News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

pompa dell'acqua… dobbiamo trovare una soluzione..

Aperto da liba, 12 Luglio 2014, 22:11:23

Discussione precedente - Discussione successiva

vninja

Valter

fanelliale

Citazione di: Filippo il 28 Marzo 2018, 09:17:36
Topagigia

[CFASD] [CFASD]

...Topagina....

[CFASD] [CFASD]

E poi non si dica che qui parliamo solo di cilindri e pistoni!!

Topo gigi

Battute a parte, continuo a illustrare il lavoro eseguito!! Diciamo che la tenuta originale che troviamo montata non mi soddisfaceva!!! Vi era poi l'aspetto principale del problema: il suo trafilaggio.Perdite di liquido direttamente nella zona cuscinetti, con tutto cio`che comporta!!! La soluzione l'ho messa in pratica eliminando la tenuta e montando al suo posto due paraolii in Viton. Se osservate il disegno tra questi due elementi vi e`ricavata una sede seeger. (corpo pompa) In perpendicolare ad essa potete osservare un PICCOLO FORO che porta fino all'esterno, nella parte bassa del corpo pompa. Quando anche il primo paraolio usurato incominciera` a far trafilare il liquido, (come succedeva alla tenuta) il liquido andra`verso i cuscinetti ma trovera`il secondo paraolio, quindi occupera`il microvolume lasciato dallo spazio del seeger e per gravita uscira`all'esterno del corpo pompa, segnalandoci che e`arrivato il momento di fare manutenzione! Con un sistema del genere SI SCONGIURA PER SEMPRE IL PROBLEMA PRINCIPALE CHE AFFLIGGEVA IL Bi4, la grippatura dei cuscinetti della pompa con rottura della cinghia di distribuzione!! In questo Kit anche i due cuscinetti che prima avevano solo il velo di grasso dato dalla fabbrica hanno VITA PIU` LUNGA, perche`circondati da una maggior ingrassatura! Uno dei due e` senza schermatura l'altro nel lato galoppino, ne mantiene solo la parte rivolta verso l'esterno, (color rosso) per ovvie ragioni. L'area con i punti rossi e` riempita di ottimo grasso in sede di montaggio. LE DIMENSIONI GENERALI DEL CORPO POMPA sono state riviste per renderlo piu` resistente all'azione delle presse, per altro ridotta! Per semplificare la manutenzione e`stato realizzato un albero con filettarura SX (antisvitamento) onde non utilizzare la pressa sulla delicata girante. Montando la boccola in ottone per interferenza su questa bastera poi avvitarla. Il Kit comprende: (1) corpo pompa (1) albero (1) boccola in ottone (2) cuscinetti (2) paraolii in Viton (2) anelli seeger. Verra' fornito gia' assemblato e ingrassato, con allegato un bugiardino con le istruzioni per l'assemblaggio delle due parti mancanti. (GIRANTE E GALOPPINO) RINGRAZIO TUTTI COLORO CHE MI HANNO AIUTATO IN QUESTA PRODUZIONE E TUTTI QUELLI CHE HANNO LETTO QUESTO TOPIC ESPLICATIVO. Per ulteriori chiarimenti potete chiamarmi in privato, grazie. A vostra disposizione, Topogigi. :up:

vninja

Super TOPO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

E già stata montata e provata?
Valter

Topo gigi

Non ho ancora avuto occasione di metterla su un motore ma non mi preoccuppo perche' il tutto e' piu che funzionale!! E' un applicazione gia' realizzata da BMW sul suo mono 650. Prossimamente faro' un test con la pompa/cavia che ho realizzato ma per determinare altri parametri che sto' definendo.

siplitaro

meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

Topo gigi

Allora un tanti a me :beer1: :fiufiu: e tanti al bravo tornitore!! A breve sto realizzando anche la versione del Kit Sport con un rendimento maggiore della pompa, questo si che va testato! Ci vuol tempo... :cinema:

vninja

Valter

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi

Bassstaaaaaa, depravati che poi ci bannano! :rotolol: :esco:

federosso

Complimentoni!

Però in effetti, restiamo in tema vista l'importanza del topic.

da parte mia un unico appunto:

Citazione di: Topogigi il 28 Marzo 2018, 11:06:00
... Per ulteriori chiarimenti potete chiamarmi in privato, grazie. A vostra disposizione, Topogigi. :up:

perchè?!
Non è più interessante se condividiamo tutti gli eventuali dubbi o richieste di chiarimenti?
ultimamente sta storia dei contatti in pvt richiesti in pubblico mi sembra si ripeta.  [nerd]

Ad esempio, io ne ho subito un paio:

_ richiesta di una fotina delle componenti
_ costi?
_ tempi per avere una prova di durata (magari attaccarla a un motore elettrico e farla lavorare per qualche giorno in continuo) e quindi per averla disponibile?

:up:

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Gatto Silvestro53

#191
La prova di durata in continuo è inutile. I paraoli hanno già superato tranquillamente questa prova da parte del fabbricante. Magari andrebbero fatti un tot-mila cicli con salita in temperatura e raffreddamento, ma non è alla nostra portata.

Aspetto con impazienza la versione "Sport" per il mio "supermotore" 589cc, dato che molto tempo addietro in pista l'ho grippato in rettilineo  proprio per problemi di temperatura ...
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Topo gigi

Ha giorni vi daro` il costo preciso! Per la prova "seria" io non ho la possibilita` di effettuarla, come spiegava anche il Gatto. Per parlare, se non disturba allora posso rispondere a tutto, senza problemi!

federosso

Si. I paraoli li ha provati il fabbricante con alberi fatti dal fabbricante... noi abbiamo un albero non fatto dal fabbricante di paraoli.   :piove:
Comunque mi fido.


Per la prova con cicli caldo freddo... facciamo un minicircuito che pesca da una pentola su un fornello elettrico?  [huh]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Gatto Silvestro53

Citazione di: federosso il 28 Marzo 2018, 17:59:18
Si. I paraoli li ha provati il fabbricante con alberi fatti dal fabbricante... noi abbiamo un albero non fatto dal fabbricante di paraoli.   :piove:
Comunque mi fido.


Per la prova con cicli caldo freddo... facciamo un minicircuito che pesca da una pentola su un fornello elettrico?  [huh]

:))
M.
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)