver l'onesta intellettuale per ammettere il problema! Figuriamoci se io me la prendo con chi a lavorato per costruire pompe nuove da zero. La mia era una constatazione che voleva essere costruttiva, se involontariamente ho offeso Dakobg mi scuso, saro' duro e forse l'unico che non ha capito nulla ma continuo a pensare: perche' ricostruire una pompa uguale al originale con i problemi annessi e connessi?? E non mi dite piu' che e' progettata per durare 20'000 km, perche' anche lo Space Shatel dicevano che rientrava tranquillamente nell' atmofera se pero' si staccavano dieci piastrelle...
Solo per precisare che lo shuttle è rientrato effettivamente più e più volte a terra senza parti del rivestimento. Quello che è successo nel 2002 (mi pare) è stata una cosa ben diversa.
Per la pompa dell'acqua, nel complesso ti hanno già scritto tutto, il vero problema attuale è semmai che il ricambio non è più disponibile, e nel caso ad una cifra dignitosa. Se lo si trovasse a 20/30 euro tutti la cambierebbero alla percorrenza prescritta senza farsi il benché minimo problema di migliorarne le caratteristiche di durata.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

DAKOBG

1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

CFASD

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

fanelliale


DakoBox



«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

DAKOBG

Mi stuzzichi DakoBox! 8)
Ma tengo ben presente che la fretta non è una buona consigliera e certi lavori, appunto perchè pezzi nuovi tra loro, meritano di trovare "l'attimo giusto" lontano da telefonate e impegni di tutti i tipi e senza guardare l'orologio.
Nella mente ripassare tutte le misure e le decisioni prese per fare ogni pezzo.
In altro post a dicembre 2016 ero con i disegni 3D dei vari pezzi.  :ciao:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!


Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

luca600


REDREX

#147
Ma? Ma? ma, Valter perché curarsi di loro, guarda e passa.
Fossero in grado di fare quello che hai fatto tu avresti ragione.
Si mettessero a fare qualcosa di "meglio".
Chiacchere, chiacchere e chiacchere, a volte divertenti, ma solo chiacchere......

Pierluigi

P.s.: Gli Shuttle americani erano molto sofisticati ma troppo costosi per i lanci fuori dall'atmosfera terrestre, erano paragonabili a dei SUV moderni. Meglio usare i lanciatori russi per niente sofisticati ma molto più affidabili e meno costosi, paragonabili a vecchie FIAT 500. Valter vai avanti con il tuo lavoro e non ti preoccupare. Alla fine meglio un Bi4 di tanti motori moderni, altrimenti questo forum non avrebbe così seguito.


Topo gigi

Ciao Redrex, mi rivolgo a te perche' sei stato l'ultimo a parlare, in realta' e rivolto a tutti quelli che hanno frainteso come te il senso dei miei interventi. Io non personalmente non vi conosco, non so di cosa vi occupate nella vita e non mi interessa neppure .Voi non mi conoscete, non sapete che lavori ho fatto e che faccio tutt'ora, ma ti assicuro senza vanti che nel ramo meccanica, saldatura montaggio e aggiustaggio non sono l'ultimo arrivato. Io ho avuto una mezza idea che poi non era altro che mutuare una tenuta tipo BMW e mixarla con la famigerata pompa. Se in BMW funziona non vedo perche' sul nostro albero no.Sono convinto che con il tempo la mia proposta anche in parte, o associata alle idee di altri utenti creera' la possibilita' di realizzare una pompa piu'longeva ed efficace. Io mi sono autocostruito molte parti della mia Gilera, con il problema dei soldi (sempre pochi) e non aver nessuno come supporto.Ho costruito pedane in alluminio ex novo, collettori di aspirazione riutilizzabili con la sola sostituzione di un manicotto, uno scarico completo in inox funzionante ed esteticamente gradevole,  ho reimpostato tutta la posizione dell'impianto elettrico, della batteria, del regolatore di tensione portafusibili e limitatore di giri, per poter sistemare al meglio un l'aibox in alluminio, ecc. Nel suo campo mi rendo conto che Dakobg sia in gamba e mi aggiungo a i vostri complimenti!! Come vedi IO chiacchiero ma"qualcosa di meglio" l'ho gia' fatto...Vatti a vedere due foto nei miei post, almeno impari a modificare qualcosa e a renderlo piu' performante!